Tutti pronti per la “Giornata dell'Innovazione" Liechtenstein 2022

Appuntamento il 7 dicembre alla thyssenkrupp Presta di Eschen per promuovere l'innovazione nel Principato come perfetto hub digitale

Giornata dell'Innovazione Liechtenstein: la sede della ThyssenKrupp Presta AG a Eschen
La sede della ThyssenKrupp Presta AG a Eschen nel Principato del Liechtenstein

La “Giornata dell’Innovazione” 2022 del Liechtenstein si terrà mercoledì 7 dicembre, tra le 9:00 del mattino e le 2:30 del pomeriggio.
Si tratta di un elemento importante dell’iniziativa digital-liechtenstein.li per promuovere in modo significativo l’innovazione nel Principato e farne un perfetto hub digitale.
In questo evento della durata di mezza giornata, i partecipanti avranno l’opportunità esclusiva di conoscere start-up selezionate e motori dell’innovazione e di saperne di più sulle loro soluzioni e modernizzazioni.
L’obiettivo è discutere le possibilità di cooperazione futura tra le aziende innovative e le PMI partecipanti.
“Siamo molto contenti di poterci incontrare di nuovo in forma fisica quest’anno. A ospitarci è uno dei nostri soci, l’azienda thyssenkrupp Presta di Eschen. E dopo la ‘Giornata dell’Innovazione’, il nostro ospite e anfitrione ci offrirà l’opportunità di una visita esclusiva agli impianti di produzione”, affermano gli organizzatori.

In Liechtenstein un “Digital Summit” 2022 premonitore del futuro
Fotogallery, l’happening liechtensteinese sul digitale in 160 scatti

Giornata dell'Innovazione Liechtenstein: la key visual dell'edizione 2022 dello "Innovation Day" in Liechtenstein
La key visual dell’edizione 2022 dello “Innovation Day” in Liechtenstein

Interessante programma dalle facili modalità di adesione per chiunque

L’happening è rivolto ai rappresentanti delle aziende associate a digital-liechtenstein.li.
I partner possono iscriversi direttamente utilizzando il modulo di registrazione sul sito Web. Gli altri interessati possono inviare una richiesta di partecipazione tramite il modulo di prenotazione.
Un cadenzato programma provvisorio è già stato definito dai promotori di digital-liechtenstein.li: 08.30 arrivo; 09.00 cerimonia di benvenuto: moderatrice, la giornalista Sunnie Groeneveld; 09.10 introduzione dell’ospite: Patrick Vith, COO di thyssenkrupp Presta; 09.25 intervento “thyssenkrupp Presta – da slow follower a leader dell’innovazione”: relatore, Kristof Polmans, SVP Ricerca e Sviluppo Avanzato di thyssenkrupp Presta; 09.55 Inno-Pitches (startup selezionate e driver dell’innovazione); 10.50 pausa caffè e colloqui one-to-one con startup e innovatori; 11.20 Inno-Pitches (startup selezionate e driver dell’innovazione); 12.15 conclusione della parte ufficiale; 12.30 pranzo (facoltativo); 13.30 visita guidata agli stabilimenti thyssenkrupp Presta (facoltativa); 14.30 fine del programma sociale.

Così la “Digitaltag Vaduz” ha reso tangibile e concreto il futuro
Fotogallery, in 170 immagini tutta la “Digitaltag Vaduz” 2022
Video, cinque ore in Liechtenstein sulla trasformazione digitale

Giornata dell'Innovazione Liechtenstein: la sede della ThyssenKrupp Presta AG a Eschen con l'insegna dell'ingresso
La sede della ThyssenKrupp Presta AG a Eschen nel Principato del Liechtenstein con l’insegna dell’ingresso

Tutte le startup che parteciperanno allo “Innovation Day” invernale

Come negli scorsi anni, la parte del leone è recitata dalle start-up e dalle PMI innovative che hanno scelto il Liechtenstein per incontrarsi e per conoscersi in un contesto aperto a più mondi.
Vale la pena leggerne la mission e le caratteristiche una ad una, in attesa che ad Eschen mercoledì 7 dicembre diano il meglio di sé.

Il rapporto del sondaggio “Qual è l’atteggiamento della popolazione del Liechtenstein nei confronti di digitalizzazione” (in lingua tedesca)

Il logotipo di Aequitec
Il logotipo di Aequitec

Aequitec
(Finanza digitale)

Aequitec è una piattaforma digitale che consente di semplificare e accelerare in maniera considerevole la raccolta di capitale proprio. A tal fine, ha sviluppato strumenti modulari che consentono alle società pubbliche di tenere sempre sotto controllo i propri azionisti e i processi aziendali. In questo modo gli investitori attuali e quelli potenziali possono accedere più facilmente e più rapidamente alle informazioni di loro interesse. Gestendo tutti i dati in modo puramente digitale e “mobile first”, Aequitec sta quindi trasformando i processi di governance aziendale nel mondo digitale.
aequitec.ch
Relatore: Christian Wilk, co-fondatore e CEO

Il logotipo di AtlasVR
Il logotipo di AtlasVR

Atlas VR
(Realtà virtuale)

La nostra vita è plasmata dalle esperienze: sperimentiamo ciò che sentiamo, vediamo e, in generale, ciò che percepiamo. La Realtà Virtuale, a lungo ridotta a mera altra possibilità di visualizzazione dei contenuti digitali, consente molto di più in una gestione moderna e professionale. I contenuti digitali preparati per la Realtà Virtuale non soltanto vengono visualizzati in alta risoluzione, ma anche resi tangibili. “Sperimentate il vostro progetto, il vostro disegno, la vostra visione; interagite ed esplorate senza dover produrre prototipi reali”, è lo slogan di questa compagnia. Doveroso immergersi nel mondo di AtlasVR. Le loro soluzioni di formazione in realtà virtuale (VR) per le aziende manifatturiere si basano sull’ambiente Industry 4.0 e, in quanto spinoff di RhySearch e dell’Università del Liechtenstein, hanno anche un collegamento regionale molto importante.
atlasvr.ch
Relatore: Valentin Holzwarth, Cofondatore

Il logotipo di GoBugFree
Il logotipo di GoBugFree

GObugfree AG
(Sicurezza)

“Qui dove gli hacker diventano eroi”, è il loro slogan. GObugfree AG è stata fondata nel 2021 con l’obiettivo di rendere la cybersicurezza facilmente ed economicamente accessibile ad ogni azienda. Attraverso la piattaforma SaaS svizzera, fino a 800 “Friendly Hackers” di fiducia eseguono test di sicurezza. Grazie all’intelligenza del plotone di benevoli “smanettoni” provenienti da diversi Paesi e discipline, vengono scoperte e segnalate reali vulnerabilità di sicurezza del Web. Vengono ricompensati esclusivamente in base ai successi e tramite vere e proprie “taglie” messe a disposizione da chi chiede di essere testato. In GObugfree, il team esperto di tecnici gestisce programmi di bug bounty per clienti del settore pubblico e privato come Raiffeisen, Threema, Nau Media o BLS. GObugfree è l’interlocutore giusto per tutte le organizzazioni con infrastrutture informatiche critiche.
www.gobugfree.com
Relatore: Phil Huber, CEO

Il logotipo di maXerial
Il logotipo di maXerial

maXerial
(Intelligenza Artificiale)

Intelligenza Artificiale e sviluppo di materiali per l’industria basato sui dati. Questo è il core business di MaXerial, che ha analizzato nel corso della propria storia terabyte su terabyte di dati. I titolari eseguono calcoli su moderni cluster ad alte prestazioni e nel cloud (GCP, Azure, AWS) e offrono la loro esperienza nell’informatica tecnica per risolvere le sfide dell’AI e della scienza dei dati e per identificare nuovi modelli nella raccolta, elaborazione e interpretazione dei cosiddetti Big Data.
www.maxerial.io
Relatore: Thorsten Wiege, CTO

Il logotipo di rready
Il logotipo di rready

rready
(Collaborazione e innovazione)

rready è stata fondata come spin-out del provider di telecomunicazioni svizzero Swisscom. L’obiettivo della società è sostenere le aziende trasformando i loro dipendenti in innovatori con un metodo collaudato chiamato “Kickbox”. Kickbox di rready è un adattamento completo del programma originale lanciato da Adobe, che consiste in una componente ludica offline e una componente online scalabile che rende l’innovazione e l’implementazione di idee guidate dai dipendenti giocosa e formativa. Durante tutto il processo organizzativo, rready fornisce un supporto strategico e pratico per aiutare le organizzazioni a guidare la trasformazione culturale, dunque a creare un impatto concreto sul business e a rafforzare il marchio del datore di lavoro. Oggi, rready serve oltre 35 clienti in 15 Paesi diversi e in diversi settori, tra cui rientrano aziende come LGT, Bosch e Roche.
www.rready.com
Relatore: Dave Hengartner, CEO

Il logotipo di Xatena
Il logotipo di Xatena

Xatena
(Catena di approvvigionamento)

Xatena offre processi e metodi e uno stretto supporto nella trasformazione degli acquisti strategici, sviluppandoli ulteriormente insieme ai propri clienti. Con la loro piattaforma, l’azienda dà il supporto necessario alle imprese in difficoltà. Tale piattaforma copre i processi necessari e può essere implementata rapidamente presso la sede del cliente, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’azienda internazionale o di una PMI, e a prescindere dal settore. Con il loro supporto, gli acquisti realizzano il potenziale di risparmio attraverso la standardizzazione dei processi, la professionalizzazione e l’automazione, in modo che gli acquisti strategici possano concentrarsi sui processi che saranno importanti in futuro.
www.xatena.com
Relatore: Jenna Kortland, CEO
Dal 27 settembre al 15 ottobre un Liechtenstein tutto digitale

La sede della ThyssenKrupp Presta AG a Eschen (Principato del Liechtenstein) ripresa dall'alto

Giornata dell'Innovazione Liechtenstein: la località di Eschen nel Principato del Liechtenstein
La località di Eschen nel Principato del Liechtenstein