In Liechtenstein un “Digital Summit” 2022 premonitore del futuro

A Vaduz esperti dell’area tedesca hanno mostrato come le trasformazioni digitali dell’economia e la società agiscano all’unisono

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: l’intervento da remoto di Sabine Monauni, Vice Capo del Governo e Ministra dell’Economia del Principato del Liechtenstein

Il “Digital Summit” è uno dei fiori all’occhiello dell’iniziativa digital-liechtenstein.li.
La quinta edizione della conferenza per decisori e appassionati dei processi di digitalizzazione, tenuta il 27 settembre a Vaduz, è stata dedicata all’attuale tema della “Shaping Transformation”.
Relatori di prim’ordine provenienti da quattro Paesi hanno illustrato a circa 250 ospiti come lo Stato, le imprese e la società stiano percorrendo insieme il cammino verso il futuro digitale.
Fra le novità più attese nel Paese alpino, la firma elettronica, la sanità elettronica e la patente elettronica, ormai in dirittura d’arrivo.

Fotogallery, l’happening liechtensteinese sul digitale in 160 scatti

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Taavi Kotka, pioniere della digitalizzazione in Estonia ed ideatore del concetto di e-residence

Il Principato è più avanti rispetto ai Paesi limitrofi

Dopo il benvenuto del vice capo del Governo e Ministro dell’Economia del Liechtenstein, Sabine Monauni, è toccato a Martin Matt, capo dell’Ufficio per la Tecnologia dell’Informazione, illustrare la strategia di e-government e mostrare quali nuove applicazioni e funzioni saranno presto disponibili.
La rappresentante del Governo tedesco, Gertrud Husch, ha invece raccontato la strada parallelamente intrapresa da Berlino.
Piena di ammirazione per il minuscolo vicino, ha ricordato che il Principato sarà presto dotato di fibre ottiche per l’utilizzo di Internet veloce in tutto il Paese.

Dal 27 settembre al 15 ottobre un Liechtenstein tutto digitale

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Marc Walder, CEO del gruppo Ringier e fondatore dell’iniziativa digitalswitzerland

La narrazione di Marc Walder di digitalswutzerland

In un discorso con la moderatrice Sunnie Groeneveld, anche il fondatore di digitalswitzerland in Svizzera, Marc Walder, ha elogiato il Liechtenstein per la stretta collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese e società.
Il pioniere della digitalizzazione Taavi Kotka (un visionario dell’IT, classe 1979, in passato Chief Information Officer del Governo estone, noto per aver guidato il programma di residenza elettronica o e-residence) ha incoraggiato Vaduz e Berna a continuare a investire nel settore, per non perdere i vantaggi localizzativi già acquisiti.
All’indomani dell’happening, la stampa locale ha dimostrato di apprezzare l’argomento: “La digitalizzazione deve diventare una questione di competenza ai vertici” ha titolato il “Liechtensteiner Vaterland”, cui ha fatto eco il “Liechtensteiner Volksblatt” con un’apertura profetica, “Il Digital Summit indica la strada per il futuro”.

Un pieno delle grandi occasioni per la “Digitaltag” di Vaduz

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Hilti facilita il lavoro in cantiere con il robot Jaibot

Le innovazioni informatiche di molte aziende locali

Anche le aziende associate a digital-liechtenstein.li hanno mostrato come stiano affrontando la trasformazione digitale.
Hilti facilita il lavoro in cantiere con il robot Jaibot, il Gruppo Weisse Arena mette in rete il comprensorio sciistico di Flums-Laax con un’App e il Gruppo Dr. Risch sta portando avanti la digitalizzazione del sistema sanitario.
Infine, Nele Kreyssig ha accompagnato il pubblico in un viaggio nel nuovo mondo del lavoro e ha mostrato come una leadership moderna riesca a ottenere risultati nella trasformazione digitale.

Video, le sette ore di attività della “Digitaltag” di Vaduz

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Eliane Bernasocchi-Volken, Chief Marketing Officer del Weisse Arena Gruppe

La “Digitaltag” del 15 ottobre asse con la Svizzera

La “Digitaltag Vaduz”, versione liechtensteinese delle “Giornali Digitali Svizzere”, offrirà nuovi impulsi e attrazioni concrete.
In occasione dell’edizione 2022, i visitatori avranno ancora una volta l’opportunità di sperimentare in prima persona la digitalizzazione.
L’evento, che fa parte della campagna nazionale “Digitaltag” del vicino Paese partner commerciale, doganale e postale dal 1923, si terrà sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle 17:00 presso il Kunstmuseum Liechtenstein.
Vale la pena aspettarsi da un lato relatori di prim’ordine e dall’altro interessanti applicazioni digitali.

Iniezione di futuro grazie al “Digital Summit Liechtenstein”

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Nele Kreyßig, Direttore della Cultura Digitale della società Esentri AG

“Giornali Digitali Svizzere” in… trasferta il 15/10

All’evento di apertura, interverrà, tra gli altri, il giornalista scientifico e autore Ranga Yogeshwar.
Nel corso della sessione pomeridiana, che avrà inizio alle 13:30, Jochen Fasco, Commissario per la Competenza Mediatica delle autorità statali in Germania, affronterà il tema del “know-how dei media nella vita quotidiana” e lo approfondirà in una tavola rotonda con altri esperti della materia.
Le domande rivolte all’Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale o Fachhochschule OST di Rapperswil, Buch e, soprattutto, San Gallo nel Cantone omonimo offriranno una visione speciale della digitalizzazione.
I visitatori possono aspettarsi un’entusiasmante “Digitaltag” a Vaduz, e tutto ciò con ingresso è gratuito.

Fotogallery, quei 300 VIP al “Digital Summit Liechtenstein”

L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz
L’edizione 2022 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: l’attento pubblico in platea dell’iniziativa digital-liechtenstein