Quella dirompente ascesa dei droni nel subcontinente indiano

Nata nel 2013, la società AEREO (già Aarav Unmanned Systems) sta trasformando gli hub tecnologici di Mumbai e l'economia del Paese asiatico

Droni: la AEREO di Bangalore, già Aarav Unmanned Systems, ha trasformato l’ecosistema dei droni in India
La AEREO di Bangalore, già Aarav Unmanned Systems, ha contribuito in modo significativo all'ecosistema dei droni dell’India

L’uso dei droni sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, e l’India non è da meno.

Uno dei principali attori nel settore è la società AEREO, in passato chiamata Aarav Unmanned Systems.

Fondata come startup nel 2013 presso l’Indian Institute of Technology Kanpur, l’azienda ha conquistato rapidamente una posizione di leadership nel ramo di industria volto alla produzione dei robot volanti nel Paese asiatico.

È sostenuta da noti investitori early-stage deep tech come Auxano Capital, KARSEMVEN fund, StartupXseed Ventures, 3one4 Capital, GrowX ventures, 500 Startups, Ashok Atluri (MD di Zen Technologies), e via dicendo.

Essa è specializzata nella fornitura di soluzioni aziendali su larga scala per una varietà di settori come lo sviluppo urbano e rurale, l’agricoltura, l’estrazione mineraria, l’edilizia, l’irrigazione, la conservazione delle foreste, le energie rinnovabili e lo sviluppo delle infrastrutture.

Con il DroneHub un’inedita… “voliera” per la ricerca sui droni

Una crescita del settore dovuta in primis al boom dell’agricoltura

L’India è un Paese vasto e diversificato, con un’ampia gamma di settori che possono beneficiare dell’uso dei droni.

L’agricoltura, in particolare, ha visto un’enorme crescita proprio grazie all’utilizzo dei robot volanti.

I droni possono essere infatti utilizzati per mappare i campi, monitorare le colture e persino spruzzare fertilizzanti e pesticidi.

Tutto ciò ha portato a un aumento della produttività agricola e a una maggiore redditività per gli agricoltori indiani.

L’impiego dei droni in sanità grande atout di “Innovabiomed”

Droni: Vipul Singh, CEO di AEREO, già Aarav Unmanned Systems
Vipul Singh, CEO di AEREO, già Aarav Unmanned Systems, sostiene che i droni siano i veri portabandiera del cambiamento

Aarav Unmanned Systems: da giovane startup a leader del settore

La Aarav Unmanned Systems, oggi AEREO, è stata fondata a Bangalore, capitale e città più grande dello Stato indiano meridionale del Karnataka, da un gruppo di giovani imprenditori indiani con la visione di trasformare in toto il settore dei droni.

Inizialmente piccola startup, ha lavorato duramente per sviluppare tecnologie innovative e soluzioni personalizzate per i clienti.

Grazie alla dedizione e al suo impegno per l’eccellenza, l’impresa è cresciuta rapidamente diventando un leader in tale campo.

Premio a ProteusDrone, il soffice robot dalle forme mutanti

Sensori avanzati e algoritmi intelligenti per prestazioni migliori

La AEREO si distingue per la sua tecnologia innovativa e all’avanguardia.

La società utilizza sensori avanzati e algoritmi intelligenti per migliorare le prestazioni dei droni.

I robot volanti della già Aarav Unmanned Systems o AUS sono in grado di volare in modo autonomo, evitando ostacoli e mappando accuratamente il terreno.

Questa tecnologia avanzata consente ai droni di essere utilizzati in una varietà di settori, tra cui l’agricoltura, la sorveglianza e l’ispezione.

Ecco come il robot Atlas può già lavorare e interagire con noi

Una piattaforma cloud integrabile nell’infrastruttura IT dei clienti

Nello specifico, le sue soluzioni tecnologiche comprendono droni PPK di tipo survey condotti da remoto da piloti altamente qualificati o automatici, con tecniche di rilievo precise e personalizzabili, solide capacità di elaborazione dei dati e una piattaforma cloud proprietaria conforme a MIETY per la visualizzazione e la condivisione delle analisi nonché facilmente scalabile e integrabile nell’infrastruttura IT esistente dei clienti.

Attraverso questa piattaforma cloud altamente sicura, è possibile accedere a informazioni aziendali avanzate e a visualizzazioni delle metriche di progetto da qualsiasi luogo e in tempo reale.

Un nuovo drone anticendio anglosvizzero in aiuto ai vigili del fuoco

Droni: la AEREO di Bangalore, già Aarav Unmanned Systems, ha trasformato l’ecosistema dei droni in India
L’agricoltura ha visto in India un’enorme crescita grazie all’utilizzo dei robot volanti, utilizzabili per mappare i campi, monitorare le colture e persino spruzzare fertilizzanti e pesticidi

I robot in azione sui campi: una vera svolta per i contadini indiani

L’agricoltura è uno dei settori più importanti dell’economia indiana, ma i contadini spesso affrontano sfide come la mancanza di informazioni accurate e l’accesso limitato alle risorse.

I droni offrono una soluzione innovativa a questi problemi.

Utilizzando i robot volanti, i locali agricoltori possono monitorare le condizioni delle colture, individuare malattie o infestazioni e prendere decisioni informate per migliorare la resa delle loro coltivazioni.

Tutto ciò ha un impatto significativo sulla produttività agricola e sulla riduzione degli sprechi.

C’è un eDrone innovativo che raccoglie DNA ambientale sugli alberi

Il contributo di un’impresa moderna all’intero ecosistema di Mumbai

Mumbai, la capitale finanziaria dell’India, è anche un importante centro per l’innovazione tecnologica.

La AEREO, ieri Aarav Unmanned Systems, ha contribuito in modo significativo all’ecosistema dei droni della più popolosa città della Nazione asiatica.

L’azienda ha collaborato con enti governativi, istituzioni accademiche e altre imprese per promuovere l’adozione dei droni e sviluppare soluzioni innovative per i problemi del territorio.

Il lavoro della Aarav Unmanned Systems ha contribuito a posizionare la metropoli, precedentemente chiamata Bombay, come un hub tecnologico unico per i droni in India.

Un nuovissimo drone per transizioni ultrarapide tra aria e acqua

Il futuro di grandi innovatori e dell’industria nazionale dei droni

La AEREO ha un futuro promettente nel settore dei droni in India.

L’azienda continua a investire in ricerca e sviluppo per migliorare la propria tecnologia e offrire soluzioni sempre più innovative.

Con l’aumento dell’adozione dei robot aerei in diversi ambiti dei settori primario, secondario e terziario, la società è ben posizionata per guidare l’industria di settore nel grande Paese asiatico.

Sciami di droni per la stampa 3D utili a costruzioni e riparazioni

Droni: la AEREO di Bangalore, già Aarav Unmanned Systems, ha trasformato l’ecosistema dei droni in India
I programmi della ex Aarav Unmanned Systems, oggi AEREO a Bangalore, offrono agli studenti indiani e no l’opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche nel campo dei droni

Corsi di formazione e programmi teorici e pratici a gogò per i giovani

La AEREO offre anche corsi di formazione e programmi per coloro che sono interessati a entrare nel settore dei droni.

I corsi coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui la teoria dei robot aerei, la loro manutenzione e riparazione, e le normative vigenti in India.

I programmi della ex Aarav Unmanned Systems offrono infatti agli studenti l’opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche nel settore, preparandoli per una carriera gratificante in un campo di attività in rapida crescita.

Video, lo stress di una foresta elvetica rilevato dai droni

La soluzione di un drone end-to-end di Aereo per l'industria mineraria

Droni: la AEREO di Bangalore, già Aarav Unmanned Systems, ha trasformato l’ecosistema dei droni in India
Attraverso una piattaforma cloud proprietaria e sicura conforme a MIETY, sono possibili visualizzazioni e condivisioni delle analisi dei droni, scalabili e integrabili nell'infrastruttura IT del cliente