Trasformazione digitale: il barometro delle imprese italiane

Trasformazione digitale: il barometro delle imprese italiane

L’emiliana Iconsulting ha presentato il primo studio sulla digital transformation tricolore per settori merceologici, progetti e business unit

La trasformazione digitale è una grande sfida per la Repubblica Italiana
La trasformazione digitale è una grande sfida per la Repubblica Italiana

La Iconsulting, principale azienda di consulenza italiana focalizzata sulla creazione di valore strategico partendo dai dati, ha presentato il primo barometro della digital transformation in Italia.
Analizzando l’accelerazione digitale imposta dalla pandemia e i progetti attivi sul proprio portafoglio clienti, che conta oltre 150 realtà italiane di medie e grandi dimensioni appartenenti a tutti i settori merceologici, la società di Casalecchio di Reno (Bologna) mostra come il mondo industriale italiano ha risposto nel 2021 al cambiamento adottando soluzioni e processi tecnologici all’avanguardia.

L’iInfografica del barometro della Digital Transformation 2021 realizzato da Iconsulting

Luxury brand e social media rappresentano una perfetta combinazione
Luxury brand e social media rappresentano una perfetta combinazione

Fashion & Luxury, Trasporti e Pharma gli ambiti “più proattivi”

Lo studio considera tre aspetti cruciali: settori merceologici interessati; progetti richiesti; business unit coinvolte.
Esaminando i progetti su cui le aziende hanno maggiormente investito, rispetto al 2020, il settore che ha destinato il maggiore incremento di budget nella digital transformation nel 2021 è stato il Fashion & Luxury, registrando un +1.154 per cento.
L’importante crescita dell’industry è la prova tangibile del valore della digitalizzazione per lo sviluppo e la ripresa economica.
Al secondo posto in classifica troviamo il settore dei Trasporti con un +546 per cento sul 2020, mentre viene premiato con la medaglia di bronzo il Pharma (+162 per cento vs 2020).

Quella strana percezione del digitale in assenza di know-how

L'energia raccolta tramite pannelli solari è pressoché illimitata
L’energia raccolta tramite pannelli solari è pressoché illimitata

Facility Management, Energy & Utilities e Media in contrazione

Tra i settori che al contrario hanno diminuito gli investimenti primeggia il Facility Management (-49 per cento vs 2020), seguito con ampio distacco da Energy & Utilities (-7 per cento) e Media (-5 per cento) che comunque mantengono un elevato numero di progetti legati all’innovazione tecnologica.
Analizzando più nel dettaglio le tecnologie richieste dai primi 3 settori in termini di aumento dell’investimento effettuato, la domanda si concentra nella Customer Data Platform per il Fashion & Luxury che consente una Customer Experience sempre più strategica e differenziante.
Determinanti invece per il Pharma e i Trasporti progetti di Data Strategy e Data Platform che puntano ad un accesso semplificato e rapido ai dati su cui applicare modelli di advanced analytics rendendo le aziende pienamente data driven.
Anche il settore dei Trasporti si sta muovendo verso processi di Data Governance per garantire che la spinta di digitalizzazione sia adeguatamente governata.

E l’Italia dà il la al piano per l’intelligenza artificiale

CDBC è l'acronimo di "Central Bank Digital Currency" ovvero "Monete Digitali di Banca Centrale"
CDBC è l’acronimo di “Central Bank Digital Currency” ovvero “Monete Digitali di Banca Centrale”

Data virtualization e analitica top per Banking e Manufacturing

In termini assoluti, i settori a maggiore investimento si confermano Banking e Manufacturing che puntano su servizi di trasformazione digitale con particolare attenzione rispettivamente alla data virtualization e all’analitica avanzata per l’efficientamento della fabbrica nel suo insieme, migliorando la supply chain attraverso l’unione di informazioni: ad esempio i dati della domanda del mercato e i dati specifici dei diversi processi, dalla produzione alla logistica.

Monete Digitali di Banca Centrale: riesce il test “europeo”

Il controllo e l'elaborazione dei Big Data è la principale sfida del futuro
Il controllo e l’elaborazione dei Big Data è la principale sfida del futuro

Big Data Analytics, Platform, Strategy e Governance al centro

Passando alle soluzioni più richieste nel complesso nell’anno appena concluso, le prime tre posizioni del podio sono occupate da progetti inerenti alla Big Data Analytics con integrazione di una Data Platform (50 per cento); seguita dalla Data Strategy (25 per cento) e, infine, Data Governance (12 per cento).
La crescita di quest’ultima rispetto ai 12 mesi precedenti conferma la volontà delle aziende di acquisire sempre maggiore consapevolezza in merito alla gestione dei dati, dalla necessità di garantire le regole per il loro accesso e utilizzo fino al controllo dei dati in termini di pianificazione, esecuzione e monitoraggio.

La metamorfosi digitale è per imprenditori o professionisti?

Un concetto moderno di marketing digitale: un uomo d'affari tiene uno smartphone e analizza dati e grafici digitali
Un concetto moderno di marketing digitale: un uomo d’affari tiene uno smartphone e analizza dati e grafici digitali

Un impatto tecnologico elevato risiederà nell’area marketing

Osservando l’organizzazione delle imprese, una forte predisposizione alla trasformazione digitale è emersa in gran parte delle aree aziendali.
L’impatto tecnologico è particolarmente elevato nei reparti marketing, a dimostrazione della volontà di rispondere al meglio alle nuove abitudini di consumo maturate rapidamente in pandemia che impongono strategie digitali sempre più centrate sulle persone e multicanali.

Metaverso: alla scoperta del futuro universo di Internet…

Giovanni Ciarlariello è l'Amministratore Delegato di Iconsulting
Giovanni Ciarlariello è l’Amministratore Delegato di Iconsulting

Giovanni Ciarlariello: “C’è un’ulteriore spinta innovativa…”

“Gli ultimi due anni, così peculiari e complessi per il business, hanno accelerato la trasformazione digitale in maniera decisiva. I settori che già vi si rivolgevano con determinazione hanno trovato un’ulteriore spinta innovativa, mentre le divisioni aziendali tradizionalmente meno inclini al cambiamento hanno maturato un approccio sempre più consapevole verso i dati”, afferma Giovanni Ciarlariello, AD di Iconsulting.
“Come azienda leader nella data driven transformation, siamo orgogliosamente in prima linea per affiancare i nostri partner nel creare valore cogliendo tutte le sfide e le opportunità che il nuovo scenario presenta”.

Il Tecnopolo di Bologna al centro della rivoluzione digitale

L'iInfografica del barometro della Digital Transformation 2021 realizzato da Iconsulting
L’iInfografica del barometro della Digital Transformation 2021 realizzato da Iconsulting