Così la scienza dei dati è scesa in campo contro la povertà

Così la scienza dei dati è scesa in campo contro la povertà

Da EMPA e BASE una App che dà ai piccoli agricoltori dell’India rurale consigli su come conservare i loro alimenti freschi e su quando venderli

Un'illustrazione dell'aiuto di una App svizzera alla conservazione del cibo
Un’illustrazione dell’aiuto di una App svizzera alla conservazione del cibo

Guerra alla povertà. Nel gennaio 2021 l’EMPA e BASE (Basel Agency for Sustainable Energy) sono stati tra i vincitori del prestigioso “Inclusive Growth and Recovery Challenge” di data.org, una piattaforma per partenariati impegnati a costruire il campo della scienza dei dati per l’impatto sociale.
Nel loro progetto, il team svizzero sta sviluppando un’applicazione mobile che mira a dare ai piccoli agricoltori dell’India rurale consigli su come conservare meglio i loro alimenti freschi e quando venderli.
Dopo otto mesi di progetto, il team ha stretto partnership con fornitori di soluzioni di raffreddamento, ha raccolto dati open-source per l’India e ha sviluppato gemelli alimentari digitali.

Tiroidite e Gozzo: così nella Bergamasca ci si ammala di più

 

Un cesto di mango e la rappresentazione matematica del frutto esotico
Un cesto di mango e la rappresentazione matematica del frutto esotico

Nel grande Paese asiatico si spreca fino a un terzo del cibo

L’India è uno dei più grandi produttori di cibo del mondo. Tuttavia, le insufficienti possibilità di refrigerazione e altri colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento causano uno spreco fino a un terzo del cibo prodotto, una perdita stimata in miliardi di dollari.
Soltanto il 6 per cento degli alimenti passa attraverso la catena del freddo, rispetto a circa il 60 per cento nei Paesi sviluppati. La situazione è particolarmente problematica per i piccoli agricoltori, che sono i principali contribuenti della produzione alimentare indiana.

Barriere finanziarie, tecnologiche e di conoscenza impediscono a questi agricoltori di accedere a soluzioni di raffreddamento sostenibili per salvare il cibo, e assicurare i loro mezzi di sussistenza.
Per affrontare questa sfida, l’EMPA e BASE stanno sviluppando un’applicazione mobile ad accesso aperto, basata sulla scienza dei dati, per dare ai piccoli agricoltori l’accesso a strutture di raffreddamento sostenibili, competenze pre e post-raccolto e informazioni sul mercato.
L’applicazione, “Your Virtual Cold-Chain Assistant” (YourVCCA), include vari dati come i dati meteorologici e climatici, le immagini satellitari, i dati di localizzazione geografica, i rendimenti dei prodotti freschi, i dati dei sensori igrotermici per la conservazione a freddo, la durata residua prevista dei prodotti e i prezzi di mercato in tempo reale.
Dotando i piccoli proprietari di dati appropriati, il progetto mira a migliorare la sicurezza alimentare, aumentare i redditi dei piccoli proprietari, ridurre la perdita di cibo e minimizzare l’impatto della produzione alimentare sul clima globale.

Lo spreco alimentare ora si combatte con la digitalizzazione

Thijs Defraeye del laboratorio Membrane e Tessuti Biomimetici dell'EMPA
Thijs Defraeye del laboratorio Membrane e Tessuti Biomimetici dell’EMPA

Accesso agli impianti di raffreddamento e alle informazioni

Un modo decisivo per affrontare l’accesso dei piccoli agricoltori agli impianti di raffreddamento è quello di lanciare partnership con i fornitori di soluzioni di raffreddamento.
Uno dei partner fornisce servizi di raffreddamento in un mercato visitato da circa 500 piccoli agricoltori.
Questo progetto, che funge da pilota per YourVCCA, raccoglierà dati igrotermici e di utilizzo e fornirà informazioni sulle condizioni ottimali di conservazione e sulla durata prevista delle colture.
L’èquipe del progetto tutto elvdetico mira a raccogliere serie di dati e a consolidarli in una mappa multistrato dell’India, mostrando i siti di stoccaggio delle celle frigorifere più promettenti nel Paese.

Latte, vitamina D ed osteoporosi: qual è il legame occulto?

La giaca (dal portoghese jaca) o catala (nome derivato dal bangla kathal) è il più grande frutto da albero del mondo e cresce in India e Bangladesh
La giaca (dal portoghese jaca) o catala (nome derivato dal bangla kathal) è il più grande frutto da albero del mondo e cresce in India e Bangladesh

Modello di apprendimento automatico per classificare i frutti

Allo stesso tempo, sarà testata l’efficacia di YourVCCA, compreso un modello di apprendimento automatico basato sulle immagini per classificare i frutti dopo il raccolto.
Inoltre, il team del progetto sta sviluppando gemelli alimentari visivi e basati sulla fisica che predicono la durata di conservazione prevista della frutta conservata in tempo reale.

 

“All’EMPA, prevediamo effettivamente per quanto tempo si può conservare un prodotto e come i piccoli agricoltori dovrebbero conservare questi prodotti per farli durare il più a lungo possibile”, dice il ricercatore dell’EMPA Thijs Defraeye, esperto di scienza dei dati.
Questi gemelli alimentari stanno per essere messi a disposizione degli agricoltori e dei fornitori di servizi di raffreddamento tramite una piattaforma basata sul Web o tramite una versione eseguibile che può funzionare su dispositivi mobili.
In YourVCCA, questi gemelli alimentari e le loro previsioni sulla durata di conservazione sono combinati con le previsioni dei prezzi di mercato per istruire gli agricoltori sul momento migliore per vendere i loro prodotti.

Perché lo zucchero è diventato il peggior nemico dell’uomo?

Seraina Schudel, ricercatrice presso la sede EMPA di San Gallo
Seraina Schudel, ricercatrice presso la sede EMPA di San Gallo, durante gli studi sullo spreco alimentare

YourVCCA è l’allenatore virtuale per conservare alimenti

“Abbiamo progettato YourVCCA come una sorta di allenatore virtuale che consiglia agli utenti come conservare i loro prodotti, quanta qualità è ancora presente e quando dovrebbero vendere”, aggiunge Defraeye. Attualmente, il team del progetto sta lavorando su un’architettura preliminare dell’interfaccia utente di YourVCCA. La sua facilità d’uso sia per i piccoli agricoltori che per i fornitori di sistemi di raffreddamento sarà testata nei prossimi mesi.
“I progressi sono molto promettenti”, sostiene Defraeye. “Se riusciamo a sfruttare i dati, possiamo risparmiare molto più cibo, e questo gioverebbe sia alle comunità locali che al clima. Sappiamo tutti che la tecnologia c’è, ma attualmente le soluzioni non sono fatte su misura per servire i piccoli agricoltori, perché l’incentivo finanziario per farlo è semplicemente inferiore a quello delle grandi aziende agricole”.

Video, arriva l’App elvetica per ridurre lo sperpero di cibo

Un anziano agricoltore dell'India rurale confrontato con la produzione di frutta
Un anziano agricoltore dell’India rurale confrontato con la produzione di frutta