Candela C8: arriva l’aliscafo a motore elettrico “super green”
Piace l’imbarcazione svedese che rispetta gli Oceani e muterà per sempre la navigazione grazie a ricarica e batterie innovative Polestar
Si chiama Candela C8 l’aliscafo a energia elettrica che punta a cambiare il nostro modo di vivere il mare. Un’imbarcazione sostenibile con tecnologie di ricarica e batterie di altissimo livello, forniti dalla Polestar. Un mezzo unico nel suo genere che guarda al futuro e alla sostenibilità, sfoggiando un’elevatissima autonomia elettrica, alta connessione, silenziosità e ottima tenuta di mare.
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Candela C8, dopo l’acquisto costi inferiori del 95 per cento
Candela C8 arriva dopo anni di sperimentazione e test, alla ricerca di una barca che potesse fornire prestazioni eccezionali, rispettando il mare. La tecnologia messa in campo da Candela consente una maggiore autonomia in elettrico e un’esperienza che promette di mutare per sempre l’approccio alla pesca sub e non solo.
Lungo 8,5 metri, l’aliscafo offre una navigazione piacevole e fluida, senza dimenticare tutti i comfort di qualsiasi barca. Posti a sedere per accogliere ben otto persone, prendisole, una toilette marina, un pozzetto e una cabina spaziosa dotata di letti.
E il prezzo? A differenza di quanto si potrebbe è pensare il costo per acquistare il Candela C8 è simile a quello richiesto per un motoscafo convenzionale della stessa gamma. La differenza però sta nel fatto che, una volta acquistato, il mezzo ha un costo di guida praticamente nullo, inferiore del 95 per cento rispetto a qualsiasi altra tipologia di barca dotata di motore a combustione.
Non richiede cambio d’olio o manutenzione regolare. Se ormeggiato, l’aliscafo può essere retratto oltre la linea di galleggiamento per ridurre al minimo la crescita vegetativa. In sostanza siamo di fronte a una barca con performance eccezionali, ecologica, che rispetta il mare e permette di goderselo gratuitamente.
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Candela C8, la tecnologia hydrofoiling per abbattere i consumi
Dietro le performance di Candela C8 c’è la tecnologia hydrofoiling che permette di ridurre dell’80 per cento rispetto a barche convenzionali il consumo di energia, regalando prestazioni mai raggiunte con l’elettrico.
Consente di arrivare a 50 miglia nautiche con l’alimentazione a batteria e ad una velocità di 22 nodi. L’efficienza garantita da C-POD inoltre è eccezionale: assorbe solamente 16 kW o 21 CV dalla batteria, non produce rumore di trasmissione o suono causato dalle onde che si infrangono sullo scafo.
Un modo perfetto per fare la propria parte nella riduzione dell’inquinamento acustico in mare che, come abbiamo già sottolineato, produce non pochi danni.
Anche in condizioni meteorologiche avverse, il Candela C8 rivela tutta la sua eccezionalità. Il controller di assetto regola le lamine in modo istantaneo, mantenendo l’imbarcazione stabile e livellata.
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Fly-by-wire e guida automatica utili sulle lunghe distanze
Il governo fly-by-wire e il pilota automatico inoltre forniscono una guida rilassata e sicura sulle lunghe distanze. Non appena il conducente lascia il timone infatti l’imbarcazione seguirà la rotta impostata. Incredibile pure l’ottimizzazione: gli ingegneri di Candela hanno lavorato per ottimizzare lo scafo a gradi.
Innovazione e amore per il mare sono gli elementi alla base dell’aliscafo con motore elettrico. Dietro c’è un team di ingegneri che hanno messo in campo le loro diverse conoscenze nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’apprendimento automatico, dell’ingegneria automatica, della progettazione idrodinamica, dei sistemi di controllo e dei software.
Tutto ciò è frutto di una lodevole iniziativa della società Candela Technology AB di Stoccolma, dotata però di una sussidiaria a Sausalito in California.
Il segreto del successo di questo prodotto? La volontà di creare una interazione continua uomo-macchina. Tutte le impostazioni dell’aliscafo elettrico – non a caso – si possono controllare attraverso un’interfaccia utente by Candela e un’app.
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Le barche elettriche, il futuro del mare e del pianeta
Candela C8 rappresenta senza ombra di dubbio il futuro della navigazione in mare. Una barca elettrica in grado, finalmente, di fare concorrenza a quelle a combustibili fossili. Questo perché si configura non solo come una scelta ecologica, ma anche performante, silenziosa, economica grazie a costi operativi bassi e zero manutenzione.
Un’opportunità unica per favorire il passaggio verso nuove pratiche di navigazione che siano meno pericolose e inquinanti per gli ecosistemi marini. Considerazioni importanti soprattutto se – dati alla mano – scopriamo che il settore nautico è fra i maggiori responsabili dell’inquinamento con combustibili fossili. Una nautica sostenibile dunque non è un’opzione, ma un imperativo, che passa attraverso la ricerca di innovazioni e tecnologie green, rispettose dell’ambiente.
I vantaggi che derivano dalle imbarcazioni elettriche d’altronde sono numerose. Consentono una navigazione a emissioni 0 ed ecologica, sono efficienti e non arrecano alcun danno agli habitat naturali. Inoltre sono particolarmente silenziose, un dettaglio da non trascurare se consideriamo le vibrazioni e i rumori emessi dalle imbarcazioni. Una scelta sostenibile, innovativa e intelligente, che guarda al futuro e racconta il vero amore per il mare.
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L'innovativo aliscafo a motore elettrico Candela C8 "super green" made-in-Svezia
La tecnologia sostenibile hydrofoiling alla base del geniale natante Candela C8
I vantaggi visibili dell'aliscafo svedese Candela C8 a motore elettrico e sostenibile
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