Idrogeno: prima stazione di rifornimento autostradale in Svizzera

A Grauholz Sud, vicino a Berna, sarà possibile acquistare H2 rigorosamente verde a partire da maggio 2023 grazie a SOCAR Energy

Idrogeno: a Grauholz Sud, vicino a Berna, la società SOCAR Energy Switzerland costruirà la prima stazione di rifornimento di idrogeno su un'autostrada svizzera
A Grauholz Sud, vicino a Berna, la società SOCAR Energy Switzerland costruirà la prima stazione di rifornimento di idrogeno su un’autostrada svizzera

La società SOCAR Energy Switzerland costruirà la prima stazione di rifornimento di idrogeno su un’autostrada svizzera: avverrà a Grauholz Sud, vicino a Berna.
L’azienda opera con stazioni di servizio, autocisterne e serbatoi per lo stoccaggio dei prodotti, oltre che con diverse attività nei mercati del petrolio, del gas e dell’aviazione.
La sede centrale di SOCAR a Zurigo e le sue filiali interamente controllate nella Confederazione impiegano circa 800 persone, le quali si apprestano a dare un importante contributo alla creazione di una rete capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno che promuovono la mobilità sostenibile.
L’inizio dei lavori è previsto per lunedì 13 febbraio e l’impianto dovrebbe essere operativa entro la fine di maggio 2023.
La stazione sarà una grande novità su un’autostrada elvetica e la prima del suo genere gestita da SOCAR.

È la Extreme H la prima serie Off-Road da corsa tutta a idrogeno

Idrogeno: Edgar Bachmann è CEO di SOCAR Energy Switzerland
Edgar Bachmann è CEO di SOCAR Energy Switzerland

Edgar Bachmann: “Noi teniamo a una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2”

“La stazione di rifornimento di idrogeno di Grauholz Sud sarà in futuro un importante pilastro della fornitura di idrogeno per il traffico stradale in Svizzera”, afferma Edgar Bachmann, CEO di SOCAR Energy Switzerland.
“La tecnologia dell’idrogeno fornisce gli elementi necessari per una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2 del traffico stradale. La prima stazione di rifornimento di idrogeno di SOCAR dà un contributo significativo alla mobilità sostenibile e quindi alla transizione energetica”.
SOCAR Energy Switzerland è una società controllata da SOCAR (il cui acronimo in lingua inglese è “State Oil Company of Azerbaijan Republic”), la compagnia statale nazionale del petrolio e del gas della Repubblica dell’Azerbaigian, che ha più di 80.000 dipendenti nella sede centrale di Baku, capitale del Paese.

Berna sostiene prove di mobilità nell’ambito dell’idrogeno

Idrogeno:

600 kg di carburante al giorno per una capacità di 700 bar (auto) e 350 bar (camion)

A partire dalla fine di maggio 2023, la stazione di rifornimento di Grauholz Sud, sull’autostrada tra Berna e Zurigo, dovrebbe rifornire di idrogeno le auto private e gli autocarri, con una capacità del serbatoio rispettivamente di 700 bar e 350 bar.
La stazione di rifornimento fornirà fino a 600 kg di idrogeno al giorno.
SOCAR venderà inoltre soltanto idrogeno verde, grazie a una struttura la cui cerimonia di apertura è prevista per giugno.

Presto in Emilia la prima ceramica al mondo a idrogeno verde

Idrogeno: nel gennaio 2021, il progetto innovativo di diffusione dell'idrogeno di SOCAR Energy Switzerland è stato premiato dall'Ufficio Federale dell'Energia (UFE) con il premio “Watt d'Or”
Nel gennaio 2021, il progetto innovativo di diffusione dell’idrogeno di SOCAR Energy Switzerland è stato premiato dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) con il premio “Watt d’Or”

Il Premio “Watt d’Or” conquistato nel 2021 dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE)

Nel contesto della transizione energetica, l’idrogeno prodotto in modo sostenibile è una soluzione importante per ridurre le emissioni del trasporto stradale e garantirne la neutralità rispetto al carbonio.
È inoltre una componente indispensabile per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi.
Dal 2018, SOCAR Energy Switzerland è membro della Swiss H2 Mobility Association e, insieme ad altre aziende del settore privato, promuove la creazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in tutta la Svizzera.
Nel gennaio 2021, questo progetto innovativo è stato premiato dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) con il premio “Watt d’or” nella categoria “Mobilità efficiente dal punto di vista energetico”, un riconoscimento che premia i migliori risultati nel campo dell’energia.
La creazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno consentirà in futuro di utilizzare tale gas in forma sostenibile come carburante sia per il trasporto privato che per il traffico pesante.

Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà

Idrogeno: la mobilità elettrica si compone di veicoli a batteria, a idrogeno e a celle a combustibile e da veicoli alimentati con carburanti sintetici
La mobilità elettrica si compone di veicoli a batteria, a idrogeno e a celle a combustibile e da veicoli alimentati con carburanti sintetici

Nel 2022 ben 66 le nuove autovetture “H”, contro le 27 del 2019, e 47 autocarri

Secondo l’UFE, nel 2022 sono state messe in circolazione 66 autovetture alimentate a idrogeno, rispetto alle 27 del 2019.
Tuttavia, saranno i camion a idrogeno a trarre i maggiori benefici dalla nuova stazione di rifornimento.
Ad oggi, sono 47 gli autocarri in uso quotidiano.

Provviste sicure di energia e neutralità climatica entro il 2050

Idrogeno:
Una rappresentazione dell’area di servizio e rifornimento di Grauholz Sud sull’autostrada A1 in Svizzera fra Zurigo e Berna

“In futuro un analogo impianto a Fuchsberg Nord e Sud, sull’A3, vicino Wollerau”

“Siamo convinti che l’idrogeno avrà presto un ruolo centrale nel mix energetico. SOCAR intende aprire altre stazioni di rifornimento di idrogeno nei prossimi anni. Attualmente stiamo lavorando a un progetto simile per la nostra stazione di servizio di Fuchsberg Nord e Sud, sull’autostrada A3 vicino a Wollerau”, afferma Edgar Bachmann.

È ReFuel la star di “Energia pulita e mobilità sostenibile”

La storia dello sbarco in Svizzera della compagnia petrolifera di Stato azera nel 2012

Il filmato in timelapse della prima stazione di servizio SOCAR in Svizzera nel 2012

Idrogeno: quello verde si produce dall’acqua tramite elettrolisi usando elettricità
L’idrogeno verde si produce dall’acqua tramite elettrolisi usando elettricità