Su Mastodon l’esperimento pilota di comunicazione della Svizzera

La Cancelleria Federale della Confederazione ha aperto un’istanza per saggiare un social media organizzato in modo decentralizzato...

Mastodon: l'istanza social.admin.ch
Denominata "social.admin.ch", l’istanza su Mastodon è a disposizione del Consiglio Federale della Svizzera e dei singoli Dipartimenti affinché possano registrare i loro conti ufficiali

Con grande lungimiranza e attenzione alle generazioni più giovani, la Cancelleria Federale della Confederazione Elvetica ha aperto un’istanza su Mastodon.
Nell’ambito della comunicazione governativa, essa intende così sperimentare un media sociale organizzato in modo decentralizzato.
Su questa istanza nel cosiddetto “Fediverso”, il Consiglio Federale e i singoli Dipartimenti possono gestire dei conti ufficiali, i cosiddetti account.
La durata dell’esperimento pilota è limitata a un anno.
Da molti anni il Governo svizzero e l’Amministrazione Federale utilizzano i media sociali per comunicare.
Questi ultimi li supportano nell’adempimento del mandato legale d’informazione permettendo loro di raggiungere parti di popolazione, soprattutto i più giovani, che sarebbero difficilmente raggiungibili su altri canali.

Pubblica amministrazione e social media: nuove regole in Svizzera

Mastodon: Palazzo Federale a Berna
Il Palazzo Federale a Berna è il luogo in cui si tengono le sedute dell’Assemblea Federale e del Consiglio Federale della Svizzera

“social.admin.ch” è a disposizione di DFAE, DFI e DEFR nonché del portavoce del Governo

Denominata “social.admin.ch”, l’istanza su Mastodon è a disposizione del Consiglio Federale e dei singoli Dipartimenti affinché possano registrare i loro conti ufficiali.
Gli utenti che dispongono di un conto presso un’altra istanza possono seguire i conti registrati sull’istanza social.admin.ch e leggere i relativi contenuti, conformemente alla logica e agli usi di Mastodon.
Attualmente il DFAE (Dipartimento Federale degli Affari Esteri), il DFI (Dipartimento Federale dell’Interno) e il DEFR (Dipartimento Federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca) prevedono di gestire uno o più conti ufficiali sull’istanza social.admin.ch.
La Cancelleria Federale stessa ne gestisce uno per il portavoce del Consiglio Federale, attualmente André Simonazzi.

Le nuove regole UE cambiano social media ed eCommerce

Mastodon: il logotipo del social media
Il logotipo di Mastodon, un social media decentralizzato e rispettoso dei tanti personali, molto adatto all’uso istituzionale

Protezione dei dati e niente server centrale ideali per la comunicazione di tipo istituzionale

Mastodon presenta alcune caratteristiche allettanti per la comunicazione a livello governativo.
La piattaforma è organizzata in modo decentralizzato e non lavora su un server centrale.
Per questo essa si sottrae al controllo sia di una singola impresa sia delle autorità statali di censura. E Mastodon rispetta la protezione dei dati.
La sorte dei dati degli utenti è decisa dai gestori delle istanze.
Molti di loro sono trasparenti: nel rilevare i dati si limitano a quanto strettamente necessario per la gestione dell’istanza ed escludono esplicitamente la vendita e il commercio di dati personali.
Anche l’istanza della Cancelleria Federale sarà gestita nel rispetto della protezione dei dati.

Fediverso: la fuga che “non si vede” dai comuni social network

Mastodon: André Simonazzi nel Fediverso
André Simonazzi, portavoce del Consiglio Federale della Svizzera, è presente su Mastodon con un account trilingue
(Foto: Rolf Weiss)

Un esperimento della durata di un anno che non impatta sugli altri profili social pubblici

I social media sono in rapida evoluzione.
La Confederazione Svizzera segue costantemente questi sviluppi anche per verificare se prendere in considerazione nuove piattaforme o piattaforme esistenti non ancora utilizzate dall’Amministrazione Federale quali canali d’informazione.
L’esperimento pilota con Mastodon va visto in questo contesto.
Non ha ripercussioni sull’utilizzo di altre piattaforme di media sociali da parte del Consiglio Federale o dell’Amministrazione Federale.
La durata dell’esperimento è limitata a un anno.
L’ulteriore modo di procedere sarà deciso da Berna alla luce delle esperienze acquisite.

Luxury brand e social media: può ancora funzionare la relazione?

Regierungskommunikation von1848-heute

La communication gouvernementale de 1848 à nos jours

La comunicazione del governo dal 1848 a oggi

Mastodon: la Svizzera nel Fediverso
Per un anno a partire dal settembre 2023, la Confederazione Svizzera sarà presente nel Fediverso con un'istanza su Mastodon