Podcast, come riuscire ad ascoltare il… silenzio assoluto?

Podcast, come riuscire ad ascoltare il… silenzio assoluto?

Il podcaster svizzero Oliver Süess ha discusso col ricercatore Kurt Heutschi dell’assenza di rumore e del funzionamento di una camera anecoica

Prova di un paio di cuffie all'interno di una camera anecoica
Prova di un paio di cuffie all’interno di una camera anecoica

Come “suona”, cioè “come agisce” in natura, il silenzio assoluto? Esiste veramente? Il podcaster scientifico Oliver Süess ha discusso del tema in lingua inglese con il ricercatore Kurt Heutschi del Dipartimento di Acustica e Riduzione del Rumore dell’EMPA.
Nel corso della conversazione, lo scienziato affronta la questione della definizione scientifica e dell’esplorazione del silenzio nonché delle possibili modalità di “ascolto” dell’assenza totale di vibrazioni rumorose, non senza spiegare come funziona la camera anecoica (cioè letteralmente che non dà luogo a fenomeni di eco…), a disposizione della sede zurighese di Dübendorf dei Laboratori Federali Svizzeri per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali.
L’interessante podcast intitolato “Cinque minuti di silenzio” di Oliver Süess, ascoltabile anche su su Spotify, Apple Podcast nonché sul sito podcastlab.ch, ha la durata di 18 minuti e 47 minuti.

Podcast, il combustibile “inesauribile” raccontato dall’ENI
Podcast, 10 anni di tecnopoli della Regione Emilia-Romagna
Podcast, quarant’anni visionari di Elon Musk dal Web a Marte

Un microfono spento nel buio a simboleggiare il silenzio
Un microfono spento nel buio a simboleggiare il silenzio