A Lugano un’oasi di biodiversità per coniugare ambiente e vita

In occasione dell’annuale International Day for Biological Diversity, il 22 maggio è stato inaugurato il nuovo giardino naturale del Parco Kiwi

Oasi di biodiversità: il rinnovato Parco Kiwi di Viganello
All’interno del Parco Kiwi di Viganello, noto quartiere di Lugano, sono state allestite 10 postazioni per aiutare la diversità delle specie animali e dei vegetali indigeni

La qualità di vita e l’ambiente sono due variabili strettamente in relazione fra loro, e proprio perché dipendiamo da un ambiente sano è necessario averne molta cura, coniugando lo sviluppo sostenibile del territorio con la tutela della biodiversità. Il modo in cui gestiamo giardini, terrazzi e spazi verdi può essere di grande aiuto per la natura.
Il giardino naturale inaugurato nel pomeriggio del 22 maggio al Parco Kiwi di Viganello, frutto della collaborazione tra la Città di Lugano e Pro Natura Ticino, promuove in concreto la diversità delle specie animali e vegetali indigeni.
Le sinergie attivate tra la Divisione Spazi Urbani della località in riva al Ceresio, diretto da Karin Valenzano Rossi, e il proattivo sodalizio della Svizzera italiana, guidato da Daniel Ponti, hanno portato all’allestimento di 10 postazioni all’interno del parco.
Sono allestite strutture che favoriscono la piccola fauna come uccelli e insetti, piantati alberi, arbusti e seminati fiori autoctoni e particolare attenzione è posta alle superfici sterrate, la cui utilità è spesso ignorata.

La biodiversità nel Madagascar? Dai cambiamenti del paesaggio
Parma sempre più terra promessa della riforestazione urbana

Oasi di biodiversità: Karin Valenxzano Rossi e Daniel Ponti
Karin Valenzano Rossi, Municipale di Lugano, e Daniel Ponti, presidente di Pro Natura Ticino, all’interno del giardino naturale del rinnovato Parco Kiwi di Viganello

A Viganello un’ispirazione per gli spazi verdi e le terrazze potenzialmente di tutti

L’auspicio dei promotori è che questa iniziativa possa essere d’ispirazione per chi visita il parco per riprodurre quanto proposto nei propri giardini e terrazzi.
Piccoli accorgimenti possono favorire, infatti, in concreto la biodiversità.
Biodiversità significa varietà di specie, ambienti e patrimonio genetico.
Animali, piante e funghi interagiscono in effetti fra di loro e con il loro ambiente: sono queste interazioni che permettono alla natura di esistere in tutte le sue forme.
Più c’è varietà, più ci sono interazioni ecologiche, più la natura è forte e resistente.
Una natura sana si compone da un’infinità di elementi che interagiscono fra loro in molti modi, non tutti a noi noti, ma tutti necessari affinché gli ecosistemi possano essere in equilibrio e garantire servizi ecosistemici fondamentali come aria e acqua pulite, frutta e verdura sane o terreni fertili.

Il ripopolamento ittico non salva la biodiversità delle acque svizzere
Salute umana e biodiversità: è la Global City di Ho Chi Minh

Oasi di biodiversità: le targhe esplicative del Parco Kiwi a Lugano
Il giardino naturale inaugurato nel pomeriggio del 22 maggio 2024 al Parco Kiwi di Viganello è il frutto della collaborazione tra la Città di Lugano e il gruppo Pro Natura Ticino

La metà degli spazi vitali minacciata, un terzo delle specie in pericolo o già estinto

In Svizzera la biodiversità è in crisi: circa la metà degli spazi vitali naturali è minacciata e un terzo delle specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto.
Tuttavia, mai come ora, pare evidente che una natura sana e forte sia necessaria per fare fronte al cambiamento climatico e ai fenomeni atmosferici estremi che ne conseguono.
Anche la biodiversità urbana assume un ruolo centrale in questo processo.
Ecco perché il municipio di Lugano ha invitato la popolazione a scoprire il Parco Kiwi a Viganello, diventato un’oasi di biodiversità.
L’augurio è che questa iniziativa possa promuovere una maggiore consapevolezza della nostra possibilità di migliorare il mondo, e non soltanto in Ticino o nella Svizzera italiana.
Anche i piccoli gesti possono fare la differenza, contribuendo a tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda.

Sull’autostrada A35 BREBEMI-Aleatica un’oasi della biodiversità
A pesca di DNA nei fiumi della Svizzera per studiare la biodiversità

Oasi di biodiversità: il rinnovato Parco Kiwi di Viganello
Nel Parco Kiwi di Lugano trovano posto sterrati innovativi e strutture che favoriscono la piccola fauna, sono stati piantati alberi e arbusti e seminati fiori autoctoni