Mini Guida SEO per gli imprenditori: le basi
SEO Fai da te? No agenzia? Iniziamo per gradi e proviamo insieme a costruire un piano di lavoro che funzioni davvero!
Ti trovi in una piccola realtà che non può permettersi una figura preposta alla realizzazione di contenuti e di una campagna di comunicazione pensata per i motori di ricerca? Hai bisogno di qualche consiglio per un boost iniziale del business, ma il tuo budget è limitato?
Abbiamo messo a punto una mini guida di facile consultazione per te, imprenditore con mille cose da fare ogni giorno, che hai deciso di curare anche l’aspetto della comunicazione online.
Prima di cominciare, hai bisogno di capire il motivo per cui stai facendo tutto questo: devi posizionare i tuoi contenuti sui motori di ricerca per arrivare entro i primi risultati di Google con le parole chiave più pertinenti alla tua attività.
Questi risultati, che non sono mai “istantanei” e misurabili da subito, devono essere ottenuti attraverso un attento lavoro di ricerca delle parole chiave adatte, di stesura di contenuti interessati e un attento lavoro di site building che tiene in considerazione una serie di parametri fondamentali, tra cui menzioniamo certamente la velocità di caricamento delle pagine e l’adattività della pagina.
Primo consiglio: cerca le parole chiave correlate al tuo business
Il tuo sito dev’essere popolato da contenuti che arricchiscono le pagine e forniscono informazioni utili e necessarie sulla tua attività. Le immagini, per quanto utili, svolgono una funzione di contorno.
Quali contenuti utilizzare? Usa strumenti come l’autocompletamento delle ricerche di Google (gratis) o SEOZoom (a pagamento) per individuare quali sono le ricerche più frequenti (e meno competitive) che riguardano il tuo prodotto. Trovate le formule giuste e le parole esatte con cui arricchire i contenuti del vostro sito per creare le giuste formule di interazione con i motori di ricerca e con l’utente. Un elenco non vi sarà d’aiuto: integrate tutto in un articolo completo.
Secondo consiglio: sii costante
Le parole chiave sono favolose, ma senza un piano di pubblicazione costante è difficile attirare l’attenzione degli utenti e dei motori di ricerca. Prima di procedere alla popolazione del sito, valuta un piano di realizzazione di contenuti costante e proficuo, utilizzando query di ricerca pertinenti che ti aiuteranno a catturare il giusto interesse.
Terzo consiglio: usa i sinonimi
A nessuno piace leggere la stessa parola chiave ancora e ancora. Usa sinonimi e parole annesse e connesse per trovare per trovare un equilibrio nei contenuti, evitando ripetizioni e ridondanze.
Quarto consiglio: hosting a pagamento
Vuoi che il tuo sito ritorni l’investimento di tempo e lavoro? L’hosting è un luogo fisico e virtuale dove si colloca il tuo sito web e chiunque, tramite un click, può accedervi. L’hosting a pagamento ti consente di avere un’area dedicata, senza pubblicità aggiunte, con capacità di ospitare informazioni e traffico in misura a quanto paghi. Da questo fattore (e da alcuni di site building) dipende anche la velocità di caricamento delle pagine. Nessuno vuole visitare un sito che carica lentamente!
Hai altri consigli da dare ai tuoi colleghi che vogliono sperimentare la cura dei contenuti in autonomia? Facci sapere qual è la tua priorità numero uno e il consiglio che ti ha fruttato più risultati.
Scarica la nostra Miniguida SEO. E' gratis!
Potresti essere interessato anche a:
Anche Lugano nella piattaforma internazionale City of Longevity
La città sul Ceresio è ora parte della rete internazionale impegnata a condividere idee innovative e politichee mirate a favore degli anziani
Roland Kühnel: “Sono sette i peccati capitali dell’edilizia attuale”
Per il CEO di timpla GmbH, che ha aperto la più grande fabbrica tedesca di moduli in legno, “stiamo lentamente costruendo fino alla morte...”
Come micro e nanoplastiche finiscono nei ghiacci dell’Artico
La scienziata ambientale Alice Pradel coltiva carote di ghiaccio nei laboratori ETH per studiare l’accumulo di MNP nei mari del Polo Nord
È il formatore Luca Mauriello il nuovo Presidente di ATED
Cristina Giotto mantiene la carica di Direttore, Marco Müller diventa Vicepresidente, mentre Andrea Demarchi assume l’incarico di cassiere