Sì in Baviera alla barriera antirumore più sostenibile del mondo

Sull'autostrada B15 a Ergolding protezioni acustiche lunghe 740 metri e alte tre realizzate in legno di larice e in Canwool in lana di canapa

barriera antirumore: una fotografia di gruppo all’insegna della sostenibilità all'inizio della costruzione della barriera antirumore di Ergolding: da sinistra verso destra, Johann Rosenberger della Rosenberger Lärmschutzbau, il Sindaco di Ergolding, Andreas Strauß, il Ministro dei trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, il deputato Helmut Radlmeier, Alois Bumberger del Gruppo Josef Raedlinger e Robert Bayerstorfer, responsabile della Divisione Costruzioni Stradali dell'Ufficio Statale delle Costruzioni di Landshut (Foto: Armin Weigel/Rau.de)
Una fotografia di gruppo all’insegna della sostenibilità all'inizio della costruzione della barriera antirumore di Ergolding: da sinistra verso destra, Johann Rosenberger della Rosenberger Lärmschutzbau, il Sindaco di Ergolding, Andreas Strauß, il Ministro dei trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, il deputato Helmut Radlmeier, Alois Bumberger del Gruppo Josef Raedlinger e Robert Bayerstorfer, responsabile della Divisione Costruzioni Stradali dell'Ufficio Statale delle Costruzioni di Landshut (Foto: Armin Weigel/Rau.de)

Grande novità in Germania, dove è in fase di installazione la barriera antirumore più sostenibile del mondo.

Sarà collocata lungo l’autostrada federale B15 a quattro corsie nella località di Ergolding, vicino a Landshut, nella Bassa Baviera.

La sua particolarità? Gli elementi di protezione acustica del muro, lungo 740 metri e alto tre, non sono riempiti con pannelli di lana minerale, ma con i cosiddetti assorbitori Canwool contenenti canapa e quindi completamente riciclabili.

È la prima volta che una misura di protezione acustica utilizza elementi realizzati al 99,9 per cento in canapa e legno di larice non trattato, entrambe materie prime rinnovabili.

Gli innovativi elementi in Canwool provengono dal fornitore di sistemi Rau.de, con sede a Berlino, e anche la struttura portante è in legno di larice.

Idrogeno: prima stazione di rifornimento autostradale in Svizzera

barriera antirumore: grande interesse è stato dimostrato all'inizio della costruzione della barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa
Grande interesse è stato dimostrato all’inizio della costruzione della barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa
(Foto: Armin Weigel/Rau.de)

Christian Bernreiter: “Neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2 e facile da smaltire”

Il Ministro dei Trasporti bavarese, Christian Bernreiter, e il sindaco di Ergolding, Andreas Strauß, hanno assistito orgogliosi all’inizio ufficiale dei lavori.

“Non stiamo solo proteggendo gli abitanti di Ergolding-West e Piflas dal rumore. La misura funge anche da esempio: stiamo utilizzando legno di larice per la costruzione e lana di canapa come materiale isolante. La lana di canapa, in particolare, è neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2 ed è facile da smaltire quando la barriera antirumore verrà sostituita in un secondo momento”, ha dichiarato Christian Bernreiter, sottolineando la particolarità del progetto.

L’autostrada federale B15 a quattro corsie è collegata alla B299 a nord-est di Landshut e da lì attraversa l’area del mercato di Ergolding, fino al raccordo autostradale di Landshut/Essenbach.

L’ampliamento a quattro corsie della B15 è avvenuto più di sessanta anni fa.

Autobrennero, BREBEMI e A4 Brescia-Padova per la sostenibilità

barriera antirumore: la barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa fotografata in sezione (Foto: Armin Weigel/Rau.de)
La barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa fotografata in sezione
(Foto: Armin Weigel/Rau.de)

Trentamila veicoli al giorno fra Ergolding-West e Piflas e un inquinamento da ridurre

Il carico di traffico sulla B15 in questa zona è di circa 30.000 veicoli al giorno.

Ciò è compensato da misure di riduzione del rumore per i residenti di Ergolding-West e Piflas. I livelli di inquinamento acustico del tratto autostradale rendono possibile il cosiddetto abbattimento del rumore.

La soluzione preferita individuata dall’Autorità Edilizia Statale di Landshut è stata la costruzione di una barriera antirumore alta almeno tre metri.

L’appalto per l’esecuzione è stato assegnato al gruppo Josef Raedlinger con sede a Cham, che ha coinvolto lo specialista di protezione acustica Johann Rosenberger di Jandelsbrunn.

Alla 1000 Miglia un’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano

barriera antirumore: Henning Knief di Rau.de, a sinistra, con il Ministro dei Trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, davanti alla barriera antirumore con intarsi in materiale Canwool derivato dalla lana di canapa (Foto: Armin Weigel/Rau.de)
Henning Knief di Rau.de, a sinistra, con il Ministro dei Trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, davanti alla barriera antirumore con intarsi in materiale Canwool derivato dalla lana di canapa
(Foto: Armin Weigel/Rau.de)

Autorità locali e statali ben coordinate per una soluzione che resisterà… mezzo secolo

“È fantastico che tutti si siano uniti per il progetto di Ergolding. La politica locale e statale ha promosso insieme una soluzione sostenibile e, con gli imprenditori Raedlinger e Rosenberger, sono stati incaricati della realizzazione proprio gli specialisti giusti”, afferma Henning Knief, amministratore delegato della società berlinese Rau.de.

Gli assorbitori di canapa Canwool offerti da Rau.de funzionano in modo duraturo per 50 e più anni e possono essere reinseriti nel ciclo produttivo al termine della loro vita utile, o servire anche come preziosi fornitori di energia.

Svizzera: verso un traffico stradale neutrale dal lato climatico

barriera antirumore: la Rathaus di Ergolding, cittadina situata nel Land della Baviera: il Comune tedesco, popolato da 12.957 abitanti a tutto il 31 dicembre 2021, è stato scelto lungo l’autostrada B15 per accogliere la barriera antirumore più sostenibile al mondo in Canwool derivato dalla lana di canapa e in legno di larice
La Rathaus di Ergolding, cittadina situata nel Land della Baviera: il Comune tedesco, popolato da 12.957 abitanti a tutto il 31 dicembre 2021, è stato scelto lungo l’autostrada B15 per accogliere la barriera antirumore più sostenibile al mondo in Canwool derivato dalla lana di canapa e in legno di larice

Un bilancio di CO2 pressoché imbattibile rispetto alla normale produzione di fibre minerali

Il progetto di Ergolding dimostra che produttori come Johann Rosenberger possono convertire la loro produzione verso una soluzione sostenibile senza effettuare alcun investimento e, quindi, offrire molto facilmente un sistema Canwool che sia almeno equivalente alla lana minerale in termini di parametri prestazionali.

“In termini di bilancio di CO2, questa soluzione non ha rivali, perché rispetto all’elevato input energetico per la produzione di fibre minerali il Canwool è imbattibile e, fin dal primo giorno, la barriera fonoassorbente di Ergolding immagazzinerà CO2 fino al termine dell’intero ciclo di vita”, dice.

La ricarica a induzione pronta ai primi sviluppi commerciali

barriera antirumore: una fotografia di gruppo all’insegna della sostenibilità all'inizio della costruzione della barriera antirumore di Ergolding: da sinistra verso destra, il Sindaco di Ergolding, Andreas Strauß, il Ministro dei trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, il deputato Helmut Radlmeier e Robert Bayerstorfer, responsabile della Divisione Costruzioni Stradali dell'Ufficio Statale delle Costruzioni di Landshut
Una fotografia di gruppo all’insegna della sostenibilità all’inizio della costruzione della barriera antirumore di Ergolding: da sinistra verso destra, il Sindaco di Ergolding, Andreas Strauß, il Ministro dei trasporti della Baviera, Christian Bernreiter, il deputato Helmut Radlmeier e Robert Bayerstorfer, responsabile della Divisione Costruzioni Stradali dell’Ufficio Statale delle Costruzioni di Landshut
(Foto: Armin Weigel/Rau.de)

La costruzione si concluderà nel 2023 in direzione Landshut (entrata) e Regensburg (uscita)

La sequenza di costruzione di Ergolding prevede innanzitutto l’installazione di pareti scorrevoli in calcestruzzo lungo la B15, chiudendo così la corsia di destra dell’autostrada in tutti i casi.

Verranno quindi installati i pali trivellati, seguiti dalla costruzione di due barriere antirumore lunghe rispettivamente 360 e 380 metri.

I lavori inizieranno in direzione di Landshut (in entrata), proseguiranno in direzione di Regensburg (in uscita) e si concluderanno entro ottobre 2023.

Benzina sintetica: dall’eFuel di Porsche il futuro della mobilità

barriera antirumore: ecco come appare la barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa
Ecco come appare la barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa
(Foto: Armin Weigel/Rau.de)

Non sono necessari cambi di produzione: come gli elementi prefabbricati in lana minerale

Henning Knief vede un grande potenziale per gli elementi in canapa anche in altri progetti di protezione dal rumore in Germania.

Il grande vantaggio per i produttori di barriere fonoassorbenti innovative è il fatto che, per loro, i processi di produzione degli elementi di protezione acustica rimangono in gran parte gli stessi.

Gli assorbitori Canwool sono infatti forniti prefabbricati da Rau.de come elementi in lana minerale, potendo teoricamente essere installati in tutti i sistemi e materiali più comuni, quali il legno, l’alluminio, e via dicendo.

È ReFuel la star di “Energia pulita e mobilità sostenibile”

Le barriere antirumore Rau.de sono al cento per cento ecologiche ed economiche

barriera antirumore: ecco come appare la barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa
Ecco come appare la barriera antirumore più sostenibile al mondo con intarsi in Canwool derivato dalla lana di canapa (Foto: Armin Weigel/Rau.de)