Sarà l'azienda high-tech VDL ETG il nuovo “vicino di casa” del PSI

Il colosso olandese, che supporta le imprese produttrici di apparecchiature originali, si trasferirà all’interno del Park Innovaare di Villigen

VDL ETG: lo Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen in Argovia
L’Istituto Paul Scherrer e la VDL ETG collaborano da 10 anni: grazie al Park Innovaare del circuito Switzerland Innovation Park a Villigen, la società olandese si trasferirà ora nelle immediate vicinanze del PSI, dove potrà beneficiare del sofisticato SwissFEL (Foto: Markus Teller)

L’azienda high-tech olandese VDL Enabling Technologies Group e le sue filiali estere, come la VDL ETG Switzerland AG, puntano su una più stretta collaborazione con gli istituti di ricerca svizzeri.
Il 9 febbraio 2023 l’impresa dei Paesi Bassi ha infatti firmato un contratto di locazione con Park Innovaare, un centro di innovazione aziendale vicino al campus PSI di Villigen, nel Canton Argovia.
La VDL ETG collabora già da molti anni con l’Istituto Paul Scherrer e questo passo la rende ufficialmente un membro del locale ecosistema tecnologico dello Switzerland Innovation Park.
Sia la filiale svizzera di VDL che la sua società di ingegneria attiva a livello globale amplieranno la loro collaborazione.
La VDL ETG, che ha già più di 500 ingegneri che lavorano in tutto il mondo, intende assegnare una serie di progetti che offrono sinergie con i punti di forza del Park Innovaare e del PSI.
In una prospettiva di lungo periodo, il campus argoviese degli Switzerland Innovation Park potrebbe diventare una delle sedi principali di VDL ETG Technology and Development.

Dal PSI un inedito efficace trattamento combinato del cancro

VDL ETG: lo Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen in Argovia
Le infrastrutture del Parco Innovaare del circuito Switzerland Innovation Park saranno completate nel 2024 a Villigen nel Canton Argovia, grazie all’Istituto Paul Scherrer e all’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-Occidentale FHNW

15.000 dipendenti, 100 società e 19 Paesi per la multinazionale a gestione famigliare di Eindhoven

La società madre di VDL ETG, il VDL Groep, il cui quartier generale è a Eindhoven, nei Paesi Bassi, è un’azienda industriale internazionale a conduzione familiare con più di 100 società operative, distribuite in 19 Paesi, con oltre 15.000 dipendenti.
Le attività delle aziende del gruppo VDL possono essere riassunte nei cosiddetti “cinque mondi di VDL”: Scienza, Tecnologia e Salute, Mobilità, Energia e Sostenibilità, Infratech e Foodtech.
La VDL Enabling Technologies Group, in siglia VDL ETG, è un partner di primo livello per la progettazione e la produzione a contratto con attività globali.
I suoi clienti sono aziende di produzione di apparecchiature originali, le cosiddette OEM in lingua inglese, che hanno un ruolo di primo piano nelle apparecchiature di produzione ad alta tecnologia e utenti di linee di produzione avanzate.
La VDL ETG Switzerland AG è un partner di produzione e assemblaggio a contratto, che offre ai propri clienti moduli, sottosistemi e sistemi integrati.
La filiale svizzera dispone di un portafoglio molto ampio e di una vasta gamma di competenze, principalmente legate al settore della tecnologia del vuoto ad alto rendimento.

La crème della ricerca svizzera in mostra al PSI di Villigen

VDL ETG: lo Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen in Argovia
All’interno del Park Innovaare di Villigen, l’Istituto Paul Scherrer PSI e l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-Occidentale FHNW offriranno ai clienti laboratori e uffici all’avanguardia, adattati in modo ottimale alle esigenze palesate

Una partnership fra le parti decennale, la quale “consente uno scambio di idee più profondo e diretto”

L’Istituto Paul Scherrer e VDL ETG collaborano da 10 anni e comprendono i vantaggi della condivisione del know-how.
“Siamo lieti che la VDL ETG abbia deciso di stabilirsi a Park Innovaare”, afferma John Millard, responsabile del trasferimento tecnologico dell’Istituto Paul Scherrer.
“L’ubicazione nello stesso campus, accanto a tanti ricercatori e personale tecnico del Paul Scherrer Institut, consente uno scambio di idee più profondo e diretto”.
La VDL ETG ha già beneficiato in passato dell’opportunità di combinare il know-how industriale con le competenze tecnologiche del PSI. Ora questo processo può salire di livello.
“Le partnership con gli istituti di ricerca sono essenziali nei mercati tecnologici in rapida crescita”, afferma Geert Jakobs, CEO di VDL ETG.
L’azienda supporta i propri clienti nella creazione di un’offerta differenziata: “Per realizzare ciò, investiamo nelle reti e nelle tecnologie pertinenti”.

Nasce “Swiss PIC” a sostegno dell’industria fotonica svizzera

VDL ETG: lo Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen in Argovia
All’interno del Park Innovaare di Villigen, l’Istituto Paul Scherrer PSI e l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-Occidentale FHNW offriranno ai clienti laboratori e uffici all’avanguardia, adattati in modo ottimale alle esigenze palesate

Accesso al laser a elettroni liberi a raggi X per l’industria ad alta tecnologia e dei semiconduttori

Geert Jakobs continua dicendo che il PSI ha una conoscenza approfondita degli argomenti critici per le future esigenze tecnologiche dell’industria dei semiconduttori.
Per questo motivo il PSI offre l’accesso alle sue strutture di ricerca su larga scala, in particolare al laser a elettroni liberi a raggi X SwissFEL, non soltanto per la ricerca fondamentale, ma anche per gli esperimenti dei partner industriali.
“Le misurazioni effettuate in queste strutture su larga scala aiutano noi e i nostri clienti a comprendere i processi critici applicabili nel nostro settore high-tech. Questo, a sua volta, ci permette di affrontare le sfide future insieme ai nostri clienti attraverso miglioramenti e innovazioni significative”, spiega John Piggen, direttore generale di VDL ETG Svizzera.
“Park Innovaare lavora a stretto contatto con gli specialisti del PSI, contribuendo a colmare il divario tra scienza e prodotti commerciali”.
“Accogliamo con favore la decisione di VDL ETG di stabilirsi a Park Innovaare, in quanto il trasferimento tecnologico va a vantaggio sia delle aziende industriali che degli istituti di ricerca”, afferma il dottor Benno Rechsteiner, CEO di Park Innovaare.
“I vantaggi includono una rete di innovazione più estesa e l’espansione delle competenze tecnologiche che possono aiutare le aziende a ottenere un vantaggio competitivo”.

Nei segreti dello Zwischgold, il… nanomateriale del Medioevo

La realizzazione in timelapse dello Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen

La costruzione dello Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen dal drone

VDL ETG: lo Switzerland Innovation Park Innovaare a Villigen in Argovia
La VDL ETG e l’Istituto Paul Scherrer cooperano da due lustri: grazie al Park Innovaare del circuito Switzerland Innovation Park, la compagnia olandese si sposterà a Villigen nelle immediate vicinanze del PSI, dove potrà contare sull’avveniristico SwissFEL