Capire il comportamento degli utenti con Microsoft Clarity

Lo strumento perfetto per darti una mano nel lavoro di fino che è l’ottimizzazione di un sito Internet e che fa chiarezza su molteplici aspetti

La pianificazione creativa di un sito Web richiede gli strumenti adeguati
La pianificazione creativa di un sito Web richiede gli strumenti adeguati

L’usabilità del tuo sito non è delle migliori per una serie di scelte stilistiche del webmaster e perché, forse, quando lo hai creato non avevi l’esperienza che hai adesso. Non ti preoccupare, a tutto c’è rimedio e oggi ti consigliamo un modo per porvi rimedio.

Microsoft Clarity è lo strumento perfetto per darti una mano in quel lavoro di fino che è l’ottimizzazione di un sito web. Non solo un tool per sfruttare al meglio il potenziale organico delle pagine, ma anche un prezioso catalizzatore della navigazione all’interno dei contenuti che hai da offrire al mondo. Chi ha detto che un sito web veloce è l’unica cosa che conta?

Nexi-Microsoft: intesa per la digitalizzazione economica europea

Microsoft Clarity è uno strumento molto utile per la ottimizzazione di un sito Web
Microsoft Clarity è uno strumento molto utile per la ottimizzazione di un sito Web

User experience e ottimizzazione

Si possono avere velocità di caricamento e una user experience memorabili nello stesso sito? La risposta è certamente sì. Addirittura si potrebbe quasi dire che la velocità di caricamento di un sito web sia un elemento imprescindibile dalla esperienza di navigazione. Un sito funzionale ma lento non esiste: la lentezza va ad appesantire anche le strutture più smart, ottenebrando ogni miglioria apportata.

Oggi daremo per scontato che il tuo web hosting sia la perfezione assoluta, e andiamo ad esplorare i core web vitals che i motori di ricerca impongono ad ogni sito che si rispetti. Microsoft Clarity è il nuovo strumento gratuito che risponde a queste domande, e tante altre ancora:

  • Quanto velocemente carica il tuo above the fold?
  • Le tue pagine web sono di facile comprensione e intuitive per qualsiasi tipo di utente che le naviga?
  • Esistono dei colli di bottiglia nella esperienza di navigazione delle tue pagine?
  • Dove e quando si bloccano gli utenti che stanno effettuando un acquisto o svolgendo un’interazione chiave?
  • Cos’è che ferma gli utenti del tuo ecommerce?

ChatGPT: “Io, Intelligenza Artificiale, vi spiego Innovando.News…”

Integrazione fra Microsoft Clarity e WordPress per Microsoft Clarity per la ttimizzazione di un sito Web
Integrazione fra Microsoft Clarity e WordPress per Microsoft Clarity per la ttimizzazione di un sito Web

Due parole su Microsoft Clarity

Microsoft Clarity è uno strumento gratuito che osserva i movimenti dell’utente nel tuo sito, ne registra le attività e restituisce delle informazioni preziosi sul suo modus operandi. In altre parole, studia il comportamento degli utenti per aiutarti a capirlo e sfruttarlo a tuo vantaggio.

Quanto tempo permangono gli utenti sul tuo sito web? Su quale pagina avviene il bounce (ovvero decidono di interrompere la navigazione? Dove avvengono la maggior parte dei rage click, ovvero quei click isterici e ripetitivi che fanno gli utenti spazientiti da un bug o da un malfunzionamento?

Microsoft Clarity è accessibile dal sito della Microsoft previa registrazione. Ti farà inserire un codice nella sezione head del sito al fine di analizzarne le statistiche, similmente a come funziona Google Analytics.

Microsoft Clarity ti aiuterà a migliorare la navigabilità, interazioni e performance del suo sito web attraverso strumenti che analizzano l’esperienza di navigazione degli utenti prima di te, e ti permettono di spiegare alcuni comportamenti che diversamente sarebbero difficili da individuare.

Funzionalità di Microsoft Clarity

Il comportamento degli utenti sul tuo sito web ti aiuta a capire davvero tutto quello che c’è da sapere su come è possibile apportare modifiche concrete. Cosa funziona, e cosa invece fa uscire i tuoi utenti in preda a una crisi isterica? Pensiamo per esempio alla registrazione dei dead click, ovvero tutti quei momenti in cui l’utente fa un click col tasto sinistro e non provoca nessuna interazione. Un altro dato molto importante è la diagnostica sullo scorrimento eccessivo o sulle pagine 404, ma anche sui bounce a un certo punto della navigazione.

Mappe termiche? Sì, grazie!

Le mappe “termiche” mostrano in maniera chiara e sensata dove gli utenti vanno a cliccare o decidono di far scorrere la pagina. Questo dato ti aiuta a capire se il tuo sito presenta aree troppo dispersive, oppure c’è bisogno di accorciare un contenuto. In altre parole: le persone stanno leggendo tutto quello che hai messo loro a disposizione, o tendono a smarrirsi a un certo punto durante la lettura? Questa informazione risulta particolarmente preziosa quando stai facendo una cernita dei contenuti obsoleti.

Trattandosi di uno strumento gratuito, Microsoft Clarity può aiutarti a fare la differenza quando il tuo sito web è già avviato, ma ha bisogno di una spintarella in più.

Una delle sedi di Microsoft, colosso americano nella digitalizzazione mondiale
Una delle sedi di Microsoft, colosso americano nella digitalizzazione mondiale