Il 25 maggio a Losanna l’edizione bis della “Italian Tech Night”

L’evento lanciato da #pizzatech per promuovere il technology transfer Italia-Svizzera ripeterà l’esordio zurighese della primavera 2022

Italian Tech Night: la parte superiore della locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night”
La parte superiore della locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night” (Losanna, 25 maggio 2023)

Tutto è pronto per la seconda edizione della “Italian Tech Night”, che nel 2023 avrà luogo martedì 25 maggio a Losanna, capitale del Canton Vaud, presso la Société Nautique d’Ouchy, indicativamente fra le ore 18 e le ore 21.
In collaborazione con il Consolato d’Italia di Ginevra e il COMITES, la manifestazione periodica organizzata da #pizzatech e andata in scena per la prima volta il 24 marzo 2022 per creare un legame tra l’ecosistema delle startup svizzere e quello italiano concederà dunque il bis in Romandia.
L’iniziativa offre un’opportunità unica per gli imprenditori e gli investitori italiani in Svizzera di connettersi con i principali attori dell’ecosistema.
L’evento, al quale ci si potrà iscrivere al link Web https://bit.ly/3KhoQca, prevede una serie di keynote, panel di discussione e sessioni di networking, che offriranno occasioni di apprendimento, scambio di idee e collaborazione.
In particolare, nell’elegante location al numero civico 7 di Chemin des Pêcheurs, verranno evidenziate le storie di successo di fondatori italiani di startup in Svizzera e il loro legame con gli istituti universitari di provenienza, tra cui il Politecnico Federale di Losanna.
Fra gli interventi di maggiore interesse e curiosità, la presentazione di due startup, Zaphiro Technologies e Lymphatica Medtech.

Buona la prima (e 80 fondatori) per la “Italian Tech Night”

Italian Tech Night: i fondatori e i membri del board di #pizzatech
I fondatori e i membri del board di #pizzatech nonché organizzatori della “Italian Tech Night”: Gianluca Cesari (CBDO & Cofounder di Sevensense), Gianmaria Sbetta (AWS), Umberto Milano (Kellerhals Carrard), Francesco Dell’Endice (CEO & Cofounder di QualySense) e Marco Letizia (CEO & Cofounder di Aesyra)

Con esperienze in AWS e in Kellerhals Carrard, i due fondatori visionari

Gianmaria Sbetta (AWS) e Umberto Milano (Kellerhals Carrard), organizzatori della “Italian Tech Night”, hanno lanciato #pizzatech nel marzo del 2021 proprio con l’obiettivo di mettere in contatto i fondatori italiani in Svizzera e intensificare gli scambi tra l’ecosistema svizzero e quello italiano, facendo incontrare startup, investitori, istituzioni, imprese ed esperti del settore.
Ad oggi, del board di pizzatech sono entrati a far parte anche Gianluca Cesari (CBDO & Cofounder di Sevensense), Francesco Dell’Endice (CEO & Cofounder di QualySense) e Marco Letizia (CEO & Cofounder di Aesyra.

I migliori a Zurigo il 24 marzo per la “Italian Tech Night”

Italian Tech Night: un istante della prima edizione a Zurigo il 23 marzo 2022
Un istante della prima edizione della “Italian Tech Night” (Zurigo, 23 marzo 2022)

Umberto Milano: “La ricerca scientifica base dell’innovazione tecnologica”

“La ricerca scientifica è alla base dell’innovazione tecnologica portata avanti dalle startup svizzere e italiane. Pertanto, il tema del technology transfer, che consente di portare questa innovazione dal mondo accademico al mercato, riveste un’importanza fondamentale”, ha dichiarato Umberto Milano, co-fondatore di #pizzatech.
“Abbiamo pertanto scelto di dedicare la seconda edizione dell’Italian Tech Night a questo tema. L’evento rappresenterà anche un’opportunità per confrontare gli approcci al technology transfer duale italo-elvetico, in un periodo di particolare fermento”.

Italia e Svizzera: eccellenza nella cooperazione scientifica

Italian Tech Night: la locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night”
La locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night” (Losanna, 25 maggio 2023)

La crème dell’EPFL, del Politecnico di Milano, della diplomazia e delle PMI

All’evento parteciperanno relatori di spicco che rappresentano l’ecosistema dell’innovazione sia svizzero che italiano.
Fra di essi, vanno menzionati Andrea Crottini, Responsabile del Technology Transfer presso l’EPFL, Enrico Deluchi, CEO di PoliHub del Politecnico di Milano, Tomaso Pietro Marchegiani di San Martino, Console Generale d’Italia a Ginevra, Valentina Bonomo, Partner di L&B Partners Avvocati Associati, Paolo Romano, CEO e Cofounder di Zaphiro Technologies, e Marco Pisano, CEO e Cofounder di Lymphatica Medtech.

L’omaggio di Sergio Mattarella è alla Svizzera dell’innovazione

Italian Tech Night: un istante della prima edizione a Zurigo il 23 marzo 2022
Un istante della prima edizione della “Italian Tech Night” (Zurigo, 23 marzo 2022)

Gianmaria Sbetta: “Favoriamo networking e collaborazioni tra professionisti”

“La nostra missione è promuovere le startup fondate da italiani in Svizzera e favorire il networking e la collaborazione tra i professionisti del settore”, ha dichiarato Gianmaria Sbetta, uno dei co-fondatori di #pizzatech.
“Siamo entusiasti di portare la ‘Italian Tech Night’ a Losanna e speriamo che l’evento possa creare opportunità di collaborazione e stimolare ulteriori sviluppi e connessioni tra l’Italia e la Svizzera”.

A Zurigo la ricerca italiana incontra la proprietà intellettuale

Italian Tech Night: la parte inferiore della locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night”
La parte inferiore della locandina della seconda edizione della “Italian Tech Night” (Losanna, 25 maggio 2023)