Sbarco in Italia e una raffica di novità per lo studio Tokenance
Si espande la boutique tecnologica che aiuta le imprese a creare soluzioni di business basate su Web3, Blockchain, Metaverso e NFT
Arriva sul mercato italiano Tokenance, la boutique tecnologica che aiuta le imprese a creare soluzioni di business basate su Web3, Blockchain, Metaverso e Non Fungible Token.
L’azienda, fondata da Fulvio Magni assieme ad un gruppo di manager, attraverso la partnership con Retail Hub di Milano, si pone l’importante obiettivo di aiutare soprattutto le PMI a cogliere le nuove opportunità nate con l’innovazione tecnologica portata dal Web3.
Oltre all’ufficio di rappresentanza in partnership con l’agenzia meneghina, Tokenance ha uffici e sedi in Estonia, Svizzera, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti.
Il Metaverso dei Boomer e degli Zoomer come scenario per i brand
I primi test in Europa nonché in patria all’inizio del difficile 2020
Tokenance nasce ad inizio 2020, realizzando alcuni test in Europa e Svizzera, contemporaneamente al COVID-19.
Nel 2021, infatti, è lanciato il portale Unikquo, la prima piattaforma dove è possibile comprare articoli phygital (dunque oggetti fisici corredati da “gemello digitale”) e NFT, senza alcun bisogno di wallet o cripto-valute.
Basta infatti utilizzare la propria carta di credito e un indirizzo e-mail, per poter acquistare un prodotto abbinato al suo “digital twin”, oppure un’opera d’arte digitale ospitata su Unikquo.
Le prime campagne di vendita NFT, realizzate per conto di Alkemy e AD Store nel 2022, sono andate sold-out nel giro di pochi giorni, dirigendo pro-bono tutti i proventi raccolti.
Anche la collaborazione con “Il Sole 24 Ore” è partita sempre nel 2022.
Tokenance cura la creazione di una vera e propria DAO (Decentralized Autonomous Organization; la prima nell’editoria) per il libro “CEO Factor”, mentre realizza uno spazio immersivo nel Metaverso, per un’installazione dell’artista Gianluca Iadema, iniziativa lanciata in occasione dell’uscita, a novembre 2022, de “Il Capitale Decentralizzato”.
Entrambi i libri sono stati scritti da Pierangelo Soldavini e Frank Pagano, con un contributo di Fulvio Magni, CEO di Tokenance, e di altri esperti.
Blockchain: consapevolezza, fiducia e selezione per maneggiarla
La prossima campagna NFT del brand sarà con Dacia Maraini
È prevista a ottobre 2023 l’uscita di una tiratura limitata di un documentario inedito di Dacia Maraini, chiamato “Trio”.
Il lancio dell’edizione limitata, in collaborazione con un media partner, sarà accompagnato da una campagna che vuole aiutare a far riflettere la comunità italiana sul ruolo della donna e sulla libertà sessuale, in tutte le sue forme.
Tokenance parteciperà infatti allo “Innovation Village Retail”, all’interno della 99esima edizione di “ExpoRivaSchuh & Gardabags”.
Si tratta della più importante fiera internazionale di calzature, borse e accessori moda.
Tokenance, all’interno del villaggio dell’innovazione curato da Retail Hub per ExpoRiva, parteciperà alla startup competition ed avrà un proprio stand.
NFT e arte digitale: l’evoluzione armonica che serve al mondo reale
Fulvio Magni: “Per noi è sempre un ‘Web2 + Web3 = Web3.1’…”
“Abbiamo ultimato l’implementazione dell’ultima release del sistema su cui si basa Unikquo, che chiamiamo “Web2 + Web3 = Web3.1”, la quale migliora sensibilmente l’esperienza di acquisto di asset digitali, prodotti phygital e NFT, offrendo un processo veloce e intuitivo, basato su carta di credito o ApplePay, del tutto simile alla semplicità delle migliori piattaforme di eCommerce”, racconta Fulvio Magni, Co-fondatore e CEO.
“Il nostro obiettivo è stato quello di rendere l’esperienza di acquisto fluida e senza attriti. Crediamo di aver progettato un servizio unico, in un contesto dove la diffusione degli strumenti del Web3 è ancora molto bassa. Questo sistema, oltre ad essere applicato sulla nostra piattaforma unikquo.com, viene offerto in white-label alle PMI che desiderano misurarsi con il Web3 utilizzando il proprio nome di dominio, ad una frazione del costo di creazione di un proprio marketplace”.
Zurigo verso la seconda conferenza mondiale sulla tecnofinanza
Giovanni Alberto Sala: “Qui c’è la Blockchain più verde al mondo”
“Gli NFT rappresentano uno strumento innovativo per arricchire l’esperienza del consumatore. Sia che vengano acquisiti come beni digitali o come rappresentazioni di beni reali, digital twin oppure gemello digitale, hanno il potere di aprire le porte ad una nuova fase di ingaggio dei fan”, afferma Giovanni Alberto Sala, Chief Commercial Officer di Tokenance.
“Il loro impiego consente di creare un’esperienza per il consumatore altamente personalizzata e distintiva, rafforzando così la fidelizzazione. Lavoriamo con la Blockchain più verde al mondo, Cardano, oltre a Polygon ed Ethereum, garantendo un’assoluta qualità dal punto di vista tecnologico, senza le sovrastrutture e gli extra costi delle grandi società di consulenza”.
Quando la negoziazione è “aumentata” dalle nuove tecnologie…
Con RE-TWIN e X-TWIN gemelli digitali per ogni prodotto e servizio
Il 12 giugno 2023, Tokenance ha altresì lanciato la prima release di RE-TWIN.COM, un portale proprietario basato sulla Blockchain di Cardano, che permette la creazione in modo semplice e del tutto intuitivo di gemelli digitali di realizzazioni immobiliari.
Essa dà la possibilità a investitori immobiliari, developer e agenzie di utilizzare i vantaggi del Web3 per migliorare l’esperienza di acquisto e post-vendita dei futuri proprietari di immobili residenziali o commerciali.
X-TWIN.APP, Web App basata anch’essa su Cardano, attualmente in fase finale di sviluppo, sarà lanciata da Tokenance nel terzo trimestre del 2023.
Darà la possibilità a qualunque azienda, a costi più che accessibili, di realizzare in completa autonomia i “digital twin” dei propri prodotti o servizi, al fine di aumentare l’engagement dei propri clienti, in tutte le modalità di mercato: B2B, B2C oppure B2B2C.
Come imparare a nuotare nell’agitato mare delle nuove tecnologie
Un round di finanziamento e la partnership con il Gruppo Salice
Il recente round di pre-seed ha visto l’ingresso in Tokenance di nuovi azionisti, dall’Italia, all’Inghilterra al Sud Africa, ma soprattutto ha sancito l’ingresso nella compagine azionaria di Massimo Salice, del Gruppo Salice di Novedrate (Como), manifattura di prodotti innovativi e tecnicamente rivoluzionari completamente Made in Italy.
Il Gruppo Salice è leader mondiale nella produzione di sistemi di apertura per il settore dell’arredamento, con oltre 90 anni di storia e filiali in tutto il mondo.
Con il Gruppo Salice, Tokenance ha in progetto un percorso di esplorazione avanzata per l’applicazione, in un’azienda di dimensioni multinazionali, di tecnologie Blockchain, Web3 e NFT.
La tokenizzazione degli asset reali? Pietra filosofale della finanza
Tokenance e la cultura con l’artista audio-visual Gianluca Iadema
Nell’ottica della creazione di una pipeline di opere d’arte di artisti emergenti, opere che in moltissimi casi vengono richieste per completare campagne di marketing e vendita relative ad oggetti “phygital” condotte su unikquo.com, Tokenance ha sottoscritto recentemente un contratto di esclusiva per gli NFT dell’artista audio-visual Gianluca Iadema.
Tale accordo prevede la boutique anche nella figura di equity partner di una nuova società in cui confluirà Iadema Studio, sancendo con ciò l’entrata di Tokenance nel settore della produzione artistica di contenuti.
Potresti essere interessato anche a:
In Brasile il primo incontro al mondo fra biosicurezza e sincrotroni
A Campinas un laboratorio di massimo contenimento biologico di livello NB4 sarà collegato alle sorgenti di luce di un acceleratore di particelle
In Alto Adige oggi è EDIH NOI il nuovo punto di riferimento per l’AI
A Bolzano destinati 4,6 milioni di euro dal fondo PNRR per servizi alle aziende locali nell’ambito della digitalizzazione dell’intelligenza…
Austria, Germania e Svizzera per ferrovie cargo “più innovative”
I Ministri DACH Leonore Gewessler, Volker Wissing e Albert Rösti: un elemento chiave l’introduzione dell’Accoppiamento Automatico Digitale
Persuasione o manipolazione? Genesi e impatto storico delle PR
Ecco come le Relazioni Pubbliche, dal dialogo sofistico dell'antica Grecia all’attuale era digitale, continuano a offrire una innovazione continua