Così il "Waveline Magnet" produce energia con le onde del mare

È il traguardo raggiunto dell'azienda cipriota SWEL, che alimenta le case con un esclusivo convertitore energetico dal moto ondoso

Energia con le onde: il generatore Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL)
Il Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL) ricava energia dal moto delle onde: il suo funzionamento in mare dall’alto

Si è in continua ricerca di modi per utilizzare le fonti rinnovabili e così soddisfare la crescente domanda di energia. L’obiettivo della nostra società, a livello mondiale, è sicuramente quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come mai non si è ancora pensato di usare il mare e le onde a tal fine?

Diversi tentativi sono stati fatti, dalle boe galleggianti ai generatori subacquei che cercano di sfruttare le differenze di pressione. Purtroppo, al momento, sono risultati inutili a fornire una tecnologia “scalabile”.

È di questo mese, tuttavia, il traguardo raggiunto da un’azienda di Cipro, con antenna tecnologica a Plymouth nel Regno Unito, che è riuscita ad alimentare le case con il suo esclusivo convertitore di energia che funziona con le onde del mare per oltre un anno.

Alpine & Aqualines: il know-how della Formula 1 per la mobilità blu
Mare e digitalizzazione: il progetto Connectivity FieldLab NorthSea

Energia con le onde: il generatore Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL)
Il Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL) ricava energia dal moto delle onde: un particolare interno del generatore

Più piattaforme galleggianti collegate tra loro, affinché l’innovativo generatore segua il movimento dell’acqua

Si tratta dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL), che da oltre 10 anni sta studiando e lavorando su una nuova tecnologia che catturi l’energia dalle onde.

All’inizio di quest’anno, l’azienda ha presentato il prototipo chiamato Waveline Magnet, cioè diverse piattaforme galleggianti collegate tra loro per conferirgli un aspetto simile a una spina dorsale galleggiante.

Questo sistema modulare e flessibile dà vita a un generatore di energia, che possa seguire senza problemi il movimento delle onde.

Secondo l’azienda, questo permette al dispositivo di controllare la quantità di energia estratta dall’onda in modo controllato e non distruttivo.

Ci sono diversi modi per produrre il prototipo: con plastiche e materiali plastici rinforzati che non richiedono linee di produzione specializzate, riducendo così i costi di produzione.

Può inoltre essere fabbricato e utilizzato rapidamente, e anche i costi di riparazione e manutenzione sono bassi.

Nelle giuste condizioni, un singolo convertitore di energia da onde può generare fino a 100 MW di potenza, sostiene l’azienda di Cipro, e il suo basso costo di produzione energetica lo pone già alla pari con i combustibili fossili.

100 giorni sul fondo del mare: è il “Project Neptune”
Source to Sea: il progetto contro l’inquinamento da plastica in mare

Energia con le onde: il generatore Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL)
Il Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL) ricava energia dal moto delle onde: il suo funzionamento in mare dal basso

Il prototipo commercializzabile può essere realizzato con materiali riciclati e non sarà un peso per l’ambiente

Waveline Magnet è stato testato in ambienti controllati. Deve ancora essere convalidato e si può migliorare la sua tecnologia. L’anno scorso è stato portato nella baia di Larnaca, a Cipro, per alcuni test in mare aperto.

In precedenza erano stati condotti test approfonditi, per così dire “indoor”, sia presso una vasca all’aperto “in casa” a Cipro sia presso due infrastrutture europee: il bacino oceanico della Centrale di Nantes, in Francia, e all’interno del Centro MAREI della LIR National Test Facility dell’University College Cork, in Irlanda.

L’azienda SWEL ritiene che la mobilità del dispositivo, simile a una spina dorsale, gli consentirà di muoversi con le onde e di non opporsi ad esse, aumentando la durata del dispositivo.

Inoltre, il dispositivo può essere realizzato con materiali riciclati, ragione per cui esso non comprometterà l’ambiente, come i pannelli solari o le turbine eoliche.

La plastica utilizzata nel dispositivo è infatti una plastica rinforzata, che permetterà di sfruttare una fonte di energia rinnovabile meno esplorata e darà una seconda vita ai derivati di scarto del petrolio.

Un sistema per salvare il mare: come “predire” l’inquinamento
Un’isola galleggiante alle Maldive contro l’innalzamento dei mari

Ecco come il Waveline Magnet ricava energia dal movimento naturale delle onde

Il Waveline Magnet a contatto con il movimento ondoso provocato da mari o laghi

L’assemblaggio del Waveline Magnet da parte dell'azienda Sea Wave Energy Limited

I test "indoor" condotti a Cipro, in Francia e in Irlanda dell'innovativo Waveline Magnet

Energia con le onde: il generatore Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL)
Il Waveline Magnet dell’azienda cipriota Sea Wave Energy Limited (SWEL) ricava energia dal moto delle onde: il suo funzionamento in mare dall’alto