Su Mastodon l’esperimento pilota di comunicazione della Svizzera
La Cancelleria Federale della Confederazione ha aperto un’istanza per saggiare un social media organizzato in modo decentralizzato...
Con grande lungimiranza e attenzione alle generazioni più giovani, la Cancelleria Federale della Confederazione Elvetica ha aperto un’istanza su Mastodon.
Nell’ambito della comunicazione governativa, essa intende così sperimentare un media sociale organizzato in modo decentralizzato.
Su questa istanza nel cosiddetto “Fediverso”, il Consiglio Federale e i singoli Dipartimenti possono gestire dei conti ufficiali, i cosiddetti account.
La durata dell’esperimento pilota è limitata a un anno.
Da molti anni il Governo svizzero e l’Amministrazione Federale utilizzano i media sociali per comunicare.
Questi ultimi li supportano nell’adempimento del mandato legale d’informazione permettendo loro di raggiungere parti di popolazione, soprattutto i più giovani, che sarebbero difficilmente raggiungibili su altri canali.
Pubblica amministrazione e social media: nuove regole in Svizzera
“social.admin.ch” è a disposizione di DFAE, DFI e DEFR nonché del portavoce del Governo
Denominata “social.admin.ch”, l’istanza su Mastodon è a disposizione del Consiglio Federale e dei singoli Dipartimenti affinché possano registrare i loro conti ufficiali.
Gli utenti che dispongono di un conto presso un’altra istanza possono seguire i conti registrati sull’istanza social.admin.ch e leggere i relativi contenuti, conformemente alla logica e agli usi di Mastodon.
Attualmente il DFAE (Dipartimento Federale degli Affari Esteri), il DFI (Dipartimento Federale dell’Interno) e il DEFR (Dipartimento Federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca) prevedono di gestire uno o più conti ufficiali sull’istanza social.admin.ch.
La Cancelleria Federale stessa ne gestisce uno per il portavoce del Consiglio Federale, attualmente André Simonazzi.
Le nuove regole UE cambiano social media ed eCommerce
Protezione dei dati e niente server centrale ideali per la comunicazione di tipo istituzionale
Mastodon presenta alcune caratteristiche allettanti per la comunicazione a livello governativo.
La piattaforma è organizzata in modo decentralizzato e non lavora su un server centrale.
Per questo essa si sottrae al controllo sia di una singola impresa sia delle autorità statali di censura. E Mastodon rispetta la protezione dei dati.
La sorte dei dati degli utenti è decisa dai gestori delle istanze.
Molti di loro sono trasparenti: nel rilevare i dati si limitano a quanto strettamente necessario per la gestione dell’istanza ed escludono esplicitamente la vendita e il commercio di dati personali.
Anche l’istanza della Cancelleria Federale sarà gestita nel rispetto della protezione dei dati.
Fediverso: la fuga che “non si vede” dai comuni social network
Un esperimento della durata di un anno che non impatta sugli altri profili social pubblici
I social media sono in rapida evoluzione.
La Confederazione Svizzera segue costantemente questi sviluppi anche per verificare se prendere in considerazione nuove piattaforme o piattaforme esistenti non ancora utilizzate dall’Amministrazione Federale quali canali d’informazione.
L’esperimento pilota con Mastodon va visto in questo contesto.
Non ha ripercussioni sull’utilizzo di altre piattaforme di media sociali da parte del Consiglio Federale o dell’Amministrazione Federale.
La durata dell’esperimento è limitata a un anno.
L’ulteriore modo di procedere sarà deciso da Berna alla luce delle esperienze acquisite.
Luxury brand e social media: può ancora funzionare la relazione?
Regierungskommunikation von1848-heute
La communication gouvernementale de 1848 à nos jours
La comunicazione del governo dal 1848 a oggi
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato