Svizzera e Giordania più vicine nella formazione e nella ricerca

Incontro diplomatico fra Azmi Mahafzah e Martina Hirayama nel quadro dei comuni progetti innovativi post-1968 e del sincrotrone del SESAME

Svizzera e Giordania: delegazione giordana in territorio svizzero
Guidata dal Ministro della Formazione, dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Azmi Mahafzah, una delegazione giordana ha visitato in Svizzera un centro cantonale di orientamento professionale, un’azienda e una scuola professionale (Foto: SFUVET)

Si è svolto a Berna un incontro tra il Ministro giordano della Formazione, dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Azmi Mahafzah, e la Segretaria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione della Confederazione Elvetica, Martina Hirayama.
Al centro dei colloqui, il 14 febbraio scorso, vi era il sistema svizzero della formazione professionale.
Durante l’incontro di lavoro, entrambe le parti si sono dichiarate soddisfatte delle buone relazioni scientifiche e hanno parlato approfonditamente del sistema formativo rossocrociato.
Il colloquio si è concentrato sulla divisione dei compiti tra il settore pubblico e privato, sulle modalità per garantire l’attrattiva della formazione professionale per i giovani nel lungo periodo, sulla permeabilità del sistema, sul riconoscimento sociale della formazione duale e sulle prospettive occupazionali.
L’incontro con il Ministro si è svolto a margine del viaggio di una delegazione giordana in Svizzera.
Oltre ai colloqui presso la Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione, il ministro Azmi Mahafzah ha visitato alcuni luoghi, fra cui un centro cantonale di informazione e orientamento professionale, un’azienda e una scuola professionale.
Le relazioni scientifiche tra la Svizzera e la Giordania sono buone e vengono sostenute attraverso vari strumenti.

Svizzera e Brasile a confronto sulla ricerca e l’innovazione
Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità fra Svizzera e India
Formazione e ricerca nel destino comune di Berna e Canberra

Alla HES-SO rinnovato il mandato di “Leading House” per il Nord Africa e il Medio Oriente

Per il periodo 2021-2024 la SEFRI ha nuovamente affidato alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Occidentale (HES-SO) il mandato di “Leading House” per il Nord Africa e il Medio Oriente.
In questo ambito l’HES-SO avvia strumenti di cooperazione per finanziamenti iniziali e progetti pilota innovativi.
Un altro strumento sono le borse d’eccellenza della Confederazione, che dal 1968 hanno permesso a 14 ricercatori giordani di trascorrere un periodo di studio presso un’università svizzera.
Nei due giorni, una delegazione giordana è stata accolta presso la SUFFP di Renens nel Canton Vaud da Mergim Jahiu, che ha introdotto i e le partecipanti al sistema svizzero di formazione professionale e che in seguito ha accompagnato le medesime persone a una visita al BIZ Berna (centro di orientamento professionale), la scuola professionale GIBB, anch’essa nella capitale, la EMCH, un’azienda formatrice.

Dichiarazione congiunta Spagna-Svizzera sulla ricerca e l’innovazione
Svizzera e Colombia più vicine nella ricerca e nell’innovazione
Scienza, tecnologia e innovazione: accordo fra Svizzera e Canada

Attivi nel “Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East

La Giordania è inoltre Stato membro (oltre che ospitante) del grande centro di ricerca SESAME (“Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East”), presso il quale la Svizzera ha lo status di osservatore dal 2010.
Il SESAME, cui aderiscono anche l’Egitto, Israele, i Territori Palestinesi Occupati, il Pakistan, la Turchia e Cipro, ospita il primo acceleratore di particelle del Medio Oriente e fornisce un contributo significativo allo sviluppo pacifico e alla cooperazione scientifica nell’area.

Svizzera & Costa d’Avorio: scienza, tecnologia e innovazione
Ricerca e modernizzazione: il confronto tra Berna e Tokyo
Asse Washington-Berna per promuovere la ricerca scientifica

L'inaugurazione del SESAME ad Allan in Giordania nel maggio 2017 alla presenza del Re Abdullah II

Il Forum 2023 della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Occidentale (in lingua tedesca)

Il Forum 2023 della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Occidentale (in lingua francese)

Svizzera e Giordania: Azmi Mahafzah e Martina Hirayama
Incontro a Berna tra il Ministro giordano della Formazione, dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Azmi Mahafzah, e la Segretaria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione della Confederazione Elvetica, Martina Hirayama