Come usare le keywords in un contenuto e cosa dice Google

Come usare le keywords in un contenuto e cosa dice Google

Personalmente, consiglio di non porsi la domanda e scrivere in modo naturale. Ma qui, la risposta ufficiale di Google, molto interessante

É la famosa domanda delle cento pistole. Tutti coloro che come professionisti o come principianti si cimentano nella “sacra arte” di scrivere per il web, questa domanda se la pongono e non sanno mai darsi una risposta esauriente, se ne sentono di tutti i colori.

Personalmente, consiglio di non porsi la domanda e di scrivere in modo totalmente naturale. Ma qui, la risposta ufficiale di Google che sicuramente potrà esservi di aiuto.

Cosa dice Google su come usare le parole chiave nei contenuti

John Mueller risponde a una domanda su quante volte usare le parole chiave in una pagina e sul valore delle parole che corrispondono all’argomento. John Mueller di Google ha risposto se il targeting delle parole chiave in H1, Meta tag e on-page è obsoleto a causa di tutti i progressi nella ricerca. John ha affermato il valore di usare le parole chiave (entro certi limiti) e di collegare correttamente le parole all’argomento.

Domanda sul conteggio delle parole chiave

La persona che ha fatto la domanda ha detto che aveva una “direttiva” che specificava l’uso di parole chiave nel contenuto. Sospettava che la direttiva potesse essere superata.

Ecco la domanda:

Ho una direttiva per usare le parole chiave, in particolare le parole chiave di destinazione nei meta tag, usarle qui nell’H1, usarle così tante volte in un pezzo di contenuto. E questo mi sembra davvero superato, specialmente con tutti i progressi nella ricerca semantica e tutto il fantastico MUM e tutte le altre cose che stanno arrivando.

…Domanda di base, pensi che sia ancora una tattica SEO legittima?

O non dovremmo smettere di concentrarci sull’uso di questa particolare parola chiave così tante volte in una pagina?

La ratio delle parole chiave nel contenuto

John Mueller ha risposto prima alla parte relativa al requisito che le parole chiave siano menzionate una certa quantità di volte in un articolo. Questo è un riferimento al rapporto di parole chiave, che è la percentuale di volte che una frase chiave è menzionata in una pagina web.

C’è la convinzione che l’algoritmo di Google risponde bene al contenuto che presenta la parola chiave di destinazione una certa percentuale di volte nella pagina. Per esempio, ci sono alcuni software di scrittura di contenuti che scansionano i siti più classificati e suggeriscono rapporti di parole chiave per frasi di parole chiave di destinazione e altre raccomandazioni.

L’idea di menzionare le parole chiave una certa quantità di volte risale ai primi motori di ricerca, da prima di Google. E questo già la dice lunga!

La risposta di John Mueller:

In generale, il numero di volte che si usa una parola chiave in una pagina, non credo che abbia davvero importanza o senso. Quando si scrive in modo naturale di solito questo problema nemmeno si pone.

Come volevasi dimostrare. E siamo alle solite, quelle che io ormai ho catalogato sotto la categoria delle stupidaggini alla SEO X SEO = TRENTASEO già da oltre 10 anni!

Usare le parole chiave è importante… ma non concentrarsi troppo su di esse!

Mueller afferma poi l’importanza di usare le parole chiave, ma mette anche in guardia dall’ossessionarsi troppo su di esse.

La risposta di Mueller:

E anche per quanto riguarda le singole parole chiave, penso che sia qualcosa che non trascurerei completamente, ma allo stesso tempo non mi concentrerei troppo sulle parole chiave esatte.

Quindi, in particolare, cose come singolare e plurale o come i diversi modi di scrivere le singole parole. Questo è qualcosa di cui probabilmente non hai bisogno di preoccuparti. Ma menzionare ciò di cui tratta il vostro sito e ciò per cui volete essere trovati, è qualcosa che farei comunque.

Quindi è qualcosa per cui, da un punto di vista SEO, se c’è qualcosa per cui vuoi posizionarti, lo menzionerei comunque in una pagina. Non esagererei con il numero di menzioni. Non esagererei con tutti i sinonimi e i diversi modi di scriverlo. Ma come menzionarlo almeno una volta ha sicuramente senso.