“Maverx Innovation Bootcamp”: il kick-off a Mirandola il 10 aprile

Da Biomedical Valley e Fondazione Maverx il prologo della prima edizione dell’evento che porterà startup e innovatori al Tecnopolo TPM

Maverx Innovation Bootcamp: Biomedical Valley
All'evento “Biomedical Valley il 21 giugno 2024, a Mirandola nella provincia italiana di Modena, un pitch di startup davanti alla community di industriali e investitori

Un percorso di mentoring e formazione per innovatori e startup che porterà sul palco dell’evento “Biomedical Valley il 21 giugno 2024 pitch di startup davanti alla community di industriali e investitori.

Ecco perché Biomedical Valley e Fondazione Maverx hanno annunciato congiuntamente il kick-off della prima edizione del “Maverx Innovation Bootcamp”, previsto il 10 aprile precedente presso il Tecnopolo TPM di Mirandola, nella provincia italiana di Modena, cuore del principale cluster europeo dell’industria biomedica.

Si tratta di un’iniziativa che riunisce esperti del settore dalle aziende del distretto biomedicale, mentori internazionali e partner tecnologici.

Esso mira pertanto a catalizzare lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore One Health, che comprende green energy, cleantech, medtech, healthtech e circular economy.

Francesca Veronesi: “Una Fondazione ‘con il cuore’ di papà”

Maverx Innovation Bootcamp: Tecnopolo TPM "Mario Veronesi"
Il Tecnopolo “Mario Veronesi” TPM di Mirandola, nella provincia italiana di Modena, al centro del principale distretto industriale biomedicale europeo

Un pieno di seminari su tematiche di innovation management e integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale

Il Bootcamp prevede seminari su tematiche di innovation management e integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale, insieme ai tutor Annalisa Delnevo, Christian Kumar e Matteo Stefanini, oltre a sessioni individuali.

Si tratta infatti di un’opportunità di approfondimento verticale su temi di forte attualità e valore per start-up, spinoff universitari, ricercatori e dottorandi su temi di commercializzazione, usability, deep learning e machine learning.

Ecco perché nelle settimane successive al Bootcamp, seguiranno una serie di sessioni di mentoring online (aprile-giugno) a contatto diretto con esperti di diversi settori industriali dal network delle aziende partner di Biomedical Valley.

Il tutto porterà di conseguenza alla selezione di tre team che presenteranno il proprio pitch all’Innovation Day del Biomedical Valley il 21 giugno 2024, appuntamento consolidato del Medtech e Healthcare italiano che precede da anni il TEDxMirandola.

Ciò avverrà di fronte a un pubblico di rappresentanti del settore, imprenditori, investitori, venture capitalist, acceleratori e la comunità allargata della Biomedical Valley.

Il “Biomedical Valley” fa il pieno, ma è già… 2024 con “One Health”

Maverx Innovation Bootcamp: Matteo Stefanini
Matteo Stefanini è organizzatore di Biomedical Valley e TEDxMirandola

Matteo Stefanini: “Qui c’è il valore della collaborazione per aumentare la capacità attrattiva del nostro territorio”

Entrambe le iniziative nascono infatti da uno spirito che le accomuna, conferma Matteo Stefanini in partnership con Francesca Veronesi, erede del grande imprenditore Mario e imprenditrice a propria volta.

“Crediamo nel valore della collaborazione e nel creare sinergie di valore tra tutti i soggetti che contribuiscono a fare innovazione e aumentare la capacità attrattiva del nostro territorio”, ha affermato Matteo Stefanini, organizzatore di Biomedical Valley.

“Per questo è importante creare network tra imprese, startup, talenti e ricercatori per favorire incontri, scambio e contaminazione positive da cui potranno nascere gli innovatori di domani, i nuovi Maverx”.

L’innovazione chiave del distretto biomedicale di Mirandola

Maverx Innovation Bootcamp: Francesca Veronesi
Francesca Veronesi è Co-Founder e Presidente di Fondazione Maverx

Francesca Veronesi: “Assistere innovatori, futuri imprenditori, scienziati e ricercatori nella creazione di strategie”

Maverx Innovation Bootcamp è organizzato da Fondazione Maverx in collaborazione con Biomedical Valley e Tecnopolo TPM, intitolato a Mario Veronesi, e con il supporto del network Wecare.

“Il nostro obiettivo”, sottolinea Francesca Veronesi, Presidente di Fondazione Maverx, “è di assistere innovatori, futuri imprenditori, scienziati e ricercatori nella creazione di strategie di commercializzazione affinché le innovazioni nate dalla ricerca arrivino sul mercato a beneficio delle persone e del pianeta”.

I pesanti danni all’Italia dell’immobilismo della politica sul Payback

L'intervento di Francesca Veronesi, Presidente di Fondazione Maverx, all'evento Biomedical Valley

Maverx Innovation Bootcamp: One Health
Si insegue lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore One Health, che comprende green energy, cleantech, medtech, healthtech e circular economy