Così l’Italia punta alla creazione di ferrovie innovative
Con 234 milioni di euro a disposizione, il bando lanciato da Europe’s Rail punta a dare vita a un sistema di treni verde, sostenibile e moderno
La rete di trasporti italiana punta alla creazione di un sistema di ferrovie innovative.
Con 234 milioni di euro a disposizione, il bando lanciato da Europe’s Rail punta a dare vita a un sistema ferroviario verde, sostenibile e al passo con i tempi.
La condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l’interoperabilità dei sistemi di trasporto a partire dalle grandi città metropolitane è ciò cui l’iniziativa mira.
Lì è dove ci si aspetta che l’implementazione di soluzioni innovative generi maggiori vantaggi.
È FluxJet l’ibrido treno-aereo che rivoluzionerà i nostri viaggi
Saranno Milano, Roma e Napoli le tre metropoli capofila di tutta la sperimentazione
Milano, Roma e Napoli sono state infatti selezionate come città capofila della sperimentazione.
Le tre metropoli, appartenenti all’Italia settentrionale, centrale e meridionale, saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, acronimo di “Mobility as a Service”, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei singoli territori.
Previsto anche un sostegno finanziario per gli operatori del trasporto pubblico locale delle città selezionate nella digitalizzazione di sistemi e servizi.
Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà
Nella Città della Madonnina un Living Lab con gli utenti per il settore della mobilità
Oltre alla selezione per la sperimentazione di servizi MaaS, la città di Milano è stata scelta anche per realizzare un Living Lab, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità, in co-creazione con gli utenti.
Inoltre, il Gruppo FS-FS Italiane è tra i 33 operatori di compagine ferroviarie e gestori di infrastrutture ad aver firmato il nuovo patto ferroviario europeo.
Il patto impegna i principali player del settore ferroviario di tutta Europa a raggiungere un obiettivo comune: rendere le ferrovie del continente più attrattive, sostenibili, innovative e inclusive.
Corre e fa progressi in Europa il primo treno merci digitale
Obiettivi: il 30 per cento di gas serra in meno nel 2030, la carbon neutrality nel 2050
Le ferrovie europee stanno sviluppando una programmazione per ridurre del 30 per cento le emissioni di gas serra legate ai treni entro il 2030 e rispetto al 2015 si stanno impegnando ad aumentare del 25 per cento l’efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi della carbon neutrality entro il 2050.
La sfida importante è nell’implementazione della tecnologia e del digitale per le ferrovie.
Attualmente, servono fondi per investire massicciamente nella modernizzazione delle reti ferroviarie, per aumentarne la capacità e l’interoperabilità e per sostenere gli operatori nella modernizzazione del loro materiale rotabile.
Europe's Rail Joint Undertaking - System Pillar Info Day 2022: presentazione del bando di gara
Europe's Rail Joint Undertaking - System Pillar Info Day 2022: linee guida legali e finanziarie
Lo HS2 (High Speed 2) è una rete ferroviaria che collegherà in Gran Bretagna il centro di Londra, Birmingham, Manchester e Leeds con 555 chilometri di binari: è un sistema di trasporto sostenibile che, una volta operativo nel 2033, sarà in grado di trasportare 300.000 passeggeri al giorno, oltre 100 milioni l’anno
Lo HS2 (High Speed 2) è una rete ferroviaria che collegherà in Gran Bretagna il centro di Londra, Birmingham, Manchester e Leeds con 555 chilometri di binari: è un sistema di trasporto sostenibile che, una volta operativo nel 2033, sarà in grado di trasportare 300.000 passeggeri al giorno, oltre 100 milioni l’anno
Lo HS2 (High Speed 2) è una rete ferroviaria che collegherà in Gran Bretagna il centro di Londra, Birmingham, Manchester e Leeds con 555 chilometri di binari: è un sistema di trasporto sostenibile che, una volta operativo nel 2033, sarà in grado di trasportare 300.000 passeggeri al giorno, oltre 100 milioni l’anno
Lo HS2 (High Speed 2) è una rete ferroviaria che collegherà in Gran Bretagna il centro di Londra, Birmingham, Manchester e Leeds con 555 chilometri di binari: è un sistema di trasporto sostenibile che, una volta operativo nel 2033, sarà in grado di trasportare 300.000 passeggeri al giorno, oltre 100 milioni l’anno
MagRail è un innovativo treno a levitazione magnetica, congegnato dalla società svizzero-polacca Nevomo, capace di funzionare all'interno dei corridoi ferroviari esistenti: permetterà ai gestori delle infrastrutture di fornire velocità ultra-elevate ai passeggeri, fino a 550 km orari: ecco la versione cargo
MagRail è un innovativo treno a levitazione magnetica, congegnato dalla società svizzero-polacca Nevomo, capace di funzionare all'interno dei corridoi ferroviari esistenti: permetterà ai gestori delle infrastrutture di fornire velocità ultra-elevate ai passeggeri, fino a 550 km orari: ecco la versione cargo
MagRail è un innovativo treno a levitazione magnetica, congegnato dalla società svizzero-polacca Nevomo, capace di funzionare all'interno dei corridoi ferroviari esistenti: permetterà ai gestori delle infrastrutture di fornire velocità ultra-elevate ai passeggeri, fino a 550 km orari: ecco la versione passeggeri
MagRail è un innovativo treno a levitazione magnetica, congegnato dalla società svizzero-polacca Nevomo, capace di funzionare all'interno dei corridoi ferroviari esistenti: permetterà ai gestori delle infrastrutture di fornire velocità ultra-elevate ai passeggeri, fino a 550 km orari: ecco la versione passeggeri
MagRail è un innovativo treno a levitazione magnetica, congegnato dalla società svizzero-polacca Nevomo, capace di funzionare all'interno dei corridoi ferroviari esistenti: permetterà ai gestori delle infrastrutture di fornire velocità ultra-elevate ai passeggeri, fino a 550 km orari: ecco la versione passeggeri
Europe's Rail Joint Undertaking: dimostrazione di un treno senza conducente
Potresti essere interessato anche a:
Con quali cocktail abbinare il formaggio Grana Padano?
Un accostamento lievemente atipico, ma nondimeno interessante, capace di esplorare armonie o contrasti del tutto inediti...
Un traguardo per l’innovazione: inaugurato il Park Innovaare
23.000 mq per il futuro a Villigen, accanto all'Istituto Paul Scherrer: l'80 per cento degli spazi sono già affittati a startup, istituti di ricerca…
Come pulire l’aria soffocante di Nuova Delhi: lo studio
Una ricerca sul particolato che asfissia le città dell’India settentrionale rivela quali sono le sostanze particolarmente dannose alla salute
All’Aerodromo militare di Locarno un innovativo rifugio per la fauna
Gli specialisti del DDPS hanno agito sulle siepi perimetrali dello scalo sopracenerino creando un luogo di ritirata e fonte di cibo per gli animali