4,2 miliardi di franchi in più dal polo di sviluppo “Sisslerfeld”

BAK Economics ha mostrato il potenziale di crescita in soli 200 ettari dell’innovativo cluster delle scienze della vita del Canton Argovia

Il Sisslerfeld è un polo di sviluppo argoviese nel settore life sciences
Il “Sisslerfeld” è un innovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein

La prevista espansione dell’innovativo cluster delle scienze della vita di “Sisslerfeld” genererà nel lungo periodo fino a 5,3 miliardi di franchi svizzeri di valore aggiunto in più nel Canton Argovia, destinati a salire a circa sette per l’intera Confederazione.
La crescita annuale del PIL fino al 2040 sarebbe quindi superiore di 0,4 punti percentuali rispetto alle attuali aspettative.
Le tendenze economiche, demografiche e tecnologiche faranno sì che nei prossimi decenni la domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale.

Il rapporto “Volkswirtschaftliche Potenzialanalyse des Entwicklungsareals ‘Sisslerfeld’” di BAK Economics (in lingua tedesca)
L’innovazione e le life sciences? Futuro… “tesoretto” dell’Argovia

Il Sisslerfeld è un polo di sviluppo argoviese nel settore life sciences
Il “Sisslerfeld” è un innovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein

Una regione virtuosa popolata da 80.000 persone fra Giura, Foresta Nera e altopiano svizzero

Questo è il risultato di un’analisi del potenziale effettuata dall’istituto di ricerca economica BAK Economics, qualificata entità con sedi a Basilea, Zurigo, Berna e Lugano, su commissione delle autorità cantonali, che ha interessato in particolare il Fricktal, cioè la regione valliva della Svizzera nord-occidentale fra il massiccio del Giura, la Foresta Nera e l’altopiano, in cui risiedono circa 80.000 abitanti.
Molte località desiderano partecipare a questa dinamica di crescita e si stanno posizionando come regione di localizzazione per le aziende del settore delle scienze della vita.
Affinché la regione del Fricktal e il Cantone Argovia possano partecipare al meglio alla futura crescita globale delle scienze della vita, nell’area dei quattro comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein si svilupperà il “Sisslerfeld”, un’area di innovazione incentrata sulle attività a valore aggiunto delle “life sciences”.
Il “Sisslerfeld” offre la più grande area economica contigua e suddivisa in zone del Cantone di Argovia. E questo potenziale dovrebbe e potrebbe essere sfruttato meglio da Aarau.
Oltre all’espansione delle capacità di ricerca e sviluppo, dovrebbero essere rese possibili anche le capacità di produzione industriale. L’Obiettivo di Sviluppo di “Sisslerfeld” (ESP) si basa sull’espansione di un sito high-tech già ben posizionato.

Quanto vale il settore Life Science nella Svizzera Italiana?

Il Sisslerfeld è un polo di sviluppo argoviese nel settore life sciences
Il “Sisslerfeld” è un innovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein

Opzione lungimirante dei Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein e di Fricktal Regio

Le quattro amministrazioni comunali coinvolte, i già menzionati municipi di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein, l’associazione di pianificazione Fricktal Regio e il Cantone di Argovia decisero sul finire del 2018 di affrontare insieme e in modo coordinato lo sviluppo di una zona di lavoro di 200 ettari, in cui la crescita qualitativa sarebbe stata in primo piano.
Già nel 2019 fu chiesto alle persone che vivevano o lavoravano a “Sisslerfeld”, alle aziende e ai proprietari di immobili le loro esigenze: ciò ha portato alla definizione di principi guida, utili a mettere insieme le necessità di un ulteriore sviluppo dell’area.
Da gennaio a settembre 2020, quattro team di progettisti specializzati hanno cercato soluzioni per implementare i principi guida.

Il Parco dell’Innovazione Est è la sesta freccia all’arco svizzero

Un riassunto dell'analisi del potenziale di sviluppo del Sisslerfeld effettuata da BAK Economics
Un riassunto dell’analisi del potenziale di sviluppo del “Sisslerfeld” effettuata da BAK Economics

Sedici membri di commissione convocati in tre workshop per valutare “pro” e “contro”

In questa cosiddetta pianificazione di prova, le équipe di lavoro hanno affrontato la questione di come far crescere il numero dei posti di lavoro a “Sisslerfeld”, mantenendo il traffico sopportabile e la bellezza del paesaggio preservata a beneficio della popolazione locale e del turismo con il proprio valore ricreativo.
Esperti nei settori dell’imprenditoria e dell’economica, delle scienze sociali, dell’urbanistica, della mobilità, degli spazi aperti e dell’energia hanno lavorato insieme su base interdisciplinare: hanno esaminato e confrontato diversi approcci e ne hanno discusso vantaggi e svantaggi in maniera lucida e critica.
I loro approcci alla soluzione dei problemi sono stati discussi in modo intensivo e critico da un comitato di valutazione composto da 16 membri nel corso di tre differenti workshop. Per dare abbastanza peso alle nuove generazioni, in questo corpo sociale erano rappresentati anche specialisti molto giovani.

La crème della ricerca svizzera in mostra al PSI di Villigen

Rainer Klostermann: “Luogo di lavoro sì, ma anche un contesto in cui vivere e giocare”

La giuria è stata presieduta da Rainer Klostermann, noto architetto e urbanista di Zurigo. Durante la pianificazione del test, per lui risultava importante “considerare tutte le idee e le scoperte su come il ‘Sisslerfeld’ possa essere progettato come futuro luogo di lavoro, ma anche come un contesto in cui vivere e anche giocare”.
“D’altra parte”, continua il professionista dell’architettura e dell’urbanistica attivo in riva alla Limmat, “è sempre importante tenere conto delle esigenze locali, anzi bisogna proteggerle”.
La pianificazione del test non ha soltanto esplorato il modo in cui avrebbe potuto essere sviluppato il “Sisslerfeld”, poiché era altrettanto importante discutere e conciliare diverse prospettive”.
All’indomani delle verifiche preliminari, diverse preoccupazioni dei tecnici e della popolazione sono state riunite per formare un quadro generale coordinato. La giuria ha approvato questa sintesi all’inizio di luglio 2021: essa si compone di otto direzioni e mostra come il “Sisslerfeld” potrebbe svilupparsi in modo sostenibile e quale percorso potrebbe essere impostato subito a tale scopo.
Questo rafforzerà in modo significativo un contesto economico e sociale già di successo nel settore delle scienze della vita. La realizzazione dell’ESP di “Sisslerfeld” avrà effetti economici sostanziali, di cui beneficeranno una Nazione e un territorio.

L’innovazione chiave del distretto biomedicale di Mirandola

La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale
La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale

Incremento di tutti i lavoratori da 4.000 a 15.000 e a tempo pieno da 3.700 a 14.000

Un’analisi d’impatto basata su modelli econometrici giunge alla conclusione che il potenziale di creazione di valore aggiunto annuo ammonterebbe a circa 4,2 miliardi di franchi svizzeri.
Lo studio delle potenzialità del progetto ESP “Sisslerfeld” immagina un aumento del numero di persone e lavoratori coinvolti da 4.000 a 15.000, con un delta di undicimila, una crescita dei posti di lavoro a tempo pieno (cosiddetti FTE o “Full Time Equivalent”) da 3.700 a 14.000, con un gradiente di 10’300 e un innalzamento del valore aggiunto lordo (in milioni di franchi) da 2.400 a 6.600, con una differenza di 4.200, ai costi e ai prezzi di riferimento del 2020.
L’ESP “Sisslerfeld” fornisce un forte impulso alla crescita della regione del Fricktal.
Tenendo conto delle capacità di ricerca e di produzione aggiuntive di quest’area del Canton Argovia, ciò si traduce in una crescita media annua reale del valore aggiunto del 6,6 per cento (anziché del 4,4) entro il 2040.
Il numero di posti di lavoro aumenterà in media del 4 per cento all’anno (invece dello 0,8). A livello cantonale, la quota delle località del Fricktal dedicata alle scienze della vita sul totale delle prestazioni economiche cantonali passerebbe dall’attuale 10,7 per cento al 19,7 per cento.
La crescita economica cantonale sarebbe di circa 0,4 punti percentuali in più all’anno nei prossimi 20 anni rispetto alle attuali aspettative.

Sede unica e il brand BIOS+ per gli istituti IRB, IOR ed EOC

Il Sisslerfeld è un polo di sviluppo argoviese nel settore life sciences
Il “Sisslerfeld” è un innovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein

Al di fuori degli stretti confini del distretto, un valore di 27 centesimi per ogni franco

Lungo la catena della crescita del Prodotto Interno Lordo, il valore aggiunto verrà creato anche al di fuori della zona “Sisslerfeld” grazie ai vantaggi cui avranno accesso i fornitori e il commercio locale. Ogni franco in più di valore aggiunto sul “Sisslerfeld” genererà altri 27 centesimi di valore aggiunto al di fuori dell’area di sviluppo nel Canton Argovia.
Gli effetti economici si rifletteranno anche sul mercato del lavoro: oltre ai 10.300 posti di lavoro aggiuntivi (FTE) nel sito principale, verranno creati altri 6.700 posti di lavoro circa nel Canton Argovia presso aziende esterne al “Sisslerfeld”.

Sarà il “Digital Health Centre Bülach” a svecchiare la sanità

La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale
La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale