Un innovativo aiuto finanziario per le giovani leve del motorsport

Da Talents’ Dream due metodi di raccolta fondi: un equity crowdfunding con Opstart e un sistema reward per investitori non professionisti

Talents’ Dream: il logotipo
Il logotipo del progetto Talents’ Dream sulla carena di una motocicletta da corsa

Nasce a Lugano il nuovo fondo destinato ad investire sui più brillanti e giovani talenti del motorsport internazionale.

Si chiama infatti Talents’ Dream ed è radicata sulle rive del lago Ceresio, in Svizzera, la nuova piattaforma finanziaria promossa per sostenere la loro crescita attraverso la copertura, totale o parziale, dei costi connessi alla loro carriera sportiva e a remunerarsi attraverso diritti d’immagine e sponsorizzazioni.

Ad avviarla è la Swiss Superbike Academy, nata tre anni or sono e che conta oggi nel proprio bouquet di corridori cinque piloti in tre diverse competizioni.

Intelligenza artificiale e guida autonoma: il motorsport corre al buio

Subito un bouquet di ragazzi di diversa nazionalità

Si tratta di Alessio Guarnieri (Italia/Svizzera), Kavin Quintal (India) e Gonçalo Ribeiro (Portogallo), che corrono il FIM Junior GP World Championship, Martim Marco (Portogallo), impegnato a gareggiare nella European Talent Cup, e Mirko Carpinone (Italia), che corre il campionato R7.

Obiettivo del progetto sarà quello di allargare la partecipazione dei giovani talenti a campionati di livello Senior sia per la Superbike che la Supersport 600.

NEOM e McLaren: l’Intelligenza Artificiale nei colori del motorsport

Il progetto di crowdfunding per il motorsport Talents’ Dream illustrato da Francesco Guarnieri

Due efficaci strumenti di raccolta sono già operativi

L’innovativa iniziativa, un unicum a livello europeo, si apre al mercato attraverso due distinte piattaforme di raccolta.

La prima è di equity crowdfunding con Opstart, attraverso una campagna per investitori istituzionali e non soltanto, con la sottoscrizione di quote di capitale in Talent1, start up innovativa creata ad hoc a Milano.

La seconda, invece, senza margine di rischio, è di reward crowdfunding, destinata a raggiungere appassionati delle due ruote, con un sistema di premialità messi a disposizione dai fornitori tecnici del mondo motorsport.

Alex Fontana: “Soltanto nel motorsport fusioni fra realtà e virtualità”

Talents’ Dream: Roberto Rolfo
Il campionissimo a due ruote Roberto Rolfo è mentore del progetto Talents’ Dream di crowdfounding nel motorsport

L’importantissimo supporto racing di Roberto Rolfo

Questa piattaforma, tra le prime milestone, vedrà il supporto di Roberto Rolfo, già “campionissimo” del Motomondiale, in occasione della sua partecipazione al terzo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance di Suzuka (Giappone), coincidente con il suo 44esimo compleanno.

I partecipanti al progetto Talents’ Dream saranno in effetti selezionati con il supporto tecnico di ex piloti del panorama motociclistico internazionale.

Per il primo anno, la società ha già scelto i cinque talenti, riservandosi ulteriori integrazioni entro la fine del 2024.

Eterogeneo è il management del progetto: esperti di finanza, analisti e tecnologi, che stanno già lavorando a brevetti e metriche di valutazioni ad hoc per le performance dei giovani campioni, ed ex piloti.

È un pool in grado di allenare al meglio i talenti e dare solidità al fondo d’investimento in modo sinergico, con l’obiettivo di sostenere la crescita dei piloti, ampliando il valore dei diritti d’immagine, sempre più rilevanti nel mondo del motorsport, e dei contratti di sponsorizzazione.

Perché è scattata da Bologna l’innovazione della filiera motorsport

Talents’ Dream: Francesco Guarnieri
Francesco Guarnieri è CEO della Swiss Superbike Academy e Project Manager di Talents’ Dream

Francesco Guarnieri: “Qui un’esperienza decennale”

“La mia esperienza nel mondo del motorsport data al 2015, quando ho iniziato ad assistere piloti delle due e delle quattro ruote come advisor”, commenta Francesco Guarnieri, CEO di SSA e project manager del nuovo veicolo finanziario.

“Annodando i fili tra competenze professionali e passioni personali, ho deciso insieme ad altri soci di creare qualcosa che non c’era: un sistema normato per raccogliere fondi per giovani piloti delle due ruote attraverso un principio di meritocrazia. Si tratta di una rete di appassionati, ma non soltanto, capace di creare le migliori basi per dare ossigeno, velocità e professionalità ai giovani talenti del futuro”.

Dall’Oracle Red Bull Racing l’innovazione di F.1 disegnate dai fan

Le attività di preparazione alle competizioni di moto della Talents' Dream di Lugano

Talents’ Dream: Alessio Guarnieri e Roberto Rolfo
Il campionissimo a due ruote Roberto Rolfo e il giovane centauro Alessio Guarnieri sono alfieri del Talents’ Dream di crowdfounding