Dal 27 settembre al 15 ottobre un Liechtenstein tutto digitale

In appena tre settimane, il Principato alpino ospiterà il quarto “Digital Summit” locale e le attività di Vaduz della “Digital Tag” svizzera

Il castello di Vaduz domina l'omonima piazza della capitale del Principato del Liechtenstein
Il castello di Vaduz domina l’omonima piazza della capitale del Principato del Liechtenstein

I primi giorni dell’autunno 2022 faranno del Principato del Liechtenstein una sorta di piccola capitale mitteleuropea della trasformazione digitale, stretta fra Svizzera, Austria e Germania, ma carica di modernità ad angolo giro.
Il periodo in questione, compreso fra il 27 settembre e il 15 ottobre, ospiterà infatti due eventi carichi non soltanto di significati, ma anche di umanità e di competenze legate ai processi di digitalizzazione di un’area vasta che interessa tutto il bacino del lago di Costanza e le Nazioni che gli sono vicine.

digital-liechtenstein.li: il Board rivede i piani strategici

Il territorio del Principato del Liechtenstein è all'avanguardia in molti settori
Il territorio del Principato del Liechtenstein è all’avanguardia in molti settori

Un Paese antico, però all’avanguardia nei processi spinti di informatizzazione

Il programma del “Digital Summit” 2022 è pressoché già pronto: il 27 settembre si terrà un evento con relatori di prim’ordine come Stefan Schnorr, Marc Walder, Taavi Kotka e Nele Kreyssig, tanto più che i biglietti di accesso possono essere già prenotati.
Il 15 ottobre, sempre a Vaduz, si terrà anche il “Digital Day” annuale, con il giornalista scientifico e autore Ranga Yogeshwar a fare da stella polare, anche in questo caso accompagnato da espositori e lezioni pubbliche di personalità interessanti.

Un pieno delle grandi occasioni per la “Digitaltag” di Vaduz

Eugene Kaspersky al "Digital Summit Liechtenstein" di Vaduz il 19 ottobre 2021
Eugene Kaspersky al “Digital Summit Liechtenstein” di Vaduz il 19 ottobre 2021

“Shaping Transformation” il tema degli incontri moderati da Sunnie Groeneveld

Martedì 27 settembre 2022 arriverà un giorno molto atteso nel Liechtenstein: il “Digital Summit”, la conferenza centrale per i decisori digitali del Principato e per gli interessati al business di settore, si terrà infatti a Vaduz per la quarta volta nella storia.
Ciò avverrà con lo scottante tema “Shaping Transformation” a fare da punto di riferimento e con un programma assolutamente di prim’ordine, grazie anche all’attesa discussione di innovazioni reali e all’intervento di leader provenienti dai settori dell’economia, della politica e della scienza.
Tra i relatori figurano Stefan Schorr, Segretario di Stato presso il Ministero Federale Tedesco degli Affari Digitali e dei Trasporti, il fondatore di digitalswitzerland e CEO della casa editrice Ringier, Marc Walder, l’esperto di IT e pioniere del progetto e-Estonia, Taavi Kotka, più la specialista delle nuove professioni nonché direttrice della cultura digitale di Esentri, Nele Kreyssig.
Il “Digital Summit” sarà nuovamente moderato dall’imprenditrice Sunnie Groeneveld.
La conferenza per i decisori digitali, che si effettuerà per la quarta volta nella storia della monarchia retta dalla secolare monarchia Hans Adam II, è l’evento di punta dell’iniziativa digital-liechtenstein.li, i cui impegni sono in continua espansione.

Video, le sette ore di attività della “Digitaltag” di Vaduz

La “Digitaltag Vaduz” è stata accolta dal Kunstmuseum della capitale del Principato del Liechtenstein sabato 6 novembre 2021
La “Digitaltag Vaduz” è stata accolta dal Kunstmuseum della capitale del Principato del Liechtenstein sabato 6 novembre 2021

Il “Digital Day” di Vaduz al Kustmuseum scatterà dal divulgatore Ranga Yogeshwar

In occasione della “Digitaltag Vaduz” 2022, i visitatori avranno ancora una volta l’opportunità di sperimentare in prima persona la digitalizzazione.
L’evento, che fa parte della campagna nazionale “Digitaltag” della Svizzera, si terrà sabato 15 ottobre 2022 dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio presso il Kunstmuseum Liechtenstein, l’esibizione d’arte permanente del piccolo Stato alpino.
Gli organizzatori sono già in grado di annunciare il nome del relatore di spicco per l’evento di apertura, previsto alle ore 10:00: si tratta del giornalista scientifico e autore Ranga Yogeshwar, contemporaneamente al quale potranno essere sperimentate innovazioni tecnologiche e interventi pubblici di analogo rilievo, ma ancora da definire.

Iniezione di futuro grazie al “Digital Summit Liechtenstein”

L'Università del Liechtenstein è l'ateneo della città di Vaduz, capitale dell’omonimo Principato fondata nel 1961, organizzata in due corsi brevi di laurea (bachelor) e quattro master e oggi frequentata da un numero di studenti oscillante fra 800 e 1200, la scuola trova posto nel sito dell’ex cotonificio Spoerry
L’Università del Liechtenstein è l’ateneo della città di Vaduz, capitale dell’omonimo Principato fondata nel 1961, organizzata in due corsi brevi di laurea (bachelor) e quattro master e oggi frequentata da un numero di studenti oscillante fra 800 e 1200, la scuola trova posto nel sito dell’ex cotonificio Spoerry

Il 29 giugno un emozionante workshop sull’incidente ransomware all’Università

Un rapporto sul campo relativo al recente incidente ransomware dell’Università del Liechtenstein e molti altri argomenti convincenti sono stati al centro di un convegno al termine del quale il tema della sicurezza informatica è stato dichiarato una questione di competenza del Governo.
Oltre 50 decisori e professionisti del settore IT si sono infatti dati appuntamento mercoledì 29 giugno per un workshop speciale organizzato dall’iniziativa di localizzazione digitale digital-liechtenstein.li. “Dalla teoria alla pratica” era il motto del meeting, e ciò è avvenuto nel senso letterale del termine.
La sicurezza informatica è ancora uno dei temi principali della contemporaneità, che interessa le Nazioni piccole e grandi del pianeta.
Il convegno liechtensteinese si è chiuso con una chiara analisi delle misure che organizzazioni e aziende dovrebbero oggi adottare per ridurre significativamente il rischio di un attacco informatico.
L’Universität Liechtenstein ha riferito apertamente sull’andamento dell’attacco hacker e su come il proprio sistema informatico sia stato rimesso in funzione nel giro di poche settimane.

Fotogallery, quei 300 VIP al “Digital Summit Liechtenstein”

Un momento della presentazione della campagna Cyber Security Liechtenstein
Un momento della presentazione della campagna Cyber Security Liechtenstein

digital-liechtenstein.li è scesa in campo in supporto dei vicini del Land Vorarlberg

Il tema della sicurezza informatica sta diventando sempre più importante anche nel Vorarlberg, il Land austriaco al confine della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Questo è il motivo per il quale la locale Camera di Commercio ha lanciato la campagna “Cyber Vorarlberg”.
L’iniziativa digital-liechtenstein.li è stata in grado di fornire assistenza all’avvio e ha messo a disposizione dell’iniziativa del Land austriaco il sito www.cybercheck.li in modo che anche le aziende del Vorarlberg potessero usufruirne gratuitamente.
“Per digital-liechtenstein.li è importante lavorare a stretto contatto con il Vorarlberg su vari temi della digitalizzazione, tra cui la sicurezza informatica, la mobilità e l’istruzione, ragione per cui siamo stati felici di sostenere la richiesta dei nostri vicini”, ha affermato il direttore generale Markus Goop.

Approda in Liechtenstein lo start-up coaching di Innosuisse

La campagna "Cyber Security Liechtenstein" è per la sicurezza informatica

La “Digitaltag Vaduz” 2022 sarà inaugurata da Ranganathan Yogeshwar

Il logotipo dell'iniziativa Digital Liechtenstein
Il logotipo dell'iniziativa Digital Liechtenstein