Venticinque professioni innovative sulle quali la Svizzera punta
La Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione ha approvato 5 mestieri nell’educazione di base e 20 in quella superiore
![Ogni nuovo anno nel mondo porta con sé novità nelle professioni](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Ogni-nuovo-anno-porta-con-se-novita-nelle-professioni.jpeg)
In Svizzera le offerte della formazione professionale vengono riesaminate regolarmente e, se necessario, adeguate alle esigenze del mercato del lavoro.
Nei primi sei mesi del 2022 la Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) della Confederazione Elvetica ha emanato e approvato complessivamente 25 professioni tra nuove e rivedute, 5 nella formazione professionale di base e 20 nella formazione professionale superiore.
In particolare, per essere in linea con le nuove tendenze in materia di sostenibilità e di digitalizzazione sono state create le professioni di “Maestro in Pianificazione nella Termica dell’Edificio” e “Digital Collaboration Specialist”.
Übersicht aller neuen oder revidierten Berufe Januar-Juni 2022 (Erlass oder Genehmigung durch das SBFI)
Aperçu de toutes les professions nouvelles ou révisées, de janvier à juin 2022 (Acte normatif édicté ou approuvé par le SEFRI)
Riepilogo delle professioni nuove e rivedute tra gennaio e giugno 2022 (emanate o approvate dalla SEFRI)
![I colloqui di lavoro dovranno tenere conto del futuro](https://innovando.it/wp-content/uploads/2020/07/job-interview-TSBEL9R-1.jpg)
Dalla soddisfazione dei bisogni economici alle mega-tendenze
Nella Confederazione Elvetica i contenuti formativi vengono definiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro, responsabili delle singole professioni.
Solitamente la creazione di nuove professioni avviene per soddisfare il fabbisogno, da parte del mondo economico, di specialisti e dirigenti qualificati con un profilo ben preciso.
Tra i fattori determinanti ci sono poi le mega-tendenze, come la sostenibilità, la digitalizzazione o i cambiamenti climatici.
Quali sono le figure professionali più richieste nel Metaverso?
![Un "Maestro in Pianificazione nella Termica dell’Edificio”](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Un-Maestro-in-Pianificazione-nella-Termica-dellEdificio.jpeg)
Ecco il “Maestro in Pianificazione nella Termica dell’Edificio”
Per affrontare quest’ultima sfida, ad esempio, è stata istituita la formazione di “Maestro in Pianificazione nella Termica dell’Edificio” (esame professionale superiore).
Si tratta di tecnici specializzati nella progettazione di impianti termotecnici in edifici nuovi o risanati che gestiscono i progetti dalla fase di consulenza al cliente fino al collaudo e all’ottimizzazione operativa degli impianti, garantendone così il corretto funzionamento e l’efficienza energetica.
La metamorfosi digitale è per imprenditori o professionisti?
![Uno "specialista in collaborazione digitale"](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Uno-specialista-in-collaborazione-digitale.jpeg)
“Benvenuta” alla figura del “Digital Collaboration Specialist”
Nel settore della digitalizzazione, invece, è stato creato il “digital collaboration specialist” (esame federale di professione), una figura professionale che supporta la trasformazione tecnologica all’interno delle aziende preparando i clienti e i collaboratori all’era digitale.
Nelle imprese di medie e grandi dimensioni partecipano alla realizzazione di apposite strategie.
Il lavoro da remoto, e quei troppi lati oscuri per la salute
![L'organigramma della Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) della Confederazione Svizzera](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/03/Lorganigramma-della-Segreteria-di-Stato-per-la-Formazione-la-Ricerca-e-lInnovazione-della-Confederazione-Svizzera-1.jpeg)
Una verifica quinquennale di tutte le formazioni professionali
La Confederazione Elvetica, segnatamente la SEFRI, è responsabile dell’emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base, dell’approvazione dei regolamenti degli esami di professione e degli esami professionali superiori e dei programmi quadro d’insegnamento delle Scuole Specializzate Superiori (SSS), nonché del riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS.
Mentre nella formazione professionale di base l’attuazione e l’esecuzione competono ai Cantoni, nella formazione professionale superiore questi compiti spettano alle organizzazioni del mondo del lavoro o alle scuole specializzate superiori.
Ogni cinque anni la SEFRI verifica tutte le formazioni professionali di base in relazione agli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici e, se necessario, apporta le necessarie modifiche.
Anche le formazioni e i titoli della formazione professionale superiore vengono regolarmente rivisti e adattati ai nuovi sviluppi.
![La Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) della Confederazione Svizzera ha sede a Berna al civico 2 di Einsteinstrasse](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/03/La-Segreteria-di-Stato-per-la-Formazione-la-Ricerca-e-lInnovazione-della-Confederazione-Svizzera-ha-sede-a-Berna-al-civico-2-di-Einsteinstrasse-1.jpeg)
Potresti essere interessato anche a:
“Ossigeno oscuro”: l’inedita scoperta sul fondo dell’Oceano
I noduli polimetallici sui fondali del Pacifico producono l'elemento "O": l'eclatante rivelazione solleva ulteriori domande sul deep sea mining
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi