Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Svizzera promossa con lode
Il Consiglio Federale ha approvato il rapporto sull’ESS nel sistema formativo e la trasmissione di competenze ai bambini e ai giovani
![ESS: la Svizzera sostiene finanziariamente la Fondazione éducation21 di Berna](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/07/Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-Svizzera-promossa-con-lode-5.jpg)
Il Consiglio Federale ha approvato il rapporto sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Com’è noto, l’ESS ha l’obiettivo di promuovere le competenze trasversali necessarie per uno sviluppo ecologico, sociale ed economico in tal senso.
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile è ben integrata nel sistema educativo svizzero e il ventaglio di attività già in corso contribuisce alla trasmissione di tali competenze ai bambini e ai giovani.
È questa la conclusione del rapporto approvato dal Consiglio Federale il 16 giugno 2023.
Il rapporto “Bildung für nachhaltige Entwicklung in der obligatorischen Schule” (in lingua tedesca)
Il rapporto “L’éducation en vue d’un développement durable dans le domaine de la scolarité obligatoire” (in lingua francese)
Il rapporto “L’educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola dell’obbligo” (in lingua italiana)
![ESS: il sistema educativo svizzero è permeato dal federalismo e fa riferimento al concordato HarmoS](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/07/Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-Svizzera-promossa-con-lode-2.jpg)
Analisi della Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) sul “Postulato Romano”
Il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) in adempimento al Postulato 19.3764 presentato da Marco Romano (Consiglio Nazionale, Cantone Ticino, Alleanza del Centro) fornisce una visione d’insieme dell’ESS nella scuola dell’obbligo e nel livello secondario II, soffermandosi anche sulla formazione degli insegnanti.
Il rapporto descrive diversi esempi di pratiche di promozione dell’ESS nelle scuole, dimostrando che esiste un ventaglio di attività collaudate che contribuiscono alla trasmissione di competenze trasversali ai bambini e ai giovani, volte alla loro educazione in materia di sviluppo sostenibile.
In Appenzell il sistema educativo più efficiente della Svizzera
![ESS: l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) è ben integrata nel sistema educativo svizzero](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/07/Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-Svizzera-promossa-con-lode-3.jpg)
Il sistema educativo elvetico e la scuola dell’obbligo? Competenza dei Cantoni rispetto al concordato HarmoS
Il sistema educativo svizzero è permeato dal federalismo e la scuola dell’obbligo rientra nelle competenze dei Cantoni, i quali fanno riferimento al concordato HarmoS nell’integrare l’ESS come tema trasversale nei piani di studio delle tre regioni linguistiche.
Educare allo sviluppo sostenibile già a partire dai cicli obbligatori spiana la strada a una trattazione più approfondita della tematica al livello secondario II.
La Confederazione, dal canto suo, promuove l’ESS con un approccio governativo integrato (“whole-of-government approach”).
Lo fa coordinando le proprie attività nell’ambito del gruppo interdipartimentale Educazione allo Sviluppo Sostenibile, nel quale sono rappresentati i servizi federali competenti.
Nella Dichiarazione 2019 sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero, l’ESS è definita come un settore importante nel quale la Confederazione e i Cantoni coordinano le loro attività.
L’innovazione di una scuola senza… esame, ma con più maturità
![ESS: la Svizzera sostiene finanziariamente la Fondazione éducation21 di Berna](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/07/Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-Svizzera-promossa-con-lode-6.jpg)
C’è anche il sostegno alla Fondazione éducation21, il centro di competenza nazionale per incentivare l’ESS
La Svizzera sostiene finanziariamente la Fondazione éducation21 di Berna, centro di competenza nazionale che incentiva il consolidamento dell’ESS nel sistema formativo a livello nazionale e nelle tre regioni linguistiche.
Il rapporto giunge alla conclusione che le strutture e le attività correnti di promozione dell’ESS si dimostrano valide.
È quindi opportuno mantenere le competenze e le condizioni quadro esistenti tenendo in considerazione l’autonomia dei diversi attori e del principio di sussidiarietà.
Il dovere della formazione per la transizione verso la sostenibilità
Il filmato “éducation21 - 10 Jahre Engagement für BNE” (in lingua tedesca)
Il filmato “éducation21 - 10 ans d'engagement pour l'EDD” (in lingua francese)
Il filmato “éducation21 - 10 anni d'impegno per l'ESS” (in lingua italiana)
![ESS: il sistema educativo svizzero è permeato dal federalismo e fa riferimento al concordato HarmoS](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/07/Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-Svizzera-promossa-con-lode-7.jpg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato