NEOM e McLaren: l'Intelligenza Artificiale nei colori del motorsport

Un'innovativa partnership anglo-saudita porterà in gara sui circuiti del Campionato del Mondo di Formula E la prima livrea progettata in AI

NEOM McLaren: il team e la livrea figlia dell'AI
I team della McLaren e di NEOM uniti nel creare la prima Formula E con la Generative AI

Ora c’è un’innovazione che ridefinisce il concetto di design nel motorsport.

Il mondo delle corse automobilistiche è sempre stato all’avanguardia in termini di tecnologia e di modernizzazione.

Tuttavia, la recente collaborazione tra NEOM e il McLaren Formula E Team ha portato le gare di auto a un livello completamente nuovo, anche semplicemente da un punto di vista estetico.

Presentando al mondo la prima livrea di una monoposto progettata interamente dall’Intelligenza Artificiale, le due metà dell’importante partnership anglo-saudita hanno dimostrato come la tecnologia possa andare oltre la semplice performance, influenzando profondamente l’estetica, l’identità e la percezione di una scuderia.

Eccezionale partnership pluriennale fra la McLaren e Google

NEOM McLaren: la livrea frutto dell'AI Generativa
La nuova livrea del team NEOM McLaren di Formula E è frutto dell’Intelligenza Artificiale

Dall’Arabia all’Inghilterra una visione condivisa del futuro

La partnership tra NEOM, progettata nella penisola arabica per essere una delle città più sostenibili e tecnologicamente avanzate al mondo, e la McLaren, un pilastro nell’universo dell’automobilismo che nel 2023 festeggia i sessant’anni di vita trascorsi dalla fondazione ad opera di Bruce McLaren nel 1963, rappresenta una perfetta armonia tra sostenibilità, tecnologia e passione per le corse.

Entrambe le realtà hanno una visione comune del futuro, in cui l’innovazione e lo sviluppo sostenibile vanno di pari passo, e questa collaborazione è la manifestazione tangibile di tale visione.

Un’innovativa borsa di studio made-by-McLaren per chi vale

L’Intelligenza Artificiale come catalizzatore di creatività

Mentre in passato la progettazione delle livree era un processo che richiedeva ore di lavoro manuale, iterazioni e revisioni, l’adozione dell’AI ha rivoluzionato completamente questo paradigma.

L’Intelligenza Artificiale, con la propria capacità di apprendere, analizzare e generare nuove realtà, ha offerto una gamma infinita di possibilità creative, generando un design che non soltanto è esteticamente accattivante, ma che rappresenta anche i valori e l’identità sia di NEOM che della McLaren.

È la Gen3 l’auto da competizione più “ecologica” di sempre

NEOM McLaren: Jake Hughes e René Rast
La livrea NEOM McLaren frutto delle visioni del futuro fornite dai piloti Jake Hughes e René Rast

Sei illustrazioni dal pensiero di René Rast e Jake Hughes

La livrea presenta opere artistiche costruite sulla base delle visioni del futuro fornite dai piloti René Rast e Jake Hughes, oltre che da quattro membri del Graduate Development Program di NEOM.

Ogni collaboratore ha erogato un punto di vista personale, che è combinato in un processo AI end-to-end per generare la variegata colorazione delle monoposto.

In primo luogo, le visioni sono elaborate da un’Intelligenza Artificiale testuale per creare una serie di suggerimenti.

Successivamente, i consigli sono utilizzati per generare un’opera d’arte individuale per ogni “visione”, utilizzando un’AI testo-immagine.

Infine, le sei illustrazioni sono combinate in un unico layout artistico utilizzando un’Intelligenza Artificiale da immagine a immagine, prima di essere migliorate per creare la grafica ad alta risoluzione che i designer della McLaren Racing hanno mappato sulla vettura.

“The Line”, città lineare saudita da 500 milAIrdi di dollari, si farà

NEOM McLaren: la colorazione dovuta a un processo AI end-to-end
Un processo AI end-to-end ha generare la variegata colorazione delle monoposto NEOM McLaren

Nadhmi Al-Nasr: “Utile alla coltivazione di talenti sauditi”

“Il coinvolgimento in un team di Formula E è funzionale a diverse prospettive che noi di NEOM abbiamo a cuore: dal governo di soluzioni sostenibili e dalla coltivazione di talenti sauditi attraverso opportunità di sviluppo alla fornitura di nuove tecnologie al mondo intero”, ha dichiarato Nadhmi Al-Nasr, CEO di NEOM.

“Abbiamo sfruttato una tecnologia creativa e innovativa per creare con l’Intelligenza Artificiale una livrea che celebrasse, allo stesso tempo, una pietra milAIre nella storia della McLaren e plurime visioni del futuro”.

Fotogallery, le infografiche della metropoli a una dimensione

NEOM McLaren: il team e i piloti Jake Hughes e René Rast
I piloti Jake Hughes e René Rast e tutto il team NEOM McLaren con la livrea frutto dell’AI Generativa

Zak Brown: “Celebrato il nostro 60esimo anniversario…”

“Siam stati lieti di collaborare con NEOM per la creazione della prima livrea progettata dall’AI nel motorsport. Quando la vettura ha preso posto sulla griglia di partenza a Londra nel fine settimana del 29 luglio, ciò ha segnato un momento fondamentale per celebrare il nostro 60esimo anniversario”, ha aggiunto Zak Brown, Chief Executive Officer della McLaren Racing.

“Abbiamo una lunga storia di innovazione negli sport motoristici, e non soltanto. Mentre ricordiamo e festeggiamo il nostro passato, è altrettanto importante guardare al futuro e continuare a battere nuove strade…”.

Fotogallery, la prima città larga 200 metri in quaranta immagini

Verso un futuro in cui l’AI e il motorsport si fonderanno

Questa innovazione non è soltanto una testimonianza della crescente influenza dell’AI nel mondo del design, ma segna anche l’inizio di una nuova era in ambito racing.

Con tecnologie sempre più avanzate che entrano in pista, il confine tra uomo e macchina si sta sfumando, portando a una simbiosi in cui l’innovazione tecnologica e la passione umana per le corse si fondono in una realtà unica e dinamica.

Video, la metropoli asAItica del futuro lunga 170 chilometri

La livrea creata dall’Intelligenza Artificiale per la NEOM McLaren in Formula E

La storia del “viaggio” della scuderia NEOM McLaren attiva in Formula E

NEOM McLaren: la livrea frutto dell'AI Generativa
Un esempio di fusione creativa e di AI generativa è la nuova colorazione delle monoposto NEOM McLaren