Nuove prospettive di AI per le PMI locali con il Lugano Living Lab

Il 26 giugno all’Asilo Ciani per capire come tramutare i mezzi di intelligenza artificiale generativa quali ChatGPT in preziosi alleati

AI per le PMI: la location dell'Asilo Ciani a Lugano
L'Asilo Ciani, edificio costruito tra il 1890 e il 1892 per ospitare la sede dell'Istituto Asilo Infantile di Carità, è una gradevole location in viale Carlo Cattaneo per gli eventi formativi del Lugano Living Lab

Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale e tecnologica della Città di Lugano, propone un nuovo e stimolante evento destinato ai titolari delle attività economiche del territorio, nell’ambito di un percorso formativo ormai consolidato.

L’appuntamento, fissato per lunedì 26 giugno alle ore 19:00 all’Asilo Ciani, si rivolge a tutti i titolari di attività economiche desiderosi di aggiornare le proprie competenze digitali.

L’obiettivo è quello di illustrare come trasformare strumenti di intelligenza artificiale generativa (ad esempio ChatGPT) in un alleato prezioso.

Nell’occasione delle attività formative e informative sull’AI per le PMI, è inoltre prevista la presentazione in anteprima della nuova versione dell’App MyLugano.

Lugano faro globale della digitalizzazione e della crypto economy
Il B4B di Lugano Living Lab: dalla teoria alla pratica, fino al futuro

AI per le PMI: che cosa è ChatGPT
Acronimo di “Chat Generative Pre-Trained Transformer”, traducibile in lingua italiana con la locuzione “Trasformatore Pre-Istruito Generatore di Conversazioni”, ChatGPT è un prototipo di ChatBot lanciato pubblicamente da OpenAI il 3 novembre 2022
(Foto: Sanket Misha/Pexels)

Un nuovo happening frutto del sondaggio compiuto il 13 febbraio

L’evento è gratuito e rientra nel percorso formativo offerto da Lugano Living Lab, lanciato all’inizio dell’anno e che ha già toccato tematiche fondamentali come il digital marketing e l’adozione di nuove forme di pagamento, tra cui le criptovalute.

Grazie ai preziosi feedback raccolti durante il primo incontro dello scorso 13 febbraio, il team di Lugano Living Lab ha individuato ulteriori aree di interesse comune, tra cui la creazione di strategie e contenuti per le piattaforme digitali e i social media.

Si tratta di un laboratorio pratico, un’esperienza hands-on o partecipativa, che permetterà al pubblico di esplorare in prima persona le potenzialità di strumenti digitali innovativi. accrescendo il bagaglio individuale di competenze e creando nuove opportunità per le attività economiche.

Tra gli strumenti all’avanguardia, l’intelligenza artificiale generativa rappresenta un importante tassello e un alleato con un enorme potenziale ad alto valore aggiunto.

ChatGPT e il futuro prossimo dell’intelligenza artificiale
Grazie a ChatGPT l’Intelligenza Artificiale dialoga con la società

AI per le PMI: la location dell'Asilo Ciani a Lugano
L’Asilo Ciani, edificio costruito tra il 1890 e il 1892 per ospitare la sede dell’Istituto Asilo Infantile di Carità, è una gradevole location in viale Carlo Cattaneo per gli eventi formativi del Lugano Living Lab

Lente d’ingrandimento sul nuovo strumento dall’americana OpenAI

ChatGPT, lanciata da OpenAI, uno dei principali prodotti legati a questa tecnologia, sarà posto al centro dell’attenzione.

I partecipanti, che potranno raccogliere ulteriori dettagli sulla serata e il programma sul sito Web luganolvinglab.ch, avranno l’opportunità di apprendere come utilizzare efficacemente questo strumento per elaborare strategie, piani marketing e di comunicazione digitale.

La partecipazione è gratuita e non richiede competenze specifiche, tuttavia la registrazione online è obbligatoria poiché i posti sono limitati e gli organizzatori desiderano garantire un’esperienza di qualità e una cura individuale a tutti i presenti.

L’Università della Svizzera italiana (USI) supporterà l’iniziativa in materia di AI per le PMI l’evento con la presenza di esperti che affiancheranno il team di Lugano Living Lab nel guidare i partecipanti durante il laboratorio.

Ecco come Lugano ha messo in… banca il proprio futuro digitale
USI, SUPSI e Franklin University al fianco di Lugano sul Plan ₿

AI per le PMI: il percorso formativo del Lugano Living Lab
Il percorso formativo offerto da Lugano Living Lab, lanciato all’inizio del 2023, ha toccato tematiche fondamentali come il digital marketing e l’adozione di nuove forme di pagamento, tra cui le criptovalute

In anteprima nell’occasione la nuova versione dell’App MyLugano

Inoltre, sarà presentata in anteprima la nuova versione dell’App MyLugano, con una rinnovata veste grafica e una migliore esperienza d’utilizzo, oltre a importanti nuove funzionalità.

Questa applicazione innovativa è stata appositamente sviluppata per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese locali e già oggi è utilizzata quotidianamente da oltre 330 attività economiche.

I partecipanti avranno l’opportunità di accedere a uno spazio promozionale esclusivo all’interno della nuova App, il cui lancio ufficiale è previsto a inizio luglio.

Lugano faro globale della digitalizzazione e della crypto economy
Via al “Plan ₿” e a Lugano capitale d’Europa della Blockchain

Un successo a Lugano i corsi di alfabetizzazione digitale per imprenditori del Living Lab L*3

AI per le PMI: l'intelligenza artificiale è utile alle imprese
Secondo la definizione dell’esperto ingegnere Marco Somalvico, l'intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all'elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana