Al debutto dal 9 al 12 settembre “Ars Electronica” a Lugano

Al debutto dal 9 al 12 settembre “Ars Electronica” a Lugano

I temi della consapevolezza digitale e della convivenza sostenibile declinati in riva al Ceresio in un festival di arte, tecnologia e società

La locandina del festival Ars Electronica all'esordio a Lugano il 9-12 settembre 2021
La locandina del festival Ars Electronica all’esordio a Lugano il 9-12 settembre 2021

“Ars Electronica”, festival di arte, tecnologia e società, si terrà per la prima volta a Lugano dal 9 al 12 settembre 2021.
Sarà l’occasione per esplorare e promuovere i temi della consapevolezza digitale e della convivenza sostenibile.
L’happening avrà luogo in diverse location della città in riva al Ceresio (Campus Est USI-SUPSI, FOCE, Parco Ciani), con un momento conclusivo alla Capanna Monte Bar.
L’intento è quello di esplorare il rapporto tra uomo e tecnologia, con l’obiettivo di stimolare reazioni e favorire il dibattito sulle prospettive future di una convivenza consapevole e sostenibile.
Questa indagine sarà condotta attraverso diversi approcci quali arte, musica, performance, laboratori e talk, il tutto immerso nello splendido scenario naturale della città di Lugano.

Allo studio in Svizzera un fondo speciale per l’innovazione

La sede di Ars Electronica a Linz, in Austria, illuminata in occasione del festival omonimo
La sede di Ars Electronica a Linz, in Austria, illuminata in occasione del festival omonimo

Già cinquant’anni di Istituto Dalle Molle e di studi sull’AI

Organizzato dall’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale IDSIA (USI-SUPSI), in occasione del 50esimo anniversario dell’omonima Fondazione, in collaborazione con Lugano Living Lab, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, LongLake Festival Lugano, Conservatorio della Svizzera Italiana, Software Institute USI e Ars Electronica di Linz, in Austria, presenterà una serie di concerti, installazioni e conferenze sul tema.
L’evento inaugurale avrà luogo giovedì 9 settembre alle ore 17.00 al Campus est USI-SUPSI e sarà accompagnato dall’esperienza di musica partecipativa RUSE (di Danilo Gervasoni e Andrea Brites Marto). Molti gli ospiti in programma, tra artisti locali e internazionali, come il collettivo torinese SPIME.IM, Alberto Barberis e Timo Hoogland.
Ogni giornata di Ars Electronica proporrà dei Talk al Boschetto del Parco Ciani di Lugano su temi quali Crypto Art e scenari futuri del mercato dell’arte, l’intelligenza umana e artificiale a confronto, tecnologia spazzatura e sostenibilità.
Inoltre, durante l’evento saranno visibili tre installazioni artistiche degli artisti Andreas Gysin e Sidi Vanetti, Gabriele Marangoni, Leonardo Angelucci e Sabrina Cerea, selezionati dalla Città di Lugano, Eventi e congressi, nell’ambito di Arte Urbana Lugano.

Nuova stazione sperimentale per l’agricoltura di montagna

Occorre dare nuova vita ai dispositivi elettronici usati
Occorre dare nuova vita ai dispositivi elettronici usati

W il Digitale Consapevole, progetto di comunicazione pubblica

Il Festival sarà anche l’occasione per promuovere il Digitale Consapevole, perché si tratta di progetto di comunicazione pubblica per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della tecnologia e social media promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale e tecnologica della Città di Lugano, inpartenariato con USI-Università della Svizzera italiana.
Durante la giornata di sabato 11 settembre saranno allestite delle postazioni di raccolta e si terrà un contest creativo per decorare computer, eQuiD, un progetto che mira a ridurre lo spreco elettronico dando nuova vita a dispositivi elettronici usati (maggiori informazioni su: https://www.digitaleconsapevole.ch/equid/).

Rete svizzera di competenze per l’intelligenza artificiale

L'esperienza di musica partecipativa RUSE (di Danilo Gervasoni e Andrea Brites Marto) a Lugano
L’esperienza di musica partecipativa RUSE (di Danilo Gervasoni e Andrea Brites Marto) a Lugano

Conclusione con una giornata no tech con aree detox sparse

Il Festival si concluderà domenica 12 settembre con un Digital Detox Day: una giornata no tech con aree detox sparse su tutta Lugano e attività ricreative (yoga, meditazione, pilates, eccetera) per invitare la popolazione a disconnettersi dai propri dispositivi elettronici per un giorno intero.
La giornata terminerà con una gita alla Capanna Monte Bar dove avrà luogo un concerto di musica elettronica con un artista di fama internazionale: Christian Löffler.
Per l’occasione si sconsiglia l’utilizzo di mezzi di trasporto privati a motore e si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici, il tutto a favore di una mobilità lenta e a stretto contatto con la natura.
Alcuni negozi e fornitori di biciclette del Luganese, che hanno aderito all’iniziativa, metteranno a disposizione delle biciclette elettriche a un prezzo vantaggioso per l’intero weekend (per informazioni e iscrizioni alla giornata detox: www.digitaleconsapevole.ch/digital-detox-day/).

Ecco i nuovi intenti dell’Agenzia svizzera dell’innovazione

Il Parco Ciani impreziosisce il lungolago di Lugano in Svizzera
Il Parco Ciani impreziosisce il lungolago di Lugano in Svizzera