User experience: il tuo sito usa i popup? Ecco cosa sapere
User experience: il tuo sito usa i popup? Ecco cosa sapere
Quale esperienza hai con i riquadri automatici? In che modo ne vivi la presenza sui siti che frequenti, e come li abbineresti al tuo progetto?
Strumenti informativi o elementi intrusivi? L’equilibrio delicato del tuo sito internet dev’essere preservato a tutti i costi. E i popup (o pop-up) possono sbilanciare il sistema, se non impari a usarli correttamente. Andiamo insieme a vedere in che modo questi elementi riescono a cambiare drasticamente l’usabilità del tuo sito.
Se ti trovi in questo articolo, sai già cosa sono i popup. Sono quelle finestrelle non richieste, non autorizzate, che si aprono in seguito a una determinata azione sul sito. Potrebbe essere l’aver raggiunto l’homepage, ma anche un popup che appare dopo aver cliccato su un link. Non importa. Si tratta di una finestra ulteriore a quella che si dovrebbe aprire che, di solito, appare su un lato dello schermo e contiene informazioni aggiuntive. A volte utili – come uno sconto sull’eCommerce – , a volte non del tutto piacevoli – come una richiesta di iscrizione alla mailing list – oppure del tutto sgradevoli – quando contengono pubblicità fine a se stessa.
Conosci questo strumento e impara a usarlo prima di integrarlo nel progetto del tuo sito. Questo è il primo consiglio che possiamo darti in materia, per aiutarti a non creare un’esperienza fastidiosa.
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Ma che cos’è un popup?
Stai navigando su un eCommerce per capire se c’è qualche offerta interessante. Accedi al primo prodotto e all’improvviso si apre, in alto a sinistra, una finestra che non hai affatto richiesto. All’interno c’è un invito a iscriversi alla newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul tuo primo ordine. Ti piace? Beh, è un modo come un altro per raccogliere contatti profilati per la tua mailing list.
I popup sono finestre che appaiono in differenti circostanze e svolgono funzioni diverse, più o meno utili:
- Appaiono al momento dell’apertura di un sito web;
- Appaiono dopo qualche secondo di permanenza su una pagina;
- Appaiono al raggiungimento di un certo punto della pagina;
- Appaiono quando fai click su un link;
- Appaiono quando muovi il mouse per chiudere la pagina.
La varietà d’uso di questo strumento è sconfinata, dalla semplice informativa dedicata alla newsletter fino a un popup dedicato al listino prezzi, o magari al bollettino meteo o le quotazioni in borsa. L’unico limite è la fantasia, ad una condizione: l’utilità.
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Un elemento… “intrusivo”
Il popup è l’elemento intrusivo per definizione quando si naviga un sito web. Di conseguenza, è buona norma evitare di introdurre elementi che non sono pertinenti o possono in qualche modo irritare l’utente. Molte persone lo chiudono immediatamente, senza neanche attendere il suo caricamento. Quando vai a inserire informazioni importanti nel popup, ricordati di questo.
Usa i tuoi popup in maniera informativa, integrativa, utile o per creare una call-to-action davvero interessante. Nessuno vorrà iscriversi alla tua newsletter arrivata da popup se non vi troverà un vantaggio definito nel farlo (per esempio, un bello sconto). Se decidi di integrarli nel progetto del tuo sito, prova a metterti nei panni dell’utilizzatore finale e comprendi il loro valore in termini di user experience.
- Ne vale la pena?
- Tu, su un altro sito, sfrutteresti il contenuto di simile popup?
- Quanto bruscamente interrompe la navigazione?
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Quando il popup è fastidioso?
Come ben sai dalla tua lunga esperienza su internet, la già menzionata User Experience, i popup possono essere ingannevoli e pericolosi. Del resto non sei il milionesimo visitatore, non ci sono “ragazze calde nella tua zona che aspettano solo te” e, indovina un po’, non hai vinto nessun iPhone nuovo di zecca. Molto spesso, però, la cattiva fama del popup è associato proprio a comunicazioni di questa risma. Ecco perché, molto spesso, lo chiudiamo senza neanche dargli una chance.
Ogni elemento del tuo sito va ponderato in ottica dell’utilizzatore finale, e i popup non fanno eccezione. Ecco perché è utile capire quando ci vogliono, e quando non occorrono affatto. Il tuo sito usa i popup? Come ti trovi?
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