Web3 Digital Summit: in Valpolicella il meglio della Blockchain

Successo in tre giornate rivolte al futuro vicino e lontano, con ospiti nazionali e internazionali, fra i vigneti della ricca provincia di Verona

Web3: ospiti in Veneto dalla Svizzera, ma con più di 200 sviluppatori in tutto il mondo, il grande lavoro per un vero nuovo Internet decentralizzato entro 10 anni: è la mission della Dfinity Foundation di Zurigo
Ospiti in Veneto dalla Svizzera, ma con più di 200 sviluppatori in tutto il mondo, il grande lavoro per un vero nuovo Internet decentralizzato entro 10 anni: è la mission della Dfinity Foundation di Zurigo

Dal 15 al 17 aprile 2023 la Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona, è stata il centro del futuro, grazie a eventi e workshop dedicati alle tecnologie di domani.

L’imprenditore digitale William Pirone, ideatore del Web3 Digital Summit, è riuscito, lungo tre giornate tutte “tre punto zero”, a far incontrare molti vertici della Blockchain e i suoi appassionati.

Lo ha fatto in una location che, se da una parte è in controtendenza con le mete più ad alta visibilità, dall’altra è assolutamente di tendenza, considerata l’importanza di tenere le persone vicine ai piccoli territori che fanno grande il nome del Belpaese nel mondo per i loro prodotti e tipicità.

Con un programma preciso e puntuale, sia italiani che svizzeri, in un ambiente molto giovane e superdinamico, si sono messi in gioco per un nuovo marketing e un nuovo modo di vivere la rete informatica e a cercare di conoscerli non sono mancati sia gli esperti che in particolar modo i giovanissimi.

Quando il Metaverso è raccontato dallo stesso… Metaverso
Edificio multipiano nel Metaverso dall’alleanza Pini Group-HELM
Da Velvet Media e Anothereality il… Metaverso per le PMI

Web3: il Web3 Digital Summit 2023 in Valpolicella era animato e dominato dai ventenni, che hanno affollato gli stand
Il Web3 Digital Summit 2023 in Valpolicella era animato e dominato dai ventenni, che hanno affollato gli stand

Minorenni sì, ma tremendamente avanti e leader di community di grido un po’ ovunque

Fra i visitatori accompagnati, anche “Giuly-GamerYT”, minorenne, che su Discord ha la più promettente community per la Generazione Z chiamata “ITzoomers” composta da gamers, studenti e laureandi per un futuro progetto 3.0

“Nella mia community ci rispettiamo e siamo molto selettivi e per chi si sente pronto ci sono idee e progetti da condividere per il futuro. Più cresciamo di numero, più le aziende ci cercano per sottoporci dei sondaggi a cui rispondere con un semplice sì o no. Ci stiamo rendendo conto che siamo per linguaggio e attitudine la più difficile generazione da comprendere di sempre e che crescendo come community stiamo acquisendo un valore sul mercato”, ha dichiarato Giuly-GamerYT mentre si presentava ai più degli sponsor presenti al Summit.

Nell’obiettivo di cercare di avvicinarsi ai futuri consumatori attraverso il loro linguaggio, fra i presenti al Summit spiccava il nome di Cardinal, con il suo approccio marketing 3.0 che pensa a tutti; con il fumetto Tobo.Solar, ad esempio, Cardinal ha pensato di lavorare sull’introduzione e l’impostazione.

Il CEO di Cardinal, Federico Costa, insieme all’artista Marco Locati ed ancora insieme a Jacopo Paliaga e Luca Cirio, hanno realizzato un libro a fumetti di una trentina di pagine a base di manga per comunicare alla Generazione Z il senso della Blockchain senza parlarne; “The last son of the Man”, disponibile in più lingue, è ambientato nell’anno 2112 nel pianeta 000.

Oltre 250.000 utenti unici per il Festival del Metaverso del debutto
A Torino il primo festival d’Italia dedicato al Metaverso
Nasce il “Jovaverso”: è il Metaverso creato da TIM per Jovanotti

Web3: l'auto di rappresentanza di un negozio reale di cryptomonete ubicato ad Abano Terme, in provincia di Padova
L’auto di rappresentanza di un negozio reale di cryptomonete ubicato ad Abano Terme, in provincia di Padova

Alcune incredibili realtà 3.0 hanno sfilato allo speciale incontro veneto dedicato alla tecnologia

Passando in mezzo ai grandi formatori di Knobs e facendosi raccontare un po’ di Cosmos dai suoi preparati ingegneri, fra i presenti e con gioia, non è mancata la vecchia figura del commerciale di un negozio fisico, ma di Bitcoin e Cryptomonete.

È un negozio ubicato in quel di Abano Terme, in provincia di Padova, che era presente per tenere alto l’onore del servizio dal vivo e dei rapporti fiduciari.

E se ci si deve porre in modo innovativo, pratico e sicuro, perché non trasformare tutto in certezza, autenticità e unicità?

Uno degli argomenti onnipresenti al summit sono stati infatti gli NFT, e se anche una foto e un video possono avere bisogno di un luogo, una data e una provenienza per valere qualcosa, ecco che fra le presentazioni delle nuove applicazioni ne troviamo una, chiamata Certyclick, che sfrutta la tecnologia Blockchain in tempo reale per questo scopo ed è anche conforme alle norme UNI.

Ma non è tutto, poiché fra i presenti ecco finalmente qualcosa anche per il settore immobiliare.

Qr-house.com della svizzera Board 4 Birds ha pensato a una soluzione in QR Code per creare tramite Blockchain la cassaforte digitale per i documenti di un immobile; la condivisione di questo QR Code sarà infatti funzionale, ad esempio, a una eventuale locazione o compravendita.

Nel mondo virtuale e nel nuovo Web non c’è (più)… religione
Il giardino si fa opera d’arte: la mostra è solo in Realtà Aumentata
“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale

 

Opportunità a gogò per le persone, sia come consumatori che come popolo “green”

Non da meno, anzi, già padrona del futuro come idea e come concetto, la start up 3.0 Figocoin, che partendo dal servizio già consolidato in alcune città italiane chiamato figorent (il quale affitta ad ore, tramite App monopattini elettrici e biciclette elettriche, eccetera) altro non fa che trasformare questo servizio ed altri in una opportunità per l’ambiente e per le persone.

Allargando gli orizzonti di pagamento anche alle monete digitali e grazie all’immediatezza e la trasparenza della Blockchain, con il consumo e l’aumento del consumo di mezzi ecologici si genererà un guadagno da rispendere nel consumo virtuoso ed ecologico stesso.

Ma non è tutto, dal momento che la start up 3.0 ha parlato anche di riciclo e della raccolta differenziata e di un sistema di royalties che incentivi sempre di più la virtuosità del riciclo.

L’interesse dei giovani per il vino può crescere con il Metaverso
Nel Metaverso ci sarà anche l’Autodromo Nazionale di Monza
Metaverso: alla scoperta del futuro universo di Internet…

Web3: anche la Blockchain si impegnerà a mantenere viva la connessione con il territorio e i suoi valori: è il caso del Web3 Digital Summit, accolto dal 15 al 17 aprile 2023 alla Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella
Anche la Blockchain si impegnerà a mantenere viva la connessione con il territorio e i suoi valori: è il caso del Web3 Digital Summit, accolto dal 15 al 17 aprile 2023 alla Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella

Dfinity: la Fondazione si pone come la rivoluzione numero 3 dopo Bitcoin ed Etherium

Direttamente dalla Svizzera, al Web3 Digital Summit era presente anche Dfinity, la fondazione senza scopo di lucro che sta lavorando da anni alla Blockchain Internet Computer Protocol (ICP) per creare un nuovo Internet decentralizzato, non proprietario, libero, per porre fine all’egemonia di Google, Facebook, Amazon, e via dicendo.

A parlare al pubblico di rivoluzioni c’erano anche i 333Builders, attivi nel Web 3 e anche su Discord, con una numerosa community di builders.

Una delle loro più importanti missioni è portare avanti le opportunità offerte e gli aspetti che riguardano la costituzione delle Organizzazioni Autonome Decentralizzate (le DAO) e supportare e accelerare le più dinamiche start up 3.0.

Domenica 16 aprile hanno parlato per 333Builders, fra i suoi giovani esperti più promettenti, Stefano De La Torre, impegnato a mettere in sinergia le persone con le aziende 3.0, creare incontri e opportunità, costruire una grande community operativa per cogliere tutte le occasioni offerte dal Web 3.0, e Pietro Rossetto, neolaureato in giurisprudenza e specializzato in NFT e Blockchain.

Il Metaverso dei Boomer e degli Zoomer come scenario per i brand
Dall’architettura nel Metaverso un avvenire ricco e immersivo
Grazie alla moda la prima interconnessione al mondo di Metaversi

Web3: la locandina del Web3 Digital Summit, tre giornate tecnologiche per capire veramente la Blockchain, prganizzara il 15, 16 e 17 aprile 2023 presso la Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona
La locandina del Web3 Digital Summit, tre giornate tecnologiche per capire veramente la Blockchain, prganizzara il 15, 16 e 17 aprile 2023 presso la Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona