Video, così “Space Time Memory” è nel cuore di Fabian Oefner

Video, così “Space Time Memory” è nel cuore di Fabian Oefner

L’artista svizzero descrive le cinque coppie di opere d’arte fisiche e digitali messe all’asta dalla Lamborghini, da NFT PRO e da RM Sotheby’s

Lo svizzzero Fabian Oefner è l'artista designato da Lamborghini per la propria Space Key
Lo svizzzero Fabian Oefner è l’artista designato da Lamborghini per la propria Space Key

L’artista Fabian Oefner ha condiviso in un filmato ad hoc nuovi dettagli sul significato intimo del progetto “Space Time Memory”, realizzato in nome e per conto della Lamborghini in collaborazione con la società statunitense NFT PRO.
“Sono un figlio dell’era spaziale, quindi sono cresciuto con le immagini dello Shuttle lanciato nel cuore della notte”.
“Per me, quest’opera non riguarda soltanto un’auto, ma ha anche a che fare con i ricordi. Questo progetto non è la mera scomposizione di un’auto, riguarda anche la Space Key, una chiave in fibra di carbonio, che collega due mondi: il mondo digitale e quello fisico. È questo che mi emoziona”.
L’opera d’arte fisica, la Space Key, contiene elementi di fibra di carbonio che la Lamborghini ha inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2020, nell’ambito di un programma di ricerca congiunto.
Questi elementi in fibra di carbonio, su cui è stato inciso un codice QR univoco, rimandano alla componente digitale: una serie di cinque fotografie di una Ultimae che si dirige verso le stelle
Le immagini raffigurano il sollevamento dell’auto da terra in cinque momenti diversi, a pochi secondi l’uno dall’altro.
“I componenti, il motore, la trasmissione, le sospensioni e centinaia di dadi e bulloni schizzano via dal telaio dell’auto come la fiamma di combustione di un razzo”.
E ancora: “Così quando ho pensato da dove partire, a come creare un’opera incredibile e mostrarla in un modo mai visto prima, mi è venuta l’idea di un’auto lanciata in cielo come un razzo. È un’opera metafisica, perché Ultimae in latino significa ‘ultimo’, ma anche ‘il più lontano’.
“La Luna è il luogo più lontano in cui si è spinto l’uomo. Per questo l’auto punta verso la Luna, perché è il luogo che stimola la nostra immaginazione. Siamo tutti esploratori e amiamo scoprire nuovi mondi”.

L’anno lunare ha dato il la al progetto NFT di Lamborghini
Lo svizzero Fabian Oefner artista “digitale” di Lamborghini
Ammicca alla Luna l’avanzata della Lamborghini verso gli NFT

L'artista svizzzero Fabian Oefner alle prese con la Lamborghini Aventador Ultimae usata come modello
L’artista svizzzero Fabian Oefner alle prese con la Lamborghini Aventador Ultimae usata come modello