Video, la missione per il futuro dei quattro centri svizzeri di ricerca

Un filmato descrive il poker di istituti del Settore dei Politecnici Federali (EMPA, EAWAG, WSL e PSI) in cui si elabora il domani del mondo

Centri svizzeri di ricerca: EMPA, EAWAG, WSL e PSI
La copertina del video "4RI Research Institutes" del Settore dei Politecnici Federali in Svizzera: EMPA, EAWAG, WSL e PSI

Cambiamento climatico, transizione energetica, scarsità di risorse, perdita di specie, salute delle persone.
Il mondo si trova di fronte a sfide enormi, che la politica, l’economia e la società dovranno affrontare.
Le decisioni che prendiamo oggi avranno un impatto sul nostro futuro. E queste scelte devono essere basate sui fatti.
Questi fatti sono al centro di ciò che i “4RI”, i quattro istituti di ricerca del Settore dei Politecnici Federali, fanno, giorno dopo giorno, in Svizzera.
Ci riescono esplorando svariate domande. Come possiamo modellare il nostro futuro sistema energetico? Come produrre e immagazzinare elettricità ecologica? Come sintetizzare carburanti alternativi? Come utilizziamo le nostre risorse idriche?
Come costruiamo (e manteniamo) le nostre infrastrutture? Quali innovazioni sostengono e mantengono la nostra salute in una società che invecchia sempre più? E come conciliare tutto questo con un ambiente completamente intatto?
Queste grandi sfide del nostro tempo sono tutte interconnesse.
Ecco perché i “4RI” stanno guidando insieme il cambiamento, spesso in supporto al Politecnico Federale di Losanna e al Politecnico Federale di Zurigo.
I quattro istituti di ricerca del Settore ETH sono meritevoli di citazione: sono l’EMPA (il Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e di Ricerca), con sedi a Thun, Dübendorf e San Gallo, l’EAWAG (l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua), anch’esso con sede a Dübendorf, il WSL (l’Istituto Federale di Ricerca sulla Foresta, la Neve e il Paesaggio). con sede a Birmensdorf, e il PSI (l’Istituto Paul Scherrer), con sede a Villigen.
La loro ricerca è alla base di soluzioni sostenibili e orientate al futuro.
Per trasformare queste soluzioni visionarie in realtà, i “4RI” della Svizzera sviluppano tecnologie innovative e formano i talenti di cui c’è urgente bisogno.
In modo da poter prendere oggi le decisioni giuste per le generazioni di domani, i quattro istituti di ricerca del Settore dei Politecnici Federali non cessano mai di innovare e un video realizzato dalla Confederazione Elvetica dà conto e celebra la loro attività.

Un’annata positiva per il “Settore dei Politecnici Federali”
2,7 miliardi nel 2023 al “Settore del Politecnici Federali”
C’è una Internet innovativa per gli enti di ricerca svizzeri

EMPA, EAWAG, WSL e PSI: i quattro istituti di ricerca della Svizzera (in lingua inglese)

Centri svizzeri di ricerca: EMPA, EAWAG, WSL e PSI
Il Settore dei Politecnici Federali in Svizzera nelle sue articolazioni essenziali: EMPA, EAWAG, WSL e PSI con ETH ed EPFL