La vera innovazione motore del primo "ACTION DAY" in Ticino

Il 5 settembre dalla Fondazione Agire conferenza dedicata alle aziende in crescita attraverso la trasformazione e le opportunità delle nuove tecnologie

ACTION DAY: la key visual del 2023
La porzione di destra della key visual del primo “ACTION DAY” della Fondazione Agire, previsto il 5 settembre 2023 a Lugano in Svizzera

La Fondazione Agire, agenzia nata nel 2011 per l’innovazione del Canton Ticino e con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico delle attività economiche insediate nel territorio cantonale oltre ad incrementarne competitività e creazione di posti di lavoro altamente qualificati, ha recentemente annunciato il suo primo “ACTION DAY”.
Si tratta di una conferenza dedicata alle aziende che intendono aggiornarsi su nuove metodiche riguardanti la trasformazione, la innovazione, e le nuove tecnologie.
La prima edizione, in programma il 5 settembre a Lugano, esaminerà la trasformazione digitale nelle aziende.

A Bellinzona super polo d’eccellenza nelle scienze della vita

ACTION DAY: il Tecnopolo di Manno
La Fondazione Agire, nata nel 2011, trova sede presso il Tecnopolo di Manno, nel Canton Ticino

Nella scia degli “Scouting Days”, la piattaforma d’incontro per PMI, startup e investitori

È una nuova iniziativa che va ad arricchire il programma degli “Scouting Days Agire”, la piattaforma d’incontro per PMI, startup e investitori, ideata dall’Agenzia per l’innovazione del Canton Ticino.
Per la conferenza di fine estate, il cui programma e modulo di registrazione è disponibile su scoutingdays.info, la Fondazione Agire si avvale del sostegno di AITI, Ated, Città di Lugano e Repubblica e Canton Ticino.
Negli ultimi anni, da parte degli attori del Sistema Regionale dell’Innovazione già molto è stato fatto a favore delle startup, osservano gli organizzatori dell’evento.

A Manno il 6 dicembre un summit per l’innovazione in Ticino

ACTION DAY: la key visual del 2023
La key visual del primo “ACTION DAY” della Fondazione Agire, previsto il 5 settembre 2023 a Lugano in Svizzera

Il locale Switzerland Innovation Park modello di eccellenza econonomica e non soltanto

Altrettanto ora si deve fare per sviluppare le eccellenze economiche presenti nel territorio: ne è un esempio lo Switzerland Innovation Park Ticino e i suoi centri di competenza tematici.
È tuttavia necessario continuare in parallelo a lavorare affinché le aziende ticinesi facciano della innovazione una prerogativa della loro cultura e delle loro metodiche produttive, e si adeguino all’idea che, in una società mutevole e dinamica come quella odierna, chi non si innova compromette la sua quota di mercato.
Fare innovazione, ricordiamolo, resta infatti prerequisito fondamentale per il mantenimento di un tessuto aziendale ed economico sempre competitivo e soprattutto avanzato.
Il termine “Action”, comune a molte lingue, ricorda la Fondazione Agire, è da intendersi come aziende in crescita attraverso trasformazione, innovazione, opportunità e nuove tecnologie.
Con questo incontro, previsto a cadenza annuale e che svilupperà un focus sempre differente, Fondazione Agire e i suoi partner intendono stimolare gli imprenditori e le aziende ad attivarsi per trovare nuove soluzioni che ne favoriscano lo sviluppo, e consolidare la loro visibilità nell’ambito dei servizi offerti alle PMI.

Innovazione a tre punte: da Zurigo a Bellinzona via Rotkreuz

ACTION DAY: il Palazzo dei Congressi di Lugano
La primo edizione dello “ACTION DAY” organizzato dalla Fondazione Agire avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (Svizzera) il 5 settembre 2023

A Lugano in tre sessioni parallele digitalizzazione, modelli di business e cybersecurity

La prima edizione del programma “Action”, quella del prossimo martedì 5 settembre 2023, si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Lugano e riguarda le sfide e le opportunità della trasformazione digitale nelle aziende.
Gli interventi si articolano in tre sessioni parallele, e copriranno temi come la digitalizzazione dell’industria, le strategie digitali e modelli di business correlati e la cybersecurity.
Verranno inoltre presentati dei case study sulla applicazione delle nuove tecnologie ed il valore che queste apportano alle aziende.
Economisti, accademici e funzionari della pubblica amministrazione informeranno i partecipanti sulle didattiche teorico-pratiche necessarie a rispondere alle prossime incognite del mondo digitale.
L’evento è previsto terminare con una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale intesa come catalizzatore della trasformazione sociale e lavorativa, ed esamina le opportunità ed i rischi legati all’implementazione dell‘intelligenza artificiale e le sue implicazioni per il futuro del lavoro e lo sviluppo sociale.

Tecnologia e solidarietà a braccetto grazie al progetto ated4special

ACTION DAY: <yoastmark class=

Luca Bolzani: “Condividere le migliori pratiche per orientarci su iniziative di successo…”

Luca Bolzani, Presidente di Fondazione Agire, così si è espresso in merito alla prima edizione dello “ACTION DAY”: “È un evento nuovo che, grazie alla innovazione, intende avviare un dibattito sul cambiamento ed il futuro digitale delle aziende ticinesi. Solo condividendo le migliori pratiche, ed orientandoci su iniziative di successo, sarà possibile coltivare un ambiente imprenditoriale non solo stimolante ma anche favorevole alla crescita delle nostre attività economiche”.
Nel corso dello “ACTION DAY” i partecipanti avranno inoltre la possibilità di fare networking con altri imprenditori, professionisti ed esperti del settore, ed avviare un prezioso scambio di idee, esperienze e sinergie per affrontare insieme e con successo le prossime sfide portare dalla trasformazione digitale.

I quattro obiettivi imprescindibili della ricerca svizzera di qualità

10 anni di Fondazione Agire: racconti, testimonianze e visioni per il futuro

La conferenza stampa di lancio dello Switzerland Innovation Park Ticino

ACTION DAY: la key visual del 2023
La porzione di sinistra della key visual del primo “ACTION DAY” della Fondazione Agire, previsto il 5 settembre 2023 a Lugano in Svizzera