Pubblica amministrazione e social media: nuove regole in Svizzera

Il Consiglio Federale ha posto in consultazione la normativa che le autorità dovranno adottare nei confronti dei commenti degli utenti

Social media: Svizzera verso nuove regole
Nella seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio Federale ha deciso di porre in consultazione una normativa il cui obiettivo è precisare l’approccio che le autorità federali devono adottare nei confronti dei commenti degli utenti

Il crescente ricorso ai media sociali per l’attività informativa dell’Amministrazione Federale della Svizzera solleva questioni fondamentali ed estremamente pratiche.
È così che, nella seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio Federale ha deciso di porre in consultazione una normativa il cui obiettivo è precisare l’approccio che le autorità federali devono adottare nei confronti dei commenti degli utenti.
Nella “Strategia concernente i media sociali”, adottata il 12 maggio 2021, Berna aveva infatti proposto di disciplinare in modo uniforme le modalità con cui le autorità presenti in rete con profili propri interattivi devono trattare le funzioni di dialogo e i commenti pubblicati dagli utenti sui social media.

La famiglia fittizia Webster seguita a educare gli svizzeri a Internet
Complottismo, fake news e xenofobia: pericoloso mix digitale

Un elenco esaustivo dei commenti da rimuovere e degli utenti da bloccare

Ora propone di introdurre le basi legali necessarie a tal fine nell’ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione.
Il progetto posto in consultazione disciplina da un lato le condizioni per consentire alle unità amministrative dell’Amministrazione Federale di gestire nei media sociali profili interattivi e, dall’altro, precisa mediante un elenco esaustivo quali commenti possono essere nascosti, cancellati o soppressi dalle autorità.
Stabilisce infine a quali condizioni le autorità possono bloccare un utente impedendogli così di interagire con il loro profilo.
La consultazione si concluderà il 7 ottobre 2023.

Fotogallery, le vignette che esorcizzano le paure della rete
Fediverso: la fuga che “non si vede” dai comuni social network

«The Federal Council - a brief guide» - How the Federal Council communicates

«Der Bundesrat kurz erklärt»: Die Kommunikation des Bundesrates

«Le Conseil Fédéral en bref» : La communication du Conseil Fédéral

«Il Consiglio Federale in breve» - La comunicazione del Consiglio Federale

Social media: Svizzera verso nuove regole
Nella seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio Federale ha deciso di porre in consultazione una normativa il cui obiettivo è precisare l’approccio che le autorità federali devono adottare nei confronti dei commenti degli utenti