Fili Pari, dal marmo nascono nuovi capi di moda "sostenibili"

L'azienda milanese al femminile coniuga innovazione e Made in Italy, attraverso la trasformazione della roccia metamorfica in tessuti

Fili Pari: impermeabile, antivento e resistente all'abrasione, Marm More sfrutta le potenzialità della pietra per dare colori completamente naturali derivati dal tipo di marmo scelto
Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, Marm More sfrutta le potenzialità della pietra per dare colori completamente naturali derivati dal tipo di marmo scelto

Un’azienda che propone sul mercato soluzioni alternative ai prodotti tradizionali, coniugando innovazione, sostenibilità e Made in Italy allo scopo di garantire il benessere del pianeta e delle persone. In parole povere, l’innovazione tessile al servizio della moda responsabile.

È questo l’obiettivo di Fili Pari Srl Società Benefit, startup innovativa del settore FashionTech, che progetta materiali e capi di abbigliamento. Tutto questo è possibile partendo da un elemento tipico del territorio italiano: il marmo.

L’azienda milanese propone così sul mercato soluzioni alternative ai prodotti tradizionali, che integrano in maniera perfetta ingredienti in grado di garantire il futuro della Terra.

Economia, moda e design: a Berna si celebra il Made in Italy

Fili Pari: l'azienda propone soluzioni alternative ai prodotti tradizionali, coniugando innovazione, sostenibilità e Made in Italy allo scopo di garantire il benessere del pianeta e delle persone
Fili Pari propone soluzioni alternative ai prodotti tradizionali, coniugando innovazione, sostenibilità e Made in Italy allo scopo di garantire il benessere del pianeta e delle persone

Un progetto di moda e sostenibilità, nato tra i banchi universitari del Politecnico di Milano e fra Verona e Bergamo

La startup nasce nel 2020 e il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, i soprannomi delle due fondatrici, al secolo Alice Zantedeschi, veronese, e Francesca Pievani, bergamasca.

Un richiamo immediato al filo, al mondo tessile, alla visione complessiva che caratterizza il brand. Il progetto è nato tra i banchi universitari del Politecnico di Milano con la volontà di creare un marchio che coniugasse sostenibilità e moda.

Si tratta della prima startup ad aver introdotto il marmo nel settore tessile grazie all’innovativo materiale Marm More. Un rivestimento realizzato con vera polvere di marmo, che unisce prestazioni tecniche e caratteristiche estetiche.

Il futuro è phygital, e a fare scuola sono i brand della moda…

Fili Pari: capi innovativi, impermeabili, semplici e adatti ad ogni femminilità, ricavati dalla polvere di marmo
Capi innovativi, impermeabili, semplici e adatti ad ogni femminilità, ricavati dalla polvere di marmo

“Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, Marm More sfrutta le potenzialità della pietra per i colori naturali”

“Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, Marm More sfrutta le potenzialità della pietra per dare colori completamente naturali derivati dal tipo di marmo scelto. Il termine”, spiegano dalla start up, “deriva da Marmor, traduzione latina di marmo e indicare lo stretto legame tra il materiale e il territorio italiano”.

Fu infatti nel 2014 che le due giovani donne creaarono giacche a vento e altri capi altamente tecnologici e resistenti con un filato ottenuto dalla polvere di marmo estratto dalle cave di Verona e Bergamo e miscelato con cotone e lana.

Grazie alla moda la prima interconnessione al mondo di Metaversi

L'obiettivo di Fili Pari Srl Società Benefit, startup innovativa del settore FashionTech, è di progettare materiali e capi di abbigliamento, partendo da un elemento tipico del territorio italiano: il marmo.
L’obiettivo di Fili Pari Srl Società Benefit, startup innovativa del settore FashionTech, è di progettare materiali e capi di abbigliamento, partendo da un elemento tipico del territorio italiano: il marmo.

Una nuova sinergia tra il settore del tessile e quello lapideo, trasformare i rifiuti in opportunità in maniera circolare

Grazie al materiale Marm More è stato possibile creare una legame tra due settori che non hanno mai comunicato tra loro: quello tessile e quello lapideo.

“L’amore per il territorio”, spiegano da Fili Pari, “si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti e i sottoprodotti delle industrie lapidee italiane, trasformando i rifiuti in opportunità nel rispetto del ciclo di vita dei prodotti”.

Da questo desiderio nasce la Fili Pari Collection: una collezione di capispalla, dedicata all’universo femminile.

“Ogni capo è stato pensato per rispondere alle esigenze della donna contemporanea. Una donna forte, che vuole sentirsi unica e bella senza rinunciare al comfort ed è sensibile ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente che la circonda”, affermano dall’azienda.

E ancora: “La collezione è stata pensata per accompagnare la donna in ogni stagione: in primavera, grazie alle giacche leggere e impermeabili, fino al periodo invernale, attraverso piumini comodi e accoglienti, imbottiti in poliestere riciclato”.

Design per aziende, Sketchin: “Partire sempre dal cambiamento…”

Fili Pari: un nuovo modo di fare impresa e moda, nel pieno rispetto dell'ambiente e grazie alla roccia metamorfica
Un nuovo modo di fare impresa e moda, nel pieno rispetto dell’ambiente e grazie alla roccia metamorfica

Tessuti rigenerati a nuova vita, ottimizzando le risorse naturali nel rispetto dell’ambiente e dell’autentica artigianalità

I materiali sono selezionati da tessuti non più disponibili di alcuni dei più rinomati marchi del Made in Italy e produttori tessili della moda. Questi tessuti sono rigenerati a nuova vita e forma, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse naturali nel rispetto dell’ambiente.

Ogni capo è realizzato interamente in Italia ed esprime la passione per la ricerca e l’artigianalità tipica del Made in Italy.
Sul sito filipari.com e su piattaforme marketplace selezionate è possibile acquistare la collezione Fili Pari.

La storia di Alice Zantedeschi e Francesca Pievani di Fili Pari raccontata da Fiat

Fili Pari: le fondatrici Alice Zantedeschi, veronese, e Francesca Pievani, bergamasca
Nel 2014 Alice Zantedeschi, veronese, e Francesca Pievani, bergamasca, crearono per la prima volta giacche a vento e altri capi altamente tecnologici e resistenti con un filato ottenuto dalla polvere di marmo estratto dalle cave di Verona e Bergamo e miscelato con cotone e lana