Nuova scuola in Madagascar dall'Orange1 For People Foundation

La fondazione dell'imprenditore Armando Donazzan inaugurerà l'Orangino House, che darà un luogo sicuro a 183 bambini di Tulear

Orange1 For People Foundation: l'Orangino Home in Madagascar a Tulear
L'Orangino Home a Tulear, in Madagascar, è una scuola realizzata dalla fondazione per i giovani lanciata dalla holding di Armando Donazzzan (Foto: Orange1 For People Foundation)

Il primo progetto ha iniziato a prendere forma a giugno, con la posa della prima pietra dell’Ecole Maternelle Orange 1, in Madagascar, ma la storia della Orange1 for People Foundation è iniziata ormai tre anni fa, nel 2020, con lo scoppio della pandemia di COVID-19.

In un periodo in cui le giovani generazioni si sono ritrovate a fare i conti con l’impatto devastante dell’emergenza pandemica, le maggiori differenze economico-sociali sono venute alla luce accompagnate da paure, solitudine e isolamento emotivo.

È stato allora che Armando Donazzan, imprenditore di Bassano del Grappa e padre di cinque figli, ha deciso di fare qualcosa di concreto per dare un vero supporto ai più giovani, fondando la Orange1 For People Foundation ETS.

Un impegno che si concretizzerà ufficialmente l’8 gennaio 2024, con l’inaugurazione della nuova scuola materna a Tulear, che farà parte delle Orangino Home e accoglierà 183 bambini della EPP Tanambao Morafeno. Un grande traguardo sociale che ha un’anima tutta vicentina.

Una fondazione lombarda per l’innovazione nelle scienze della vita

Orange1 For People Foundation: Le ragazze del Gruppo Ginnico Fides Et Robur
Le ragazze del Gruppo Ginnico Fides Et Robur sostenute dalla holding Orange1 presieduta da Armando Donazzan (Foto: Orange1 For People Foundation)

L’Orangino House: il primo progetto della Fondazione

Sono infatti Aid4Mada ONLUS e la bassanese Orange 1 For People Foundation le promotrici di questo progetto, i cui costi sono stati interamente sostenuti dalla Fondazione. Il nuovo polo umanitario di Tulear garantirà ai piccoli ospiti istruzione, accesso alle cure mediche e due pasti quotidiani. Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo, e oltre 1milione e 600 mila giovani non frequenta alcuna scuola.

La Fondazione si farà carico anche dei costi legati all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla corretta alimentazione di 70 dei 183 bimbi che saranno accolti, con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio dei giovanissimi e di consentire a ragazzi e ragazze di diventare grandi sfruttando pari opportunità di istruzione, di accesso alle cure mediche e la garanzia di ricevere, quotidianamente, due pasti completi (colazione e pranzo), che saranno serviti nella mensa dell’istituto EPP Tanambao Morafeno.

La nuova scuola materna sarà inaugurata alla presenza dei direttivi delle due associazioni vicentine. L’asilo sarà dotato di tre nuove aule scolastiche, di un blocco sanitario completo di docce e accesso all’acqua potabile corrente, e anche di una zona protetta e sicura riservata al gioco.

“Il progetto Orangino Home in Madagascar è il primo esempio concreto di supporto alla popolazione che Orange 1 For People Foundation sviluppa fuori dall’Italia”, ha spiegato Armando Donazzan.

“La partnership con Aid4Mada Onlus ci ha dato l’occasione di lasciare un primo concreto segno anche oltre confine. L’8 gennaio saremo a Tulear per inaugurare una struttura che, grazie anche all’aiuto degli altri partner dell’iniziativa, darà un tetto sicuro a 183 bimbi”.

Francesca Veronesi: “Una Fondazione ‘con il cuore’ di papà”

 

La vera storia della Orange1 For People Foundation ETS

La nascita del progetto ha richiesto lavoro e impegno. Tra il 2021 e il 2023 Armando Donazzan e il suo team, composto anche da membri della famiglia, hanno lavorato allo sviluppo della fondazione, che dopo il reclutamento del consiglio di amministrazione e del direttivo giovanile ha visto la luce: il 29 maggio del 2023, giorno del compleanno del suo fondatore e presidente, è stata ufficialmente creata la Fondazione Orange1 For People.

La mission è dedicata esclusivamente ai giovani, e la Fondazione si propone di sostenere anche economicamente le valide progettualità spontanee nate dalle grandi potenzialità delle giovani generazioni, che spesso non trovano qualcuno che li aiuta a trasformare le idee in opportunità.

Lo scopo diventa quindi sostenere i ragazzi e le ragazze e la loro energia, garantendo la possibilità di seguire le loro inclinazioni e di realizzarsi, indipendentemente dalla provenienza sociale.

“Da imprenditore desidero restituire una parte di ciò che la vita mi ha dato, voglio investire nelle giovani energie, aiutare i ragazzi a sprigionare le proprie potenzialità e sostenerli nella loro storia di successo personale”, ha spiegato Armando Donazzan.

“Orange1 for people Foundation è stata creata per i giovani e sarà gestita dai giovani. Io sarò la loro parte razionale, mentre mi aspetto da loro che mi portino delle proposte innovative, folli, che possano fare la differenza e cambiare i paradigmi sulle relazioni umane che oggi i giovani vivono”.

In Veneto la prima stazione di servizio italiana tutta a Biodiesel

Orange1 For People Foundation: Il team della fondazione all'ospedale San Bassiano
Il fondatore della Orange1 For People Foundation, Armando Donazzan, con il personale della ASL Pedemontana all’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (Foto: Orange1 For People Foundation)

Sport, educazione e solidarietà: i pilastri della mission

Lo sport riveste un ruolo fondamentale nella mission della Fondazione, e non sorprende quindi che tra le altre iniziative vi siano la squadra Orange 1 Basket Bassano, che permette a giovani talenti da tutto il mondo di realizzare il sogno sportivo garantendo loro la possibilità di investire in un titolo di studio, dando grande valenza al merito scolastico degli atleti e finanziandone gli studi.

Ancora, il sostegno concreto al Gruppo Ginnico Sportivo Fides et Robur, nato nel 1982 a Bassano del Grappa e presente come associazione sportiva dilettantistica anche a San Zenone degli Ezzelini e a Loreggia.

Le atlete della Fides et Robur hanno un’età compresa tra i 3 ai 20 anni, e rappresentano, con il loro impegno e il loro spirito di squadra, uno dei modelli da sostenere.

Da citare poi la recente raccolta di doni natalizi per i bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria dell’ospedale San Bassiano, consegnati poi venerdì 22 dicembre nel corso di una giornata di festa.

Si tratta soltanto dei primi progetti cui la fondazione sta lavorando per portare un reale contributo alla collettività. Educazione, salute, inclusione e diritti umani sono le aree in cui è attiva, e grazie al contributo dei cinque ragazzi tra i 17 e i 21 anni che fanno parte del direttivo, e che lavorano a stretto contatto con il consiglio di amministrazione, le proposte per i giovani arrivano dai giovani e vengono sviluppate dai giovani.

Web3 Digital Summit: in Valpolicella il meglio della Blockchain

Orange1 For People Foundation: i ragazzi della squadra Orange1Basket Bassano
I ragazzi della squadra Orange1Basket Bassano sostenuta dalla holding Orange1 presieduta da Armando Donazzan (Foto: Orange1 For People Foundation)

C’è anche il lodevole sostegno della Regione Veneto

Il logotipo della Fondazione racchiude inoltre i suoi valori fondanti, e incorpora una parte del nome dell’azienda di famiglia, Orange1 Holding, con quello ‘’O1’’ volto a simboleggiare che “nessun progetto si costruisce da soli”, spiega ancora il patron della Fondazione, “ma con l’aiuto e l’impegno di tanti, e perché questo ha l’ambizione di aiutare le persone. Le gambe vogliono simboleggiare il cammino verso una meta, le braccia aperte l’accoglienza calorosa a chiunque voglia unirsi a noi con mente e cuore aperti a un pensiero e a una vita positiva”.

L’iniziativa ha incassato anche il sostegno della Regione Veneto: “Un progetto importante che nasce dalla responsabilità d’impresa di uno straordinario imprenditore bassanese che ha deciso di sostenere nello sport, nello studio, nella realizzazione personale e delle proprie idee e progettualità giovani talentuosi che magari non ne avrebbero avuto l’opportunità”, è stato il commento dell’Assessore Regionale con delega a Istruzione e Pari Opportunità, Elena Donazzan.

“Un grande cuore dimostrato ancora una volta da un imprenditore veneto connesso con il tessuto sociale del proprio territorio”.

A Medical Treviso la riabilitazione si fa in realtà virtuale

Il lancio di Orange1 For People Foundation per dare un avvenire ai giovani

Armando Donazzan sulla nobiltà del progetto Orange1 For People Foundation

Orange1 for People Foundation: la presentazione della Orange1 for People Foundation
La presentazione di Orange1 for People Foundation con il presidente Armando Donazzan, le figlie Nicole, Anna e Maria Sole e l’Assessore veneto Elena Donazzan (Foto: Orange1 for People Foundation)