Nel “Digital Summit” 2024 in Liechtenstein l’avvenire dell’AI

Il 24 aprile a Vaduz il noto evento sulle tecnologie innovative nel cuore dell’area DACH ha esplorato i fattori di successo dell’intelligenza artificiale

Digital Summit 2024: Christian Wolf, Florian Marcus, Sabine Monauni e Sunnie J. Groeneveld
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Christian Wolf, socio fondatore e comproprietario di BDO Liechtenstein, Florian Marcus, Project Manager di Proud Engineers ed ex Digital Transformation Adviser di e-Estonia, Sabine Monauni, Vice Presidente del Governo del Principato del Liechtenstein, e Sunnie J. Groeneveld, moderatrice
(Foto: digital-liechtenstein.li)

Il “Digital Summit” del 24 aprile scorso a Vaduz è stato pressoché integralmente dedicato all’attualissima rivoluzione dell’intelligenza artificiale.

Nella principale conferenza sul digitale organizzata nella regione, esperti di alto livello del settore e rappresentanti di aziende rinomate come Amazon Web Services (AWS) e Palantir hanno parlato, tra gli altri, dei fattori di successo dell’AI per le imprese e per i governi.

Il “Digital Summit” è uno degli eventi di punta dell’iniziativa di localizzazione digital-liechtenstein.li.

La settima edizione dell’happening, svoltasi nella capitale del Principato alpino, ha evidenziato le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale da diverse prospettive e lo ha fatto sulla scorta di uno slogan tanto accattivante quanto realistico: “Dagli algoritmi alle applicazioni: la rivoluzione dell’AI”.

E sono stati più di 350 i decisori e gli appassionati digitali che hanno preso parte al tradizionale evento in Liechtenstein per seguire presentazioni di alto livello e panel di discussione, tutti caratterizzati da un’ottima verve informativa.

Fotogallery, l’intelligenza artificiale e il Liechtenstein in un evento

Digital Summit 2024: Lothar Ritter e Sunnie J. Groeneveld
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Lothar Ritter, Presidente del Consiglio di Amministrazione di digital-liechtenstein.li, e Sunnie J. Groeneveld, moderatrice
(Foto: digital-liechtenstein.li)

Opportunità sia per lo Stato che per l’economia

Il presidente del consiglio d’amministrazione Lothar Ritter, a nome degli organizzatori, ha illustrato quelle che sono le attuali attività di digital-liechtenstein.li e ha sottolineato l’importanza della roadmap digitale per il piccolo Stato incastonato fra Austria e Svizzera, un documento strategico pubblicato quattro mesi or sono e carico di elementi di innovazione.

Il documento strategico descrive oltre 50 misure congegnate affinché nel 2030 il Liechtenstein diventi uno dei Paesi più moderni al mondo in termini di digitalizzazione.

Successivamente Markus Mayer, Vicecapo dell’Ufficio per l’Informatica, ha presentato i progetti di trasformazione digitale in corso e le attività di e-government dal punto di vista dello Stato.

Il primo relatore principale è stata Dalith Steiger. In qualità di esperta di intelligenza artificiale e fondatrice seriale di imprese, ha guidato il pubblico attraverso il complesso mondo delle nuove tecnologie e ne ha descritto le possibilità e i limiti, utilizzando esempi concreti.

L’intelligenza artificiale influenzerà ogni settore e porterà le aziende ad automatizzare i processi interni, aumentando la propria efficienza e sviluppando nuove soluzioni.

In Liechtenstein un “Digital Summit” 2022 premonitore del futuro
Fotogallery, quei 300 VIP al “Digital Summit Liechtenstein”

Digital Summit 2024: Christian Keller
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Christian Keller, Direttore Generale per l’Europa Centrale di Amazon Web Services (AWS)
(Foto: digital-liechtenstein.li)

Enorme potenziale per due storici Paesi partner

L’archiviazione dei dati nel cloud gioca un ruolo importante nell’uso dell’intelligenza artificiale.

Christian Keller guida il business europeo di Amazon Web Services, uno dei maggiori fornitori di soluzioni cloud al mondo.

L’alto dirigente di AWS ne è convinto: “L’intelligenza artificiale è ancora all’inizio di una lunga corsa, simile agli albori di Internet. Ma l’influenza che l’AI avrà sul nostro modo di lavorare è già molto ampia e sicuramente aumenterà”.

Secondo uno studio recente di Amazon Web Services, in Svizzera un’azienda su tre utilizza già applicazioni IA.

È probabile che questa tendenza aumenti notevolmente nei prossimi anni.

Secondo la medesima ricerca, il potenziale dell’economia svizzera ammonta a circa 127 miliardi di franchi.

Iniezione di futuro grazie al “Digital Summit Liechtenstein”
Fotogallery, l’happening liechtensteinese sul digitale in 160 scatti

Digital Summit 2024: Florian Marcus
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Florian Marcus, Project Manager di Proud Engineers ed ex
Digital Transformation Adviser di e-Estonia
(Foto: digital-liechtenstein.li)

Uno sguardo interessante rivolto all’Estonia

Dopo la pausa ristoro, l’attenzione del pubblico si è spostata sull’Estonia.

Lo Stato baltico è diventato un Paese modello, in cui praticamente tutte le procedure amministrative sono state digitalizzate.

Florian Marcus ha illustrato i principi fondamentali di una società digitale e ha spiegato come i governi e le amministrazioni possano entusiasmare la popolazione con i servizi digitali.

Egli ha lavorato in precedenza presso e-Estonia e adesso supporta altre Nazioni nella loro trasformazione digitale.

Dopo la sua presentazione, ha discusso di esperienze ed esempi concreti per garantire il successo dei progetti di digitalizzazione con la Vice Capo del Governo del Liechtenstein, Sabine Monauni, e con Christian Wolf, partner di BDO Liechtenstein nonché membro del Consiglio Direttivo di digital-liechtenstein.li.

Così a Vaduz il “Digital Summit” ha suonato la carica dei
Fotogallery, in Liechtenstein il futuro della trasformazione digitale

Digital Summit 2024: Akshay Krishnaswamy
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Akshay Krishnaswamy, Chief Architect di Palantir
(Foto: digital-liechtenstein.li)

Le continue sfide di una software house al top

Alla fine dell’evento, è salito sul palco Akshay Krishnaswamy.

Egli è a capo dell’architettura di Palantir, una software house specializzata nell’intelligenza artificiale, settore nel quale è leader a livello mondiale.

Egli è arrivato in Europa in aereo da San Francisco per spiegare al pubblico come funzionano le decisioni basate sui dati e sviluppate dai sistemi di intelligenza artificiale.

Numerosi governi, aziende e persino alcune agenzie di intelligence in tutto il mondo si affidano ai programmi informatici di Palantir per sfruttare la propria ricchezza di informazioni e di dati onde prendere decisioni importanti in tempo reale.

Akshay Krishnaswamy ha invitato i partecipanti ad essere aperti alle possibilità e alle sfide delle nuove tecnologie per non perdere terreno in contemporanea alla rivoluzione dell’IA.

digital-liechtenstein.li: il Board rivede i piani strategici

Digital Summit 2024: Dalith Steiger
L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: Dalith Steiger, fondatrice di SwissCognitive
(Foto: digital-liechtenstein.li)

La cabina fotografica AI ha attirato l’interesse

Al termine dell’evento, oltre 350 ospiti hanno potuto scambiare idee e condividere le proprie esperienze durante un aperitivo di networking.

Un successo di pubblico è stato lo stand fotografico di AI curato dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale.

Numerosi partecipanti hanno colto l’occasione per scattare una immagine del proprio volto e inserirla in uno sfondo liberamente selezionabile e fondato sull’intelligenza artificiale.

Organizzato dall’iniziativa di localizzazione digital-liechtenstein.li, il “Digital Summit” è stato per l’ennesima volta (segnatamente la settima) un grande successo.

L’organizzazione sostiene e promuove il Liechtenstein nella propria trasformazione digitale ed è sostenuta da circa 60 aziende e organizzazioni, nonché dal Governo e dalla famiglia reale del Principato.

Una roadmap per promuovere il Liechtenstein come hub digitale

L’aftermovie dell’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” in Liechtenstein

Gli highlights dell’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” in Liechtenstein

L’intervista al presidente Lothar Ritter di digital-liechtenstein.li al “Digital Summit” 2024

L’intervista a Markus Mayer sull’E-Government del Liechtenstein al “Digital Summit” 2024

L’intervista a Florian Marcus di Proud Engineers ed e-Estonia  al “Digital Summit” 2024

Digital Summit 2024: un cartellone di benvenuto

L’edizione 2024 della manifestazione “Digital Summit” a Vaduz: un cartellone di benvenuto
(Foto: digital-liechtenstein.li)