La Svizzera è padrona nella competizione di robotica DARPA

La Svizzera è padrona nella competizione di robotica DARPA

Quattro esemplari del “cane… meccanico” ANYmal, uno dei quali del Dipartimento Federale della Difesa, decisivi nella finale triennale in USA

Il robot a quattro zampe di armasuisse S+T (CSDR DDPS) esplora una grotta nella finale del DARPA Challenge
Il robot a quattro zampe di armasuisse S+T (CSDR DDPS) esplora una grotta nella finale del DARPA Challenge

Dal 21 al 24 settembre 2021 si sono svolte negli Stati Uniti d’America le finali della competizione triennale di robotica “Subterranean Challenge” dell’agenzia di ricerca americana DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency).
Un team internazionale con rappresentanza svizzera e la partecipazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha vinto questa competizione, altamente competitiva.
Nella finale, negli USA, il team vincitore “CERBERUS” ha battuto sette squadre internazionali del fior fiore della robotica. Il team era composto da ricercatori di robotica provenienti dalla Svizzera (Politecnico Federale di Zurigo, Flyability SA), dagli USA, dal Regno Unito e dalla Norvegia.
Per prepararsi in modo ottimale alla DARPA Robotics Challenge, il Centro svizzero dei droni e della robotica del Dipartimento Federale della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (CSDR DDPS) di armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T), in collaborazione con la Formazione d’addestramento del Genio/Salvataggio/NBC dell’esercito svizzero, ha messo a disposizione impianti in superficie e sotterranei, al cui interno “CERBERUS” è riuscito a testare realisticamente diversi robot.

Pulizia e sanificazione impianti VMC: perché i robot hi-tech
Robot liquidi come… cellule per esplorare ambienti estremi

Una ricerca sui robot frutto di una cooperazione fra università
Una ricerca sui robot frutto di una cooperazione fra università

Robot a quattro zampe del CSDR DDPS in azione

La competizione di robotica è iniziata nel 2019, raggiungendo il culmine con la finale del settembre 2021. La prova della sfida consisteva nell’esplorare l’ambiente il più velocemente possibile con un numero a scelta di robot, e di localizzare con precisione gli artefatti, come ad esempio manichini, estintori o attrezzature di primo soccorso.
Per affrontare le diverse prove sono stati impiegati aeromobili più piccoli e veicoli a terra. Oltre ai veicoli più convenzionali su ruote o cingolati, la parte del leone l’hanno fatta i robot a quattro zampe.
Anche il vincitore del Challenge ha puntato forte sui quattro zampe. Infatti, per la sfida sono stati utilizzati quattro esemplari del robot svizzero ANYmal, uno dei quali del CSDR DDPS.
L’agenzia di ricerca DARPA del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha indetto la competizione per promuovere nuovi approcci alla cartografia rapida, alla navigazione e alla ricerca in ambienti sotterranei.
La DARPA Challenge è considerata una delle competizioni di robotica più ambiziose al mondo.

Robot al… volante per saggiare le condizioni più ostiche
Guida veloce per la scrittura di un file Robots.txt

Un'immagine del robot a quattro zampe di armasuisse S+T (CSDR DDPS)
Un’immagine del robot a quattro zampe di armasuisse S+T (CSDR DDPS)