Una roadmap per promuovere il Liechtenstein come hub digitale

Così il piccolo Principato alpino si appresta a diventare entro il 2030 uno dei Paesi più moderni al mondo in termini di innovazione informatica

Liechtenstein: la nuova edizione della
La nuova edizione della "Digital Roadmap" per il Principato del Liechtenstein è stata presentata ufficialmente al Principe Ereditario Alois von und zu Liechtenstein presso il Castello di Vaduz alla presenza del Primo Ministro, Daniel Risch, della Vice Primo Ministro, Sabine Monauni, e di Lothar Ritter, presidente del Consiglio di Amministrazione di digital-liechtenstein.li

I rappresentanti dell’associazione digital-liechtenstein.li hanno recentemente presentato la nuova edizione del volume “Digital Roadmap” presso il Castello di Vaduz, la nota residenza ufficiale del sovrano sulle alture che circondano la capitale dello Stato.

Lo hanno fatto consegnandone simbolicamente una copia al Principe Ereditario, Alois von und zu Liechtenstein, al Primo Ministro, Daniel Risch, e alla Vice Primo Ministro, Sabine Monauni.

Il documento strategico persegue quindi la visione secondo la quale il Principato alpino dovrà essere uno dei Paesi più moderni al mondo in termini di digitalizzazione, e dovrà farcela entro il 2030.

La Digitale Roadmap für Liechtenstein (in lingua tedesca)
Il futuro del Web al centro del “Digital Summit Liechtenstein” 2023
GELLIFY entra in arad e TEMSI, cresce la digitalizzazione industriale

Liechtenstein: le oltre 50 misure specifiche della nuova edizione della "Digital Roadmap" per il Principato del Liechtenstein in una mappa
“Istruzione e Lavoro”, “Cybersecurity”, “Ricerca e Innovazione”, “Amministrazione Digitale”, “Sanità Digitale”, “Energia, Mobilità e Infrastrutture”, “Intelligenza Artificiale” e “Sostenibilità” sono le aree che contengono le oltre 50 misure specifiche della nuova edizione della “Digital Roadmap” per il Principato del Liechtenstein che saranno implementate sino al 2030

Gli auspici congiunti del Principe Ereditario Alois e del Presidente del sodalizio Lothar Ritter

“La rapida trasformazione digitale offre al Liechtenstein numerose opportunità, ma anche sfide molto concrete. La stretta collaborazione e l’azione congiunta di aziende, governo e scienziati di settore è di fondamentale importanza, ed è per questo che accolgo con grande favore questo documento strategico”, ha affermato Alois von und zu Liechtenstein nella sua qualità di Reggente accanto al padre Giovanni Adamo II.

“La nuova edizione della ‘Digital Roadmap’ per il Liechtenstein si concentra molto di più su misure concrete e descrive linee guida strategiche che ci mostrano quali raccomandazioni d’azione consentiranno al Paese di utilizzare il pieno potenziale della trasformazione digitale nel giro di pochi anni”, gli ha fatto eco Lothar Ritter, presidente del Consiglio di Amministrazione di digital-liechtenstein.li nonché Presidente del Consiglio Accademico dell’Università del Liechtenstein.

In Liechtenstein un “Digital Summit” 2022 premonitore del futuro
Occupazione e digitalizzazione: quarant’anni di profezie sbagliate

Liechtenstein: il Castello sulle alture di Vaduz, capitale dello Stato, è la residenza ufficiale dei Principi
Il Castello sulle alture di Vaduz, capitale dello Stato, è la residenza ufficiale dei Principi del Liechtenstein

Oltre 50 misure specifiche in settori individuati con precisione nonché per l’AI e la sostenibilità

Esso contiene oltre 50 misure specifiche nei settori individuati con i nomi di “Istruzione e Lavoro”, “Cybersecurity”, “Ricerca e Innovazione”, “Amministrazione Digitale”, “Sanità Digitale” ed “Energia, Mobilità e Infrastrutture”, che saranno via via implementate nel corso dei prossimi anni.

Inoltre, i temi della “Intelligenza Artificiale” e della “Sostenibilità” sono stati definiti nel documento come “sfide trasversali generali”.

Michael von Liechtenstein su geopolitica e intelligenza artificiale
Al Festival di Venezia un cinema sull’onda della digitalizzazione

Un intenso processo durato diversi mesi per i rappresentanti di 55 aziende e organizzazioni

La nuova edizione della “Digital Roadmap”, pubblicata per la prima volta nel 2019, è stata sviluppata attraverso un intenso processo durato diversi mesi grazie al lavoro dei rappresentanti delle 55 aziende e organizzazioni aderenti e, infine, adottata congiuntamente.

Il documento strategico ha pertanto lo scopo di portare avanti progetti pionieristici per il Liechtenstein e, in generale, di far progredire la trasformazione digitale dell’efficiente Paese incastonato fra Austria e Svizzera in modo coerente e congiunto con le imprese, la pubblica amministrazione e la scienza.

Approda in Liechtenstein lo start-up coaching di Innosuisse
IBM e Wimbledon: alleanza per l’innovazione e la digitalizzazione

Liechtenstein: il logotipo di digital-liechtenstein.li

Il logotipo di digital-liechtenstein.li

Dal Governo di Vaduz un forte richiamo a fare presto e bene nell’interesse di tutto lo Stato

“Il Liechtenstein ha raggiunto molti risultati importanti in termini di digitalizzazione negli ultimi anni, ma allo stesso tempo ha ancora molto da fare per plasmare attivamente il proprio futuro tecnologico. Lo Stato e l’economia sono ugualmente chiamati a perseguire con coerenza la strada già intrapresa”, ha ricordato il Primo Ministro Daniel Risch.

“L’innovazione nel contesto della digitalizzazione offre sia opportunità che rischi per le sfide chiave del nostro tempo. Ed è per questo che il successo della trasformazione digitale del Liechtenstein è altrettanto importante”, si è unita al discorso Sabine Monauni, Vice Primo Ministro del Paese.

L’innovazione scientifica corre tra Svizzera e Liechtenstein
Mare e digitalizzazione: il progetto Connectivity FieldLab NorthSea

L’invito di Markus Goop e Patrick Stahl è quello di contribuire subito con idee e suggerimenti

La consegna del documento strategico al Principe Ereditario e ai rappresentanti del Governo nel Castello di Vaduz ha segnato di conseguenza l’inizio ufficiale ed effettivo dell’attuazione delle misure.

I membri di digital-liechtenstein.li, associazione mantello che raggruppa tutti i soggetti coinvolti nei processi di digitalizzazione, sono impazienti di implementare congiuntamente le attività per far progredire ulteriormente la piccola Nazione come hub digitale.

La presentazione della “Digital Roadmap” è peraltro disponibile sulla nuova homepage Web del sodalizio all’indirizzo URL https://digital-liechtenstein.li/roadmap/.

“Ci auguriamo che la lettura della ‘Digital Roadmap’ sia di vostro gradimento e attendiamo i commenti di tutti. Vi preghiamo infatti di inviare suggerimenti e idee via e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica, info@digital-liechtenstein.li, hanno fatto sapere congiuntamente e in conclusione Markus Goop e Patrick Stahl, amministratori delegati di digital-liechtenstein.li.

Il Liechtenstein apre la strada ai francobolli in Blockchain
Lugano faro globale della digitalizzazione e della crypto economy

Liechtenstein: il Castello sulle alture di Vaduz, capitale dello Stato, è la residenza ufficiale dei Principi
Il Castello sulle alture di Vaduz, capitale dello Stato, è la residenza ufficiale dei Principi del Liechtenstein