A Zugo un centro internazionale di ricerca sulla Blockchain?

Innovazione e comunicazione si fondono a Zug in un progetto formativo sulla tecnologia di registro distribuito grazie a due atenei lucernesi

Blockchain Zugo: l'Institut für Finanzdienstleistungen Zug
L'Institut für Finanzdienstleistungen Zug (IFZ) è un centro di competenza per i servizi finanziari creato a Zugo nell'omonimo Cantone dall'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna

Il Governo cantonale di Zugo vuole contribuire ai costi di creazione della “Blockchain Zug – Joint Research Initiative”, un progetto innovativo congiunto dell’Università di Lucerna e della Lucerne University of Applied Sciences and Arts.
In questo modo la locale Crypto Valley diventerà un centro internazionale per la ricerca sulle tecnologie di registro distribuito.
Il Consiglio di Stato ha in effetti proposto al Consiglio Cantonale di Zugo di fondare un istituto presso l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, allo scopo di rafforzare le attività di ricerca esistenti, creando inoltre una piattaforma di cooperazione e comunicazione sulla tecnologia di registro distribuito, un cosiddetto Hub, pressoché unico al mondo.
L’iniziativa, sostenuta dal Cantone, mira a fare di Zug nella Svizzera centrale un ecosistema leader a livello mondiale per la ricerca sulla tecniche informatiche correlate alla Blockchain.

C’è un asse Svizzera-Emirati Arabi per Criptovalute e Blockchain

Blockchain Zugo: la "Blockchain Zug - Joint Research Initiative
Il Governo cantonale di Zugo vuole contribuire ai costi di creazione della “Blockchain Zug – Joint Research Initiative”, un progetto innovativo congiunto dell’Università di Lucerna e dell’Università di Scienze Applicate e delle Arti di Lucerna

Heinz Tännler: “Vogliamo essere in prima linea dove sorgono molti cambiamenti dalla nostra vita”

“Crediamo che la tecnologia Blockchain abbia il potenziale per cambiare molte aree della nostra vita e vogliamo assicurarci di essere in prima linea in questo cambiamento”, fa sapere il Capo del Dipartimento delle Finanze, Heinz Tännler.
Con Blockchain Zug, viene infatti lanciato un progetto innovativo di faro e dal forte carisma, nazionale e internazionale: “Con questo progetto rafforziamo ulteriormente Zugo come sede di affari e a livello educativo e investiamo in quei settori che sono già consolidati nel Cantone”, aggiunge il politico e avvocato svizzero.
La ricerca esplorerà in dettaglio la tecnologia Blockchain non soltanto dal punto di vista tecnico, ma analizzerà in modo approfondito le conseguenze della sua applicazione sulla società, l’economia e la sfera politica, considerando un’ampia prospettiva che incorpora anche gli elementi connessi all’umanità e alla scienza.

La tokenizzazione degli asset reali? Pietra filosofale della finanza

Blockchain Zugo: l'Università di Lucerna
L’Università di Lucerna, istituita nel 2000 a partire dal Collegio dei Gesuiti datante al 1574, è il più recente ateneo statale della Svizzera ed è particolarmente rinomata per la facoltà di giurisprudenza

Gli obbiettivi specifici dei futuri studi della Universität Luzern e della HSLU Hochschule Luzern

La “Blockchain Zug – Joint Research Initiative” svolgerà un ruolo centrale in questo senso: prevedere gli avanzamenti di questa tecnica e il modo in cui influenzeranno l’economia e la società.
La visione in cui rientra questo progetto vuole dare priorità alla comprensione di questa tecnologia consentendone la conseguente applicazione in diversi settori.
Rafforzando le attività di ricerca esistenti presso l’Universität Luzern e la HSLU Hochschule Luzern, grazie a nove nuove cattedre, e collaborando nell’Hub verrebbe liberato questo potenziale, garantendo che i progressi tecnologici siano in linea con le esigenze della società.

A Lucerna il primo comitato etico svizzero per i progetti Smart City

Blockchain Zugo: la sede dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
La Hochschule Luzern (letteralmente: “Scuola superiore di Lucerna”, conosciuta anche come Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna) è un istituto universitario con sede a Lucerna, in Svizzera: fondata nel 1997, si articola in vari dipartimenti situati nella stessa Lucerna, Horw, Risch e Zugo

39,9 milioni di franchi svizzeri, distribuiti nell’arco di cinque anni, dal gettito della tassa OCSE

I fondi provengono dal gettito della tassa minima OCSE.
I contributi cantonali serviranno una tantum ai costi di avviamento della “Blockchain Zug – Joint Research Initiative”, per un totale di 39,95 milioni di franchi svizzeri, distribuiti nell’arco di cinque anni, finanziati interamente dal gettito dell’imposta complementare.
Questa iniziativa è una misura per compensare gli svantaggi di localizzazione derivanti dal limite inferiore di imposizione fiscale imposto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
In termini economici l’obiettivo dell’iniziativa è di diventare autosufficiente dopo la scadenza del finanziamento cantonale per l’avviamento.

A Lucerna c’è un nuovo polo per l’Intelligenza Artificiale

Una ricognizione dell'Institut für Finanzdienstleistungen Zug IFZ di Zugo

La Blockchain spiegata in modo semplice dalla Hochschule Luzern

Il nuovo trailer di benvenuto ai turisti del Cantone elvetico di Zugo

Un’introduzione alla cosiddetta “Crypto Valley” di Zugo in Svizzera

Imposta minima OCSE: Heinz Tännler sulle critiche del Canton Zugo

L’innovativo Cantone di Zugo e la capitale omonima a volo d’uccello

Blockchain Zugo: il lago di Zugo: l'omonimo Cantone della Svizzera centrale è una delle capitali mondiali della finanza digitale
Il lago di Zugo: l'omonimo Cantone della Svizzera centrale è una delle capitali mondiali della finanza digitale