Così Google aiuterà gli utenti a privilegiare fonti di qualità

Presto la voce "Informazioni su questo risultato" apparirà in Europa in lingua olandese, francese, tedesca, italiana, portoghese e spagnola

Con Informazioni su questo risultato nell'app di Google, è possibile ottenere informazioni utili sui siti web durante la navigazione.
Con Informazioni su questo risultato nell’app di Google, è possibile ottenere informazioni utili sui siti Web durante la navigazione.

Quando si cercano informazioni su Google, probabilmente al navigatore di Internet capiterà spesso di trovare risultati provenienti da fonti che conosce bene, come i siti Web dei principali rivenditori e delle aziende oppure i siti di notizie nazionali e internazionali.

Ma ci sono anche molte info e servizi utili su siti Internet che forse non si conoscono, né in parte, né completamente. Oppure che non si conoscono ancora…

Naturalmente si può usare Google per compiere ulteriori ricerche su questi spazi del Web.

Il motore di ricerca di Mountain View intende tuttavia aiutare gli utenti e rendere più facile la ricerca di informazioni utili senza dover effettuare un’altra ricerca sulla medesima fonte.

Nelle prossime settimane, Google inizierà infatti a distribuire la funzione “Informazioni su questo risultato” ai navigatori europei in lingua olandese, francese, tedesca, italiana, portoghese e spagnola (con altri idiomi presto in arrivo).
Ha aperto a Zurigo il nuovo Campus Europaallee di Google
Video, l’antenna tecnologica di Mountain View in Svizzera
Fotogallery, tutto il vernissage del Google Campus Europaallee

 

Le lettere di Google trasformate in tanti piccoli uomini colorati: quanto è efficace e consapevole l'intelligenza artificiale?
Le lettere di Google trasformate in tanti piccoli uomini colorati: quanto è efficace e consapevole l’intelligenza artificiale?

Un’icona di menu con più notizie e la loro provenienza

Quando si effettua una ricerca su Google, accanto alla maggior parte dei risultati apparirà un’icona di menu.

Toccandola, si potranno ottenere maggiori informazioni sul risultato e sulla provenienza delle informazioni.

Grazie a questo contesto aggiuntivo, l’utente potrà decidere con maggiore cognizione di causa quali siti visitare e quali risultati gli sono più utili.

Bay View è aperta: nasce il primo campus elettrico di Google
L’AI di Google per regolare il plasma della fusione nucleare

Google è il più potente motore di ricerca di Internet
Google è il più potente motore di ricerca di Internet

Tre le voci nella tendina per entrare meglio nel risultato

Se si toccano le tre voci di menu accanto a un risultato di ricerca, si otterranno le seguenti indicazioni aggiuntive:

Ulteriori informazioni sulla “fonte”

Oltre alla descrizione della fonte da Wikipedia, è possibile scoprire ciò che un sito Web dice di sé con parole proprie (se questa informazione è disponibile).

Cosa scrivono gli altri di questo sito

Leggere ciò che gli altri utenti di Internet scrivono su un sito Web (notizie, recensioni e altre informazioni utili) aiuta a valutare meglio le fonti.

Per saperne di più sull’argomento

Nella sezione “Informazioni sull’argomento” si possono trovare ulteriori dettagli, ad esempio rapporti o risultati attuali sullo stesso argomento provenienti da altre fonti.

Occhiali per la traduzione automatica: è la sfida di Google
Cosa fare se Google posiziona la pagina errata del tuo sito?

Google è un'azienda USA che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex
Google è un’azienda USA che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex

Offrire un contesto più ampio per comprendere la realtà

Esistono numerosi altri strumenti di Google che aiutano a valutare la credibilità delle informazioni online.

Ad esempio, è facile individuare le verifiche dei fatti pubblicate da fonti indipendenti e affidabili sul Web.

Il gigante californiano le metterà in evidenza in “Ricerca”, “Notizie” e “Immagini”.

Soltanto nell’ultimo anno, queste funzioni di verifica dei fatti sono state consultate miliardi di volte nella “Google Search”.

Eccezionale partnership pluriennale fra la McLaren e Google
Google elimina la seconda pagina SERP in USA: che cosa cambia?

Google è il più potente motore di ricerca di Internet
Google è il più potente motore di ricerca di Internet

Allarmi quando non c’è (ancora) nulla disponibile sul Web

Uno dei consigli più importanti che Google dà è quando le informazioni utili o rilevanti non sono ancora disponibili su Internet.

Può essere il caso di un evento in rapida evoluzione, in cui l’interesse per un argomento spesso cresce più rapidamente delle informazioni disponibili online.

Oppure se le informazioni rilevanti per la ricerca dell’utente non sono semplicemente disponibili.

In questi casi, Google avviserà il navigatore del Web con una nota che lo inviterà a tornare più tardi o a fare un’altra ricerca.

Con questi strumenti, il più importante “search engine” di Internet renderà più semplice possibile la valutazione e il senso delle informazioni trovate online.

Mountain View assicura che cercherà di offrire nuovi modi per migliorare queste funzioni e assicurare ai clienti info che siano facili da trovare e da utilizzare.

LaMDA, Google e le virtù di una… “professoressa tascabile”
I preziosi consigli di Google per avere degli URL perfetti

Presto la voce Informazioni su questo risultato apparirà su Google in Europa in lingua olandese, francesa, tedesca, italiana, portoghese e spagnola
Presto la voce Informazioni su questo risultato apparirà su Google in Europa in lingua olandese, francesa, tedesca, italiana, portoghese e spagnola