Berna-Zagabria: un successo il programma di ricerca congiunto

Fra il 2017 e il 2023 ben 11 progetti riusciti del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica e della Fondazione Croata per la Scienza

Berna-Zagabria: fusione grafica fra i vessilli di Stato svizzero e croato
Crasi fra le bandiere della Confederazione Elvetica e della Repubblica di Croazia

La Svizzera e la Croazia hanno collaborato con successo a undici progetti di ricerca, per un importo superiore ai quattro milioni di franchi svizzeri.

Il programma di studio congiunto tra i due Paesi, lanciato nel 2017 per conto della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione della Confederazione Elvetica e rivolto alla giovane Nazione balcanica, si è concluso nel dicembre 2023 a distanza di sei anni.

Attuato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica (FNS) in collaborazione con la Fondazione Croata per la Scienza (HRZZ), esso faceva parte del contributo elvetico all’Unione Europea allargata.

Non soltanto, però, poiché esso mirava anche a promuovere la ricerca e la collaborazione scientifica in un’ottica più ampia e di lungo periodo tra Berna e Zagabria.

Svizzera & Costa d’Avorio: scienza, tecnologia e innovazione
Asse Washington-Berna per promuovere la ricerca scientifica
Scienza, tecnologia e innovazione: accordo fra Svizzera e Canada

Berna-Zagabria: il 19 ottobre 2023 l’ambasciatore svizzero Urs Hammer ha sottolineato in Croazia l’importanza della cooperazione scientifica
Il 19 ottobre 2023 l’ambasciatore svizzero Urs Hammer ha sottolineato in Croazia l’importanza della cooperazione scientifica
(Foto: DEZA)

Cinque le materie di studio, con un’inedita analisi del fenomeno dei senzatetto

Il bando era tematicamente aperto: questo perché i progetti di ricerca congiunti si sono concentrati su varie discipline, come la psicologia, la matematica, la biochimica, l’agronomia e l’ingegneria civile.

Nel campo delle scienze sociali, un team ha analizzato il problema dei senzatetto in Svizzera e Croazia.

Utilizzando l’esempio di quattro città, ha studiato la gamma di cause e traiettorie che portano a questa situazione.

I ricercatori svizzeri hanno beneficiato dell’esperienza delle loro controparti croate, dove la ricerca sulle persone senza fissa dimora è più avanzata.

La collaborazione è stata molto interessante anche perché le città croate hanno dimensioni simili a quelle elvetiche e quindi si prestano bene al confronto.

Pur non facendone parte, la Svizzera contribuisce all’allargamento dell’Unione Europea, sostenendo gli sforzi per ridurre le disparità economiche e sociali.

Tra i Paesi sostenuti c’è anche la Croazia, uno dei più recenti membri dell’UE, e un’area di cooperazione è la ricerca scientifica.

Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità fra Svizzera e India
Svizzera e Brasile a confronto sulla ricerca e l’innovazione
L’innovazione scientifica corre tra Svizzera e Liechtenstein

106 proposte di progetto e un budget di 4,2 milioni di franchi in un periodo di due anni

Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica (FNS) e la Fondazione Croata per la Scienza (HRZZ) hanno lanciato un bando per progetti di ricerca congiunti (JRP) nell’ambito del Programma di Ricerca Croato-Svizzero (CSRP).

Il CSRP era rivolto a gruppi di ricerca svizzeri e croati che desideravano condurre un’attività di studio in comune.

Il programma prevedeva un solo bando, che si è svolto dal 9 ottobre 2017 al 19 gennaio 2018.

In totale sono state presentate 106 proposte di progetto per il Programma di Ricerca Croato-Svizzero, di cui 11 sono state approvate e hanno ricevuto un budget di 4,2 milioni di franchi (87 per cento contributo svizzero, 13 per cento contributo croato).

Svizzera e Marocco in futuro vicini nell’economia e nella scienza
Svizzera e Singapore: innovazione senza soluzione di continuità
Vertice Svizzera-Canada per l’innovazione nel ramo cleantech

Berna-Zagabria: Lynette Šikić-Mićanović dell’Istituto di Ricerca Sociale “Ivo Pilar” durante una visita all'ambasciata della Svizzera in Croazia
Lynette Šikić-Mićanović dell’Istituto di Ricerca Sociale “Ivo Pilar” durante una visita all’ambasciata svizzera a Zagabria
(Foto: DEZA)

Migliore integrazione e cooperazione internazionale con i colleghi dell’Europa occidentale

In particolare, il CSRP risponde alla richiesta della comunità scientifica croata di una migliore integrazione e cooperazione internazionale con i colleghi dell’Europa occidentale.

Lo fa mobilitando le capacità di ricerca anche in Svizzera.

Inoltre, il programma sostiene la cooperazione scientifica finanziando i JRP tra Berna e Zagabria.

I JRP consentono agli scienziati croati di formare consorzi con scienziati svizzeri e di esplorare questioni di ricerca comuni in tutte le discipline scientifiche.

La ricerca deve essere svolta presso le strutture di ricerca coinvolte; nel contesto di un JRP sono previste visite reciproche e soggiorni brevi di alcune settimane.

Le iniziative di ricerca congiunta perseguono gli obiettivi di favorire l’integrazione dei ricercatori croati nelle reti internazionali, Svizzera inclusa, facilitare gli scambi di conoscenze e know-how tra i ricercatori e sviluppare competenze specifiche presso la Fondazione Croata per la Scienza (CSF) attraverso un programma di scambio con il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica (FNS).

La cooperazione nel campo della ricerca scientifica tra la Svizzera e la Croazia si basa sull’esperienza acquisita in due programmi simili con la Bulgaria e la Romania.

Tra il 2012 e il 2016, il Programma di cooperazione Svizzera-Bulgaria e il Programma di ricerca Romania-Svizzera hanno finanziato con successo un totale di 39 JRP.

Diplomazia scientifica: Svizzera-Danimarca, e non soltanto…
Svizzera e Austria fra istruzione universitaria, ricerca e innovazione
Svizzera e Regno Unito si alleano per la ricerca e l’innovazione

Berna-Zagabria: crasi fra le bandiere della Confederazione Elvetica e della Repubblica di Croazia
Fusione grafica fra i vessilli di Stato svizzero e croato