Un’innovativa borsa di studio made-by-McLaren per chi vale
Un’innovativa borsa di studio made-by-McLaren per chi vale
Il team inglese e la società Creative Access finanzieranno doti da 250, 500, 750 o 1000 sterline per minoranze escluse dai lavori intellettuali
Creative Access, un’impresa sociale leader nello sviluppo e nel supporto progressivo della carriera professionale delle persone disagiate, e la McLaren hanno lanciato un’innovativa borsa di studio, che non ha eguali nel settore del motorsport e non soltanto.
Il fondo, denominato “Creative Access x McLaren Racing”, è una una nuova modalità di finanziamento a fondo perduto che mira a sostenere esplicitamente i talenti presenti all’interno delle comunità meno rappresentate all’interno della società, i quali aspirano a lavorare, o a migliorare la loro posizione nell’ambito delle professioni intellettuali, ma che sono attualmente trattenuti dal farlo a causa del proprio status finanziario o di altri problemi.
Creative Access ha intervistato più di 1.900 creativi che lavorano o che cercano di fare carriera nel settore per esaminare come le barriere finanziarie influiscano sulla progressione in carriera dei lavoratori, anche quando ben preparati. I risultati dimostrano quanto possa essere cruciale una borsa di studio per consentire alle persone provenienti da minoranze di vario genere di accedere e crescere nel proprio campo di interesse.
Guida automatizzata e mobilità condivisa valgono 25 miliardi
Il 77 per cento degli interessati ha rinunciato a una candidatura…
I risultati hanno dimostrato che: poco più di tre quarti (77 per cento) non hanno inviato una candidatura per un lavoro cui erano interessati a causa degli alti costi di vita o di pendolarismo ad esso associati; più di un terzo (35 per cento) ha rifiutato offerte di lavoro a causa di ostacoli finanziari; il 76 per cento dei ragazzi tra i 18 e i 25 anni di età nonché il 79 per cento dei giovani tra i 26 e i 35 anni non hanno presentato domanda d’assunzione per ruoli a causa di pressioni finanziarie, e il 69 per cento dei giovani tra i 18 e i 25 anni non ha accettato un ruolo che gli era stato offerto.
C’è il primo calcolatore dell’impronta ecologica delle auto
E ancora: le pressioni finanziarie più comuni che incidono sull’avanzamento in carriera sono i costi inaccessibili di vita, il pendolarismo oppure il trasferimento in un altro luogo; il 47 per cento delle persone intervistate afferma che le barriere finanziarie hanno “fortemente” influenzato la loro progressione in carriera, e questa percentuale aumenta fino al 61 per coloro che provengono da ambienti socio-economici sottorappresentati; l’80 per cento delle persone che si sono identificate come “disabile” non ha avanzato alcuna candidatura e il 59 per cento non ha accettato un’offerta di lavoro a causa di ostacoli economici; le condizioni finanziarie hanno anche impedito all’82 per cento delle persone provenienti da contesti socio-economici di minoranza di candidarsi per una posizione e al 58 per cento di accettare un’offerta di lavoro…
82% of people from under-represented socio-economic backgrounds did not apply for roles because of financial barriers.
If this sounds like you, discover our Creative Access x @McLarenF1 Career Development Bursary to help you reach your career goals: https://t.co/u3l50l17dm pic.twitter.com/0fgTnOABQF
— Creative Access (@_CreativeAccess) November 19, 2021
I primi cinque settori creativi d’impresa in cui gli interessati non si sono candidati per un ruolo a causa di ragioni finanziarie sono la cinematografia e la musica per l’86 per cento, il teatro per l’85, la televisione per l’82 e musei e gallerie varie per l’81 per cento.
La borsa di studio è la prima iniziativa della partnership tra Creative Access e la scuderia di ? costruita nel giugno di quest’anno nell’ambito dell’alleanza McLaren Racing Engage, che mira a diversificare il talento all’interno degli sport motoristici.
La borsa di studio sosterrà corsi di formazione, software, attrezzature e spese di trasferimento, nonché darà supporto per l’accesso dei disabili al mondo del lavoro, facendosi carico delle spese di assistenza e coaching e di un mentoring su misura.
La finestra di adesione per la prima tornata di borse di studio si è aperta mercoledì 27 ottobre e si chiuderà mercoledì 8 dicembre. I candidati possono fare domanda per borse di studio di 250, 500, 750 o 1000 sterline, utilizzando un account Creative Access esistente o registrandosi ex novo su creativeaccess.org.uk.
Williams: in F.1 sì, ma positiva per il clima entro il 2030
Josie Dobrin e Zak Brown concordi: “A tutti le medesime possibilità”
Josie Dobrin, CEO di Creative Access, ha spiegato: “Siamo delusi, ma non sorpresi, nel vedere la conferma di ciò che già sapevamo essere vero: le barriere finanziarie escludono coloro che provengono da comunità sottorappresentate, da minoranze, dal progredire professionalmente nell’industria creativa o nelle professioni intellettuali. Noi di Creative Access sappiamo quanto sia vitale abbattere queste barriere, ed è per questo che siamo orgogliosi di aver lanciato questa nuova borsa di studio con i nostri partner della McLaren per finanziare i talenti appartenenti minoranze di vario genere mentre si buttano nel mondo del lavoro creativo. Dopo tutto, sono loro il futuro dell’industria”.
Zak Brown, CEO della McLaren Racing, è entrato nei dettagli: “Qui alla McLaren abbiamo la forte convinzione che tutti dovrebbero avere accesso alle stesse risorse e opportunità all’interno del nostro settore, indipendentemente dalla situazione finanziaria o dal background. Guidare una squadra inclusiva e diversificata è un processo continuo di evoluzione, ed è qualcosa per il quale ci siamo impegnati a lungo termine. Questa borsa di studio segna un primo passo significativo nei nostri piani affinché la forza lavoro della squadra sia la più rappresentativa possibile della popolazione entro il 2030, e siamo orgogliosi di compiere questo passo nel nostro viaggio accanto a Creative Access”.
La green mobility velocemente corre nella “Arena del Futuro”
E ancora: “Come parte dell’alleanza strategica fra tutti i reparti nota come McLaren Racing Engage, accanto all’analoga campagna #WeRaceAsOne della Formula 1, ci troviamo in una posizione unica dalla quale possiamo influenzare una porzione la più ampia possibile dell’industria del motorsport e diversificare il talento a tutti i livelli e in tutte le funzioni. Ciò mentre ci sforziamo di lavorare anche su una cultura di inclusione propria della McLaren Racing”.
“Attraverso il progetto McLaren Racing Engage e la nostra partnership con Creative Access, speriamo di ispirare e incoraggiare la prossima generazione di talenti creativi all’interno del nostro sport e di rimuovere le barriere che altrimenti impedirebbero loro di utilizzare il proprio talento e aggiungere valore a una squadra corse come la nostra”.
In una App le tecniche di guida di conducenti e top driver
Potresti essere interessato anche a:
Il Taam Ja’ è il “blue hole” più profondo del mondo: la scoperta
Sondata una cavità marina al largo della penisola dello Yucatan, trovata quattro volte più abissale della precedente dolina da record in Belize
In Brasile il primo incontro al mondo fra biosicurezza e sincrotroni
A Campinas un laboratorio di massimo contenimento biologico di livello NB4 sarà collegato alle sorgenti di luce di un acceleratore di particelle
In Alto Adige oggi è EDIH NOI il nuovo punto di riferimento per l’AI
A Bolzano destinati 4,6 milioni di euro dal fondo PNRR per servizi alle aziende locali nell’ambito della digitalizzazione dell’intelligenza…
Austria, Germania e Svizzera per ferrovie cargo “più innovative”
I Ministri DACH Leonore Gewessler, Volker Wissing e Albert Rösti: un elemento chiave l’introduzione dell’Accoppiamento Automatico Digitale