Così il Tibet pianta nuove foreste contro i cambiamenti climatici

La regione autonoma cinese introdurrà oltre 130.000 ettari di alberi per proteggere il proprio patrimonio naturale e ottimizzare le risorse

Tibet: bambine tibetane nell'Alto Mustang
Bambine tibetane osservano il panorama nei pressi di Lo Manthang, nell’Alto Mustang, sull’altopiano del Tibet (Foto: iStock)

Alcuni anni fa il Dalai Lama, il maestro supremo del buddhismo tibetano, disse alla stampa che se Buddha dovesse scendere in terra oggi, sarebbe certamente un ambientalista.

In effetti, le filosofie e le religioni dell’estremo oriente sembrano avere un legame molto profondo con l’ambiente naturale. Forse per questo motivo il Tibet ha deciso di aumentare in maniera decisiva la superficie verde del suo territorio attraverso un ambizioso piano di afforestazione. Facciamo il punto.

Più alberi, meno morti per il caldo: il decisivo studio su “Lancet”

Tibet: afforestazione
Il progetto di afforestazione del Tibet prevede di piantare 137.000 ettari di foreste entro il 2030 (Foto: Unsplash)

Una barriera verde contro i cambiamenti climatici

Era il 2013 quando gli organi di stampa cinesi annunciarono un investimento di 30 miliardi di yuan (circa 5 miliardi di euro) per afforestare una vasta area compresa tra i sei fiumi principali del “Tetto del mondo”, come viene spesso chiamato il Tibet. L’obiettivo: rendere la regione più verde, ottimizzare l’utilizzo di acqua e suolo e prevenire gli eventi climatici avversi.

A differenza della riforestazione, che prevede il ripristino di foreste ed ecosistemi che sono stati distrutti nel corso del tempo, l’afforestazione consiste nel piantare nuovi alberi in aree che in passato non avevano una copertura forestale. Entrambe le pratiche sono fondamentali per tutelare la biodiversità e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il progetto, che dovrebbe completarsi entro il 2030, prevede di creare una vera e propria barriera ecologica di 137.000 ettari di foreste per proteggere le sue montagne. I risultati a oggi fanno ben sperare: circa la metà delle foreste sono già state piantate e il 50 per cento del territorio è ora classificato come area ambientale protetta.

Pensare all’acqua è pensare al futuro: da custodire e gestire meglio

Tibet: cambiamento climatico
Il Tibet sta affrontando una situazione ambientale difficile a causa degli effetti del cambiamento climatico e dello sfuttamento eccessivo delle sue risrse naturali (Foto: Unsplash)

Tibet: un ecosistema fragile

Il Tibet ha deciso di puntare proprio sull’afforestazione per risolvere i problemi ambientali che sta affrontando, come la desertificazione, l’erosione del suolo e la perdita di biodiversità.

Questa regione dalle incredibili bellezze naturali, sta affrontando una situazione ambientale complessa e difficile. L’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni stanno causando danni irreparabili agli ecosistemi della regione, tra cui praterie, foreste e ghiacciai.

Anche l’industrializzazione e lo sviluppo infrastrutturale incontrollato stanno danneggiando l’ambiente a un ritmo preoccupante. Inoltre, la costruzione di grandi dighe e centrali idroelettriche sta portando alla scomparsa di intere comunità e alla perdita di biodiversità. Gli esperti sostengono che lo sfruttamento dei giacimenti di minerali e delle risorse idriche in Tibet, da parte soprattutto di imprese straniere, stia provocando danni ambientali a livello globale.

La speranza è che le nuove foreste possano mitigare questi eventi. Dopo il completamento del progetto, l’aumento annuale del nuovo stoccaggio di acqua dovrebbe raggiungere le 49,8 milioni di tonnellate, il sequestro di carbonio 229.100 tonnellate e il rilascio di ossigeno 193.000 tonnellate, che creeranno un valore ecologico annuale di oltre 215 milioni di dollari.

Alberi come sentinelle e mezzo per smaltire gli agenti inquinanti?

Tibet: afforestazione
Il piano ambientale di afforestazione del Tibet dovrebbe apportare un volore ecologico pari a 215 milioni di dollari (Foto: Unsplash)

L’importanza di foreste e vegetazione

Le foreste sono veri e propri supereroi del nostro pianeta quando si tratta di contrastare i cambiamenti climatici. Attraverso il processo di fotosintesi possono catturare anidride carbonica, l’agente principalmente responsabile del riscaldamento globale, immagazzinandola nel suolo sotto forma di biomassa, come vere e proprie casseforti naturali.

È per questo motivo che la deforestazione rappresenta un enorme problema per l’ambiente. Quando infatti le foreste vengono abbattute, il carbonio viene rilasciato nell’atmosfera sotto forma di anidride carbonica, causando un aumento dell’effetto serra e aggravando gli effetti dei cambiamenti climatici.

Le foreste, soprattutto in ambienti montuosi come il Tibet, sono inoltre essenziali per la regolazione del flusso d’acqua in fiumi e laghi, e la salvaguardia della diversità vegetale e animale. In sostanza, le foreste sono un vero tesoro del nostro pianeta e la loro protezione e conservazione è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e garantire un futuro sostenibile.

Catturato in Vallese lo… stress invisibile di una foresta

Tibet: problemi ambientali
Secondo gli scienziati, i problemi ambientali in Tibet potrebbero avere ripercussioni a livello mondiale (Foto: iStock)

Ambiente: un impegno collettivo per una sfida comune

L’iniziativa di afforestazione del Tibet dimostra l’importanza di tutelare le nostre risorse ecologiche per proteggere l’ambiente. E queste tutele possono avere diverse forme, dalle piccole azioni quotidiane individuali, passando per le campagne di sensibilizzazione a livello istituzionale, fino all’attenzione da parte delle aziende verso la scelta di materiali e processi di produzione che rispettino il pianeta.

Insomma, le sfide ambientali richiedono impegno concreto da parte di cittadini, istituzioni e imprese, per garantire un futuro sano e sostenibile. Terra Solida, azienda leader nelle strade naturali e pavimentazioni ecologiche, è un esempio concreto di come sia possibile fare impresa con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. Utilizzando materiali naturali e tecnologie innovative, Terra Solida contribuisce a creare strade sostenibili, sicure e performanti, dimostrando che la sostenibilità ambientale non è solo un’idea astratta, ma una responsabilità concreta che ognuno di noi deve assumersi.

Il dovere della formazione per la transizione verso la sostenibilità

Tibet: foreste
Le foreste sono fondamentali per catturare e immagazzinare anidride carbonica, oltre a regolare le risorse idriche (Foto: Pexels)