Alla 1000 Miglia un’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano

Dall’ateneo meneghino e dal MOST l’ambizioso primo test di un “AI-driver” applicato all’edizione 2023 della “Corsa più bella del mondo”

Guida autonoma: la Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Il 14 aprile 2023 è stato presentato il progetto “1000-MAD”, che vedrà la partecipazione di una Maserati MC20 Cielo a guida autonoma dotata di un robo-driver allestito dal Politecnico di Milano con la collaborazione del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) alla Mille Miglia e che sarà monitorata per motivi regolamentari nell’abitacolo dal pilota Matteo Marzotto

Per la prima volta, a prendere il via nella manifestazione 1000 Miglia, un evento che incarna la storia dell’automobilismo mondiale, sarà una auto autonoma, un simbolo del futuro.
Denominato “1000-MAD” (acronimo di “1000 Miglia Autonomous Drive”) il progetto del Politecnico di Milano rappresenta la prima sperimentazione al mondo di veicoli autonomi su strade pubbliche, con un percorso di estensione di più di 1500 km e con una finestra temporale di oltre 12 mesi.
1000-MAD è un’iniziativa che mira a far crescere le competenze tecniche dell’industria italiana, a contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile e a creare consapevolezza nel grande pubblico su questa tecnologia.

Record: la Dallara “autonoma” di PoliMOVE a quasi 312 orari!
Un innovativo trust per il passaggio generazionale Dallara

Guida autonoma: lo staff della Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Sergio Savaresi, Responsabile del progetto “1000-MAD” presso il Politecnico di Milano, e Matteo Marzotto, imprenditore, membro del Consiglio di Amministrazione di 1000 Miglia Srl e co-driver dell’AI-driver della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma che prenderà parte dal 13 al 17 giugno 2023 alla 1000 Miglia 2023

In collaborazione di 1000 Miglia Srl e del MOST-Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Il progetto dell’Ateneo meneghino vede il supporto e la collaborazione di 1000 Miglia Srl, il supporto e il patrocinio del MOST-Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, e di numerosi sponsor e partner tecnici.
Diversi i gruppi di ricerca e i Dipartimenti del Politecnico di Milano coinvolti, per affrontare in modo integrato temi di sviluppo tecnologico, di management di progetto (guidato dall’Osservatorio Connected Car & Mobility), ed anche di design e comunicazione.
Negli ultimi anni, il Politecnico di Milano ha lavorato intensamente sul fronte dell’Artificial Intelligence e delle tecniche di guida autonoma applicata alle auto da corsa.
Adesso, in vista di una possibile legislazione sulla circolazione di vetture autonome su strade pubbliche, il progetto “1000-MAD” si candida come la prima sperimentazione al mondo di veicoli autonomi in contesti pubblici, caratterizzata da altissima varietà di percorso, iterata su più round sperimentali.

Come reagiscono i pedoni ai veicoli automatizzati in Svizzera?
Guida automatizzata e mobilità condivisa valgono 25 miliardi

Guida autonoma: la Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Il 14 aprile 2023 è stato presentato il progetto “1000-MAD”, che vedrà la partecipazione di una Maserati MC20 Cielo a guida autonoma dotata di un robo-driver allestito dal Politecnico di Milano con la collaborazione del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) alla Mille Miglia e che sarà monitorata per motivi regolamentari nell’abitacolo dal pilota Matteo Marzotto

Sull’iconica Maserati MC20 Cielo tutti gli elementi tecnologici di un vero “robo-driver”

Il veicolo che verrà usato per la sperimentazione è la nuovissima Maserati MC20 Cielo, una supersportiva iconica ed emozionale che unisce il meglio delle moderne tecnologie con il fascino della storia di Maserati (che si è più volte intrecciata con la storia della 1000 Miglia).
Su questa vettura, messa a disposizione da Maserati, il Politecnico di Milano ha installato tutti gli elementi tecnologici di un “robo-driver” (sistemi di attuazione, sensori, computer, sistemi di comunicazione, e tutto il software che implementa gli algoritmi dell’AI-driver), per poter mettere alla guida della “Cielo” una Intelligenza Artificiale.
L’utilizzo di una Maserati come base veicolistica di questo progetto vuole anche testimoniare l’intensa collaborazione di ricerca che esiste da più di un decennio fra il Politecnico di Milano e l’ingegneria del costruttore modenese nell’ambito dei sistemi elettronici di controllo e automazione del veicolo.

In una App le tecniche di guida di conducenti e top driver
Video, l’auto a guida autonoma che “riproduce” il conducente

Guida autonoma: la livrea della Maserati MC20 Cielo “robo-driver” allestita dal Politecnico di Milano
La livrea ufficiale che la Maserati MC20 Cielo a guida autonoma dotata di un robo-driver allestito dal Politecnico di Milano sfoggerà durante i 1500 km di gara della Mille Miglia 2023

Dal 13 al 17 giugno attraversando Bergamo, Brescia, Milano, Ferrara, Modena e Parma

Dal 13 al 17 giugno, la Maserati MC20 Cielo attraverserà l’intero tracciato della 1000 Miglia, affrontando in modalità “guida autonoma” alcuni tratti del percorso.
È in fase di completamento la richiesta di autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in particolare, gli attraversamenti delle città di Bergamo e Brescia, Capitale italiana della cultura 2023, Milano, Ferrara, Modena e Parma).
Nelle tratte che verranno autorizzate entro quella data il veicolo guiderà in totale autonomia, rispettando le regole del Codice della Strada, come previsto dalla gara di regolarità storica a tappe che si svolge in modo promiscuo al normale traffico automobilistico.

È realtà il primo servizio svizzero di consegna a guida autonoma
Video, il furgoncino a guida autonoma lanciato dalla LOXO

Guida autonoma: le prove della Maserati MC20 Cielo “robo-driver” allestita dal Politecnico di Milano
La Maserati MC20 Cielo a guida autonoma dotata di un robo-driver allestito dal Politecnico di Milano ha già girato in pista

Un anno di addestramento sulle strade pubbliche in vista del grande “step 2” nel 2024

La partecipazione alla 1000 Miglia è solo il primo passo di “presentazione” del progetto.
Conclusa l’edizione 2023 della “Corsa più bella del mondo”, partirà un anno di intenso sviluppo e affinamento sperimentale della tecnologia dell’AI-driver, in cui la vettura sarà addestrata su un percorso simile a quello della 1000 Miglia su strade comunali, provinciali e statali, e in parte anche tratte autostradali, con l’obiettivo finale di effettuare in modalità autonoma l’intero percorso della “1000 Miglia 2024”.

È la Gen3 l’auto da competizione più “ecologica” di sempre
Dalla ABB per la Formula E il caricabatterie mobile più innovativo

Guida autonoma: lo staff della Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Nella 1000 Miglia del 2023 il co-driver della Maserati MC20 Cielo “robo-driver” allestita dal Politecnico di Milano sarà d’eccezione: Matteo Marzotto, pilota esperto e membro del CdA di 1000 Miglia Srl, con numerose esperienze di partecipazione alla gara storica, che intende ricordare così i 70 anni trascorsi dalla vittoria (edizione 1953) dello zio Giannino, in un ideale passaggio di consegne fra passato, presente e futuro

L’esperto Matteo Marzotto sarà il co-driver umano per la sperimentazione costante

Per rispettare i requisiti di autorizzazione alla sperimentazione (D.M. 70 “smart-roads”), il veicolo guidato dalla AI-driver del Politecnico di Milano dovrà essere costantemente supervisionato da un co-driver umano.
Nella 1000 Miglia del 2023 il co-driver sarà d’eccezione: Matteo Marzotto, pilota esperto e membro del CdA di 1000 Miglia Srl, con numerose esperienze di partecipazione alla gara storica.
Ricorderà così i 70 anni dalla vittoria (edizione 1953) dello zio Giannino, in un ideale passaggio di consegne fra passato, presente e futuro.
Questo legame fra guidatore umano ed Intelligenza Artificiale sarà visivamente rappresentato da un oggetto di arte moderna, in fase di sviluppo al Dipartimento di Design del Politecnico, che verrà svelato all’apertura della 1000 Miglia e che affiancherà Matteo Marzotto per tutto il percorso.

Taxi volanti: è la svolta green della mobilità urbana?
Benzina sintetica: dall’eFuel di Porsche il futuro della mobilità

Guida autonoma: lo staff della Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, Presidente del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), Sergio Savaresi, Responsabile del progetto “1000-MAD” presso il Politecnico di Milano, Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club Brescia, Beatrice Saottini, Presidente di 1000 Miglia Srl, Matteo Marzotto, imprenditore, membro del Consiglio di Amministrazione di 1000 Miglia Srl e co-driver dell’AI-driver della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma che prenderà parte dal 13 al 17 giugno 2023 alla 1000 Miglia 2023

In Italia cittadini divisi esattamente a metà tra favorevoli e contrari all’AI “al volante”

Il progetto ha anche l’obiettivo di far conoscere la guida autonoma al grande pubblico.
Secondo i dati dell’Osservatorio Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano, infatti, oggi i consumatori italiani si dividono perfettamente in un 50 per cento già propenso a utilizzare un’auto a guida autonoma e un altro 50 per cento contrario.
I principali motivi per i favorevoli sono la comodità di “poter fare altre attività durante il tragitto” (45 per cento), e la maggiore sicurezza (31 per cento); viceversa, i contrari sono frenati dal disagio di non avere il controllo della vettura (37 per cento) e, ironicamente, dalla sensazione di minore sicurezza (33 per cento).
C’è bisogno dunque di evidenze per informare e preparare i consumatori alla rivoluzione della mobilità autonoma.

L’ottimizzazione dei freni delle auto adesso è affidata ai… neutroni
È made-in-Switzerland un inedito propulsore… 8 o 12 tempi

Guida autonoma: la Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver
Il 14 aprile 2023 è stato presentato il progetto “1000-MAD”, che vedrà la partecipazione di una Maserati MC20 Cielo a guida autonoma dotata di un robo-driver allestito dal Politecnico di Milano con la collaborazione del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) alla Mille Miglia e che sarà monitorata per motivi regolamentari nell’abitacolo dal pilota Matteo Marzotto

“1000-MAD” è un contesto sperimentale unico al mondo in cui fare ricerca e sviluppo

Il progetto “1000-MAD” potenzierà la capacità scientifica e tecnologica italiana, creando un contesto sperimentale unico al mondo in cui fare ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità autonoma.
Inoltre, contribuirà a definire gli interventi normativi per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di vetture autonome.
Essa creerà una connessione tra i principali centri di ricerca e i territori attivi in Italia e all’estero sul tema; raccoglierà e pubblicherà dati tecnici per sviluppare strategie industriali e tecnologie.
Infine, il progetto ha l’obiettivo di raccogliere e pubblicare dati sul territorio italiano, definendo e calcolando un “AI Autonomous Drive Readiness Index”, che possa aiutare tutte le amministrazioni ad indirizzare le loro politiche (e risorse) sui temi prioritari per quel territorio.

Un po’ californiana, un po’ emiliana: è la prima vera auto solare
È il prototipo ZEDU-1 la sola automobile al mondo a emissioni zero

Una Maserati MC20 Cielo “robo drive” del PoliMI alla 1000 Miglia del 2023

Guida autonoma: la Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano e dotata di un robo-driver