L’innovazione e le life sciences? Futuro... "tesoretto" dell’Argovia

Michael Grass, membro di direzione di BAK Economics, ritiene che la crescita del PIL cantonale ad Aarau avrà un impulso annuale di 0,4 punti

Il Sisslerfeld è un polo di sviluppo argoviese nel settore life sciences
Il “Sisslerfeld” è un nnovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein

Michael Grass, responsabile dei progetti che riguardano analisi d’impatto economico, settoriali e sulle finanze pubbliche di BAK Economics, la cui attività prevede lo sviluppo di modelli quantitativi d’impatto, di simulazione e di previsione, nonché l’elaborazione di studi nel contesto degli ambiti chiave svizzeri, la valutazione e la consulenza nel settore delle finanze pubbliche, è stato il principale autore dello studio sul potenziale di sviluppo del “Sisslerfeld”, l’innovativo cluster delle scienze della vita del Canton Argovia.
Le tendenze economiche, demografiche e tecnologiche, meritevoli di grande attenzione da parte del mondo accademico e delle società di rating, faranno sì che nei prossimi decenni la domanda globale di prodotti biomedicali e farmaceutici aumenti in modo molto più rapido rispetto allo sviluppo economico generale.
La prevista espansione dell’innovativo cluster delle scienze della vita nella Valle del Fricktal genererà nel lungo periodo fino a 5,3 miliardi di franchi svizzeri di valore aggiunto in più nel Canton Argovia, destinati a salire a circa sette per l’intera Confederazione.
Non soltanto, poiché la crescita annuale del Prodotto Interno Lordo fino al 2040 sarebbe quindi superiore di 0,4 punti percentuali rispetto alle attuali aspettative degli analisti.
È questo il risultato dell’analisi del potenziale effettuata dal prestigioso istituto di ricerca economica con sedi a Basilea, Zurigo, Berna e Lugano, su commissione delle autorità cantonali, la quale ha interessato in particolare la Valle del Frick.
Il potenziale economico delle life sciences nella regione valliva della Svizzera nord-occidentale fra il massiccio del Giura, la Foresta Nera e l’altopiano, in cui risiedono circa 80.000 abitanti, è stata dunque scandagliata in lungo e in largo da Michael Grass, Geschäftsleitung di BAK Economics AG a Basel, che ha il pieno quadro della situazione e ne parla a ragion veduta.

4,2 miliardi di franchi in più dal polo di sviluppo “Sisslerfeld”
Il rapporto “Volkswirtschaftliche Potenzialanalyse des Entwicklungsareals ‘Sisslerfeld’” di BAK Economics (in lingua tedesca)

Michael Grass è membro della direzione generale di BAK Economics
Michael Grass è membro della direzione generale di BAK Economics

Quanto sono importanti oggi le scienze della vita nella Valle del Frick, e in particolare nel “Sisslerfeld”?
“Le ‘life sciences’ sono il motore di crescita più importante in quest’area e generano il 59 per cento della produzione economica regionale. Le aziende del settore delle scienze della vita situate nella Fricktal sono inoltre molto importanti anche per l’intero Canton Argovia, in quanto generano attualmente circa l’11 per cento del Prodotto Interno Lordo totale territoriale”.

Nello specifico quale ruolo svolge la Fricktal per il cluster delle scienze della vita nella Svizzera nordoccidentale?
“La Fricktal ricopre sul serio un ruolo chiave nel cluster delle scienze della vita della Svizzera nordoccidentale. Con oltre 6.000 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno (come sappiamo individuati nelle scienze economiche dalla sigla FTE, ndr), e un valore aggiunto lordo di quasi 5 miliardi di franchi svizzeri, l’industria delle scienze della vita nella Valle del Frick rappresenta circa un quinto dello stesso cluster in tutta la Svizzera del nordovest”.

Quanto vale il settore Life Science nella Svizzera Italiana?

La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale
La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale

Su che cosa si concentra lo sviluppo del “Sisslerfeld” e quale obiettivo persegue?
“Il ‘Sisslerfeld’ si trova sul territorio dei Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein. Questa riserva di terreno non edificato di circa 85 ettari rappresenta la più grande area economica contigua e circoscritta del Cantone di Argovia, dove si svilupperà un’area di innovazione incentrata sulle attività ad alto valore aggiunto nell’ambito delle scienze della vita. Oltre all’espansione delle capacità di ricerca e sviluppo, si mira inoltre ad aumentare anche le attuali capacità di produzione industriale”.

Con l’Obiettivo di Sviluppo di “Sisslerfeld” (ESP), un sito high-tech già ben posizionato e di successo, il custer verrà ulteriormente rafforzato. Questo pone le basi per riuscire a fronteggiare al meglio la crescita globale della domanda di prodotti farmaceutici e medico-tecnici prevista per il prossimo futuro. Quale impatto economico avrà lo sviluppo di quest’area?
“Il potenziale di creazione di valore annuo aggiuntivo ammonta a 4,2 miliardi di franchi svizzeri. Inoltre, i fornitori regionali e il commercio locale al di fuori dell’area del ‘Sisslerfeld’ potranno beneficiare del cluster della Fricktal lungo l’intera catena del valore, creando un valore aggiunto di 1,1 miliardi di franchi svizzeri. L’effetto complessivo nel Canton Argovia si situa quindi nell’ordine dei 5,3 miliardi, e non è davvero poco”.

L’innovazione chiave del distretto biomedicale di Mirandola

La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale
La domanda globale di prodotti farmaceutici e di tecnologia medica aumenti in modo significativamente più rapido rispetto allo sviluppo economico generale

Gli effetti economici si riflettono anche sul mercato del lavoro: oltre ai 10.300 posti di lavoro FTE che si creeranno direttamente sul sito del “Sisslerfeld”, altri circa 6.700 posti di lavoro analogamente a tempo pieno saranno creati nel Canton Argovia, in particolar modo presso aziende esterne al sito. Che ruolo hanno i piani dell’Obiettivo di Sviluppo di “Sisslerfeld” (ESP) elaborato per tale cluster nella crescita economica cantonale?
“La quota del cluster dedicato alle scienze della vita nella Fricktal sul totale della produzione economica del Cantone aumenterà ancora in modo significativo, raggiungendo circa il 20 per cento nel 2040. La crescita del PIL cantonale riceverà quindi un impulso annuale di 0,4 punti percentuali nei prossimi quattro lustri. L’ESP del ‘Sisslerfeld’ darà così un forte impulso alla crescita non soltanto nella regione della valle del Frick, ma anche a livello cantonale”.

Il Parco dell’Innovazione Est è la sesta freccia all’arco svizzero

Il
Il "Sisslerfeld" è un innovativo cluster delle scienze della vita del Cantone Argovia dotato di grande potenziale e racchiuso fra i Comuni di Eiken, Münchwilen, Sisseln e Stein