Realtà Virtuale e Metaverso in due scuole del ciclo Inspired

Nella King’s InterHigh, solo online, e nella Saint Louis School di Milano gli studenti sperimenteranno il frutto della trasformazione digitale

Nella King's InterHigh, totalmente online, e nella Saint Louis School di Milano gli studenti sperimenteranno il frutto della trasformazione digitale: entrambe gli istituti, appartenenti al gigante britannico della formazione Inspired Education Group, le lezioni faranno ricorso al Metaverso e alla Realtà Virtuale
Nella King’s InterHigh, totalmente online, e nella Saint Louis School di Milano gli studenti sperimenteranno il frutto della trasformazione digitale: entrambe gli istituti, appartenenti al gigante britannico della formazione Inspired Education Group, le lezioni faranno ricorso al Metaverso e alla Realtà Virtuale

Lo Inspired Education Group, principale gruppo mondiale di “scuole premium”, ha annunciato la sperimentazione della realtà virtuale e della tecnologia del Metaverso come parte essenziale della propria determinazione strategica volta ad approfondire l’apprendimento degli studenti e a metterli nella migliore condizione formativa possibile.
L’esclusiva e professionale comunità globale di Inspired condivide le migliori pratiche maturate in queste esperienze innovative in tutte le materie e in tutti i programmi di studio.
Inspired Education opera in Europa, Asia-Pacifico, Africa, Medio Oriente e nelle Americhe, educando oltre 55.000 studenti.
Di sé dice: “Inspired offre un approccio fresco e contemporaneo all’istruzione, rivalutando i metodi di insegnamento e i programmi di studio tradizionali e creando un modello più dinamico, rilevante e potente che riflette le attitudini attuali. Coltiviamo l’individualità unica, il talento e la fiducia in se stesso di ogni studente, equipaggiandolo per affrontare il mondo con le competenze e la sicurezza necessarie a garantire il successo”.

Metaverso: alla scoperta del futuro universo di Internet…

Metaverso (in inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in "Snow Crash", un ibro di fantascienza cyberpunk che data al 1992, nel quale esso è descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar
Metaverso (in inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in “Snow Crash”, un ibro di fantascienza cyberpunk che data al 1992, nel quale esso è descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar

Un esperimento destinato ad anticipare l’avvenire dell’istruzione

L’esperimento è attualmente in corso in due delle scuole del conglomerato di istituti superiori di formazione Inspired Education: la King’s InterHigh, la principale scuola online del gruppo, e la Saint Louis School, una IB World School con sede a Milano e con le migliori performance negli ultimi sette anni in sede di esami per il conseguimento del cosiddetto “Diploma IB” nell’Europa continentale.
Ricordiamo che l’IBDP (International Baccalaureate Diploma Programme) è un corso biennale di alta qualità offerto agli studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni di tutto il mondo.
L’IBDP mira a uno sviluppo degli studenti sul piano fisico, intellettuale, emotivo ed etico, e culmina nel rilascio di un diploma riconosciuto a livello mondiale, denominato appunto “IB”.
Dopo un eventuale successo nel test nei due istituti di élite, la tecnologia sarà presa in considerazione per un’ulteriore diffusione nelle scuole premium del gruppo a livello mondiale.
Inspired è il primo gruppo internazionale a sviluppare una scuola nel Metaverso e lo farà prendendo a modello la prestigiosa scuola fisica Reddam House del Berkshire, nel Regno Unito.
L’istituto in questione può essere raggiunto da ogni parte del mondo dagli studenti iscritti alle scuole Inspired per approfondire la loro esperienza di apprendimento attraverso l’insegnamento collaborativo e la formazione in VR.

Classi virtuali “dal vivo” unitamente ad altri discenti nel mondo

L’apprendimento attraverso la tecnologia è una parte fondamentale della visione di Inspired, con un chiaro focus sull’utilizzo sia della Realtà Virtuale vera e propria che del Metaverso per rafforzare e diversificare l’istruzione attraverso esperienze relazionali e immersive.
La nuova tecnica coinvolgerà gli studenti in una forma nuova e unica, fornendo loro l’opportunità di accedere a classi virtuali dal vivo unitamente ad altri studenti dislocati in diverse zone del globo.
Per esempio, gli studenti “riuniti” nel Metaverso potrebbero fare ingresso nella stessa classe di matematica, collaborando virtualmente per risolvere difficili equazioni.
Gli studenti saranno in grado di sperimentare in prima persona le dimensioni e le proporzioni di un dinosauro, fondere chimicamente gli atomi, esplorare il corpo umano, o visitare destinazioni globali stimolanti, in tempi attuali o in epoca storica, per il lavoro sul campo e la ricerca, insieme a compagni di classe che potrebbero trovarsi a migliaia di chilometri di distanza.

Da Velvet Media e Anothereality il… Metaverso per le PMI

Un fotogramma estremo di un videgame esemplificativo del Metaverso aziendale
Un fotogramma estremo di un videgame esemplificativo del Metaverso aziendale

Una formazione ibrida come riflessione ex post o lezione ex ante

La tecnologia VR supporterà anche l’apprendimento ibrido in cui gli studenti potranno sperimentare una formazione immersiva a livello individuale, come riflessione dopo la lezione o come lezione in anticipo, e poi riunirsi in un’aula fisica per discutere e integrare le nozioni apprese o i ragionamenti compiuti.
Lo Inspired Metaverse, sviluppato ad hoc per il gruppo omonimo, è un vero e proprio game-changer educativo in quanto permetterà agli studenti di collaborare e interagire tra di loro all’interno dell’ambiente di realtà virtuale o sperimentare il tutto individualmente.
La tecnologia è diventata un mezzo cruciale e di grande successo per la continuazione dell’apprendimento durante la pandemia nelle scuole Inspired, e il gruppo ha investito parecchio denaro per garantire che le sue scuole, gli insegnanti e gli studenti abbiano accesso alle attrezzature maggiormente all’avanguardia.
Inspired è un punto di riferimento nel campo della formazione attraverso una tecnologia finalizzata ad approfondire la conoscenza e la comprensione delle materie di studio, dando vita a un’educazione immersiva che mette gli studenti al centro del loro apprendimento.
Inspired sta collaborando con VictoryXR, un fornitore leader a livello mondiale di contenuti educativi per la realtà virtuale.

Della genesi del “metashopper”, il consumatore del futuro…

Nella King's InterHigh, totalmente online, e nella Saint Louis School di Milano gli studenti sperimenteranno il frutto della trasformazione digitale: entrambe gli istituti, appartenenti al gigante britannico della formazione Inspired Education Group, le lezioni faranno ricorso al Metaverso e alla Realtà Virtuale
Nella King’s InterHigh, totalmente online, e nella Saint Louis School di Milano gli studenti sperimenteranno il frutto della trasformazione digitale: entrambe gli istituti, appartenenti al gigante britannico della formazione Inspired Education Group, le lezioni faranno ricorso al Metaverso e alla Realtà Virtuale

Il 150 per cento degli “studenti VR” ci mette molto più impegno

Nel 2021, la società di contabilità PwC ha pubblicato una ricerca sui vantaggi dell’utilizzo della realtà virtuale nel campo dell’apprendimento.
I risultati hanno dimostrato che il 40 per cento degli “studenti VR” sono più sicuri nell’applicazione pratica di ciò che è stato loro insegnato e che il 150 per cento si impegna di più.
Inoltre, si è scoperto che la realtà virtuale induce una formazione più rapida del 400 per cento rispetto all’apprendimento in aula.

Uffici “immersivi” in 3D per lo smart working che verrà…

Nadim Nsouli è Presidente e CEO dello Inspired Education Group
Nadim Nsouli è Presidente e CEO dello Inspired Education Group

“La tecnologia avanzata è parte del viaggio”, per Nadim Nsouli

Nadim Nsouli, Presidente e CEO di Inspired, ha affermato: “L’introduzione della tecnologia VR e del Metaverso nelle nostre scuole è incredibilmente eccitante. A Inspired siamo abituati a metodi di apprendimento innovativi per migliorare l’istruzione dei nostri studenti, e l’uso della tecnologia avanzata è una parte fondamentale di questo viaggio”.
“Durante la pandemia abbiamo fatto in modo, con grande successo, che gli studenti non perdessero un solo giorno di lezione attraverso la formazione continua online. Crediamo che la tecnologia online e VR migliori l’istruzione che forniamo, e che l’apprendimento ibrido sia qui per rimanerci a lungo. Continueremo ad abbracciare le nuove tecnologie per estendere e rafforzare l’esperienza di apprendimento dei nostri studenti”.

Lo “Swiss Virtual Expo”? Oggi non c’è niente di più… reale

Nicholas Wergan è Group Education Director dello Inspired Education Group
Nicholas Wergan è Group Education Director dello Inspired Education Group

Nicholas Wergan: “Connessi agli orizzonti culturali di chi studia”

Group Education Director di Inspired, Nicholas Wergan ha detto: “Usiamo la tecnologia nelle scuole Inspired per approfondire deliberatamente l’apprendimento così come per coinvolgere e motivare gli studenti, attraverso una connettività dotata di senso rispetto agli orizzonti culturali degli studenti stessi”.
“L’utilizzo della tecnologia VR nel nostro Metaverso Inspired fornirà agli studenti esperienze relazionali e immersive che ispirano gli studenti, ne migliorano lo sviluppo cognitivo e le interconnessioni, in virtù di un apprendimento virtuale collaborativo insieme ai compagni di classe o agli altri studenti Inspired provenienti da cinque continenti e dislocati in oltre 70 scuole private di alto livello”.

Quella strana percezione del digitale in assenza di know-how

La prestigiosa scuola di Reddam House del Berkshire, nel Regno Unito, è stata scelta come modello per la formazione VR e Metaverso del gruppo Inspired
La prestigiosa scuola di Reddam House del Berkshire, nel Regno Unito, è stata scelta come modello per la formazione VR e Metaverso del gruppo Inspired