A Manno il 6 dicembre un summit per l’innovazione in Ticino

Tutti al Dagorà Lifestyle Innovation Hub per accelerare gli investimenti di Switzerland Innovation Park Ticino, LTCC e Fondazione AGIRE

innovazione in Ticino: Bianca Bonetti è Speakers Senior Supervisor del Dagorà Lifestyle Innovation Hub
Bianca Bonetti è Speakers Senior Supervisor del Dagorà Lifestyle Innovation Hub

L’innovazione resta centrale in Ticino, e lo rimane nel solco della quotidiana attività di soggetti pubblici e privati incaricatisi con efficienza, efficacia e proattività nonché da molto tempo di promuoverla nel contesto cantonale, svizzero e internazionale.
La Fondazione AGIRE, congiuntamente con l’Associazione Lifestyle Tech Competence Center (in sigla LTCC), parte di Switzerland Innovation Park Ticino, e in collaborazione con i propri membri aziendali ed universitari, lo dimostrerà una volta di più sul finire del corrente anno con un evento ad hoc.
“Switzerland Innovation Park Ticino e Lifestyle Tech Competence Center accelerano gli investimenti per favorire lo sviluppo dell’innovazione” è, al tempo stesso, il titolo e il contenuto di un workshop previsto fra le 10 del mattino (check-in a partire dalle 9:30) e mezzogiorno di martedì 6 dicembre 2022, all’interno degli spazi del Dagorà Lifestyle Innovation Hub di Manno (situato nella Galleria 1 dell’immenso stabile di Via Cantonale).

Ora c’è anche Lugano nel Lifestyle Tech Competence Center

innovazione in Ticino: la sede del Dagorà Lifestyle Innovation Hub a Manno in Ticino
La sede del Dagorà Lifestyle Innovation Hub a Manno in Ticino

Un’occasione di rilievo per un networking cantonale di rango elevatissimo

Al termine delle presentazioni ufficiali, ci sarà un momento di networking durante il quale verrà offerto un rinfresco e al termine del quale sarà possibile approfondire la conoscenza reciproca e scambiare idee e informazioni sulle risorse necessarie ai processi di innovazione nel territorio della Svizzera italiana.
Gli organizzatori avvertono coloro che fossero interessati a partecipare di inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ai-lan.tran@ltcc.ch, allo scopo di annunciarsi preventivamente.

Innovazione a tre punte: da Zurigo a Bellinzona via Rotkreuz

innovazione in Ticino: la sfera di competenze del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino
La sfera di competenze del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino

Un parterre de roi di relatori per raccontare di un 2023 carico di opportunità

Benché condensato in sole due ore, il programma dell’incontro vale un’intera stagione di narrazione e di novità, anche in ragione di un parterre de roi di relatori assolutamente di grido ed estremamente competenti sulle tematiche oggetto di riflessione.
Luca Bolzani, Presidente della Fondazione AGIRE, affronterà il tema “Switzerland Innovation Park Ticino & LTCC: riconoscimento, investimenti e prospettive”.
Filippo Lombardi, Municipale della Città di Lugano nonché Membro del Consiglio Direttivo del Lifestyle Tech Competence Center, sviscererà invece la questione riassumibile nella nozione “Il sostegno concreto della Città di Lugano a LTCC”.
Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, Sviluppo e Trasferimento della conoscenza della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, in sigla SUPSI, con Nicola Moresi, Founder & CEO di moresi.com, e Michele Zoppi, Partner Development Manager di Microsoft Switzerland, si occuperanno del rapporto fra il lifestyle, il digitale e il territorio.
Carlo Terreni e Jelena Tašić Pizzolato, rispettivamente Presidente e Managing Director del Lifestyle Tech Competence Center, concluderanno il workshop proiettando lo sguardo proprio e dei convenuti al futuro: materia delle loro parole un “2023 come anno di progetti e investimenti concreti a supporto della crescita del Canton Ticino”.

I quattro obiettivi imprescindibili della ricerca svizzera di qualità

Il "Lifestyle Tech Competence Center" ha festeggiato così il primo anno di attività (in lingua inglese)

Gli highlights dello “Switzerland Innovation Day” del 16 maggio 2022 (in lingua inglese)

innovazione in Ticino: la sede dello Switzerland Innovation Park Ticino a Manno
La sede dello Switzerland Innovation Park Ticino a Manno