“Deep Impact” by School of Disruption, e l’innovazione è nel futuro

Il SIDI di Lugano offre conoscenze ancora tutte da esplorare, indispensabili per chi vuole essere competitivo nei mercati prossimi venturi

Deep Impact: alcune scene dal workshop che catturano l’essenza della School of Disruption e il suo ibrido e concentrato di pratiche online e offline che hanno una dimensione global, laddove Deep Impact rappresenta un focus sui Paesi in via di sviluppo
Alcune scene dal workshop che catturano l’essenza della School of Disruption e il suo ibrido e concentrato di pratiche online e offline che hanno una dimensione global, laddove Deep Impact rappresenta un focus sui Paesi in via di sviluppo

La “School of Disruption” è la piattaforma e-learning coadiuvata dallo Swiss Institute for Disruptive Innovation, che offre una gamma di corsi proiettati su innovazione e nuove tecnologie, contando già un network di 2.000 membri in 42 paesi nel mondo.
Una missione molto importante è trasferire know-how ed insegnare tecnologia e innovazione a chi non può permetterselo ovunque nel mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation (SIDI) è un’organizzazione fondata nel 2015 a Lugano da un gruppo di ricercatori, sviluppatori, imprenditori e innovatori.
Il SIDI identifica, studia ed esplora le opportunità e i rischi delle prossime innovazioni dirompenti per guidare in modo approfondito le imprese, le istituzioni e le amministrazioni pubbliche a liberare il loro potenziale di crescita.

Intercettare i megatrend e le innovazioni del lavoro con un evento

Deep Impact: una slide che riporta il processo di funzionamento del programma Deep Impact
Una slide che riporta il processo di funzionamento del programma Deep Impact

Corsi che spaziano dallo Space Architecture alla Biotecnologia, al Metaverso

La gamma di corsi è veramente variegata ed innovativa: non soltanto nei contenuti, ma anche nelle modalità di interazione digitale.
È progettata per soddisfare le esigenze degli utenti con lezioni on-demand, accessibili da qualsiasi tipo di device, sottotitolate in inglese, spagnolo, italiano, francese e tedesco, e lascia un certificato di partecipazione una volta terminato l’apprendimento.
Interessante la connessione con il settore architettura e design con argomenti quali architettura spaziale, stampa 3D per la costruzione degli edifici, design computazionale e Metaverse Real Estate.

A Lugano la rivoluzione tecnologica dell’edilizia si fa evento

Deep Impact: un progetto realizzato da uno Space Architect di nazionalità marocchina, Ismail El Omari, durante il workshop della School of Disruption: si tratta di I-Ghata, un mezzo in grado di raggiungere ambienti estremi desertici con finalità di Rescue Operations, congegnato sulla base di un case study ambientato nelle montagne dell’Alto Atlante in Marocco, il cui design e il cui funzionamento sono modellati sui Rover spaziali
Un progetto realizzato da uno Space Architect di nazionalità marocchina, Ismail El Omari, durante il workshop della School of Disruption: si tratta di I-Ghata, un mezzo in grado di raggiungere ambienti estremi desertici con finalità di Rescue Operations, congegnato sulla base di un case study ambientato nelle montagne dell’Alto Atlante in Marocco, il cui design e il cui funzionamento sono modellati sui Rover spaziali
(Foto: Ismail El Omari/I-Ghata Project)

“Deep Impact”, un progetto per fornire vere opportunità a chi ancora non ne ha

Deep Impact è il programma CSR (Corporate Social Responsibility) della School of Disruption che consente alle aziende di sostenere borse di studio per studenti meritevoli delle Nazioni in via di sviluppo, dando loro accesso al know-how di cui hanno bisogno per cogliere le opportunità emergenti legate all’innovazione.
Proprio quest’ultima gioca un ruolo cruciale per uscire dalla povertà in certe aree del mondo, e SIDI si propone di trasformare queste difficoltà in opportunità.
Lo sviluppo di azioni socialmente inclusive permette di dare alle persone svantaggiate accesso a nuove conoscenze e migliorare non solo le loro vite, ma anche la collettività.
Iniziative riguardanti programmi di trasferimento tecnologico e sostegno alle borse di studio diventeranno una tendenza sempre più adottata, poiché l’innovazione è il motore della crescita mondiale, sia in termini economici che di benessere.
Sostenendo la nuova generazione di innovatori si investe nella comunità globale.

Così Lugano è evoluta nel più dinamico hotspot digitale svizzero

Deep Impact: un’immagine dello Space Workshop tenuto alla International Space University con studenti provenienti da 12 Paesi diversi: è stato un evento di grande impatto in cui sono state rilasciate delle scholarship, una sorta di prototipo anticipatore del Deep Impact
Un’immagine dello Space Workshop tenuto alla International Space University con studenti provenienti da 12 Paesi diversi: è stato un evento di grande impatto in cui sono state rilasciate delle scholarship, una sorta di prototipo anticipatore del Deep Impact

Corporate Social Responsibility: la nuova inclusione sociale che funziona per tutti

Grazie alla condivisione della conoscenza nascono non soltato nuove opportunità, ma anche la conoscenza di differenti culture e nuove prospettive.
La Corporate Social Responsibility (CSR) è una pratica aziendale che analizza l’impatto delle azioni di un’azienda su dipendenti, clienti, ambiente e comunità collettiva, tramite attività e iniziative, come per esempio pratiche commerciali etiche, conservazione ambientale, filantropia e pratiche di governance aziendale.
L’obiettivo è quello di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, raggiungendo al contempo gli obiettivi aziendali.
Tante grandi aziende e majors stanno investendo in modo importante sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, è assodato che questo sarà il prossimo trend anche per microimprese e PMI ovunque nel mondo, ed è molto interessante come tutto ciò stia avvenendo molto velocemente e senza precedenti storici.

Lugano faro globale della digitalizzazione e della crypto economy

L’intervista di Paola Sonni della School of Disruption all'architetto spaziale Alfredo Muñoz

Deep Impact: alcune scene dal workshop che catturano l’essenza della School of Disruption e il suo ibrido e concentrato di pratiche online e offline che hanno una dimensione global, laddove Deep Impact rappresenta un focus sui Paesi in via di sviluppo
Alcune scene dal workshop che catturano l’essenza della School of Disruption e il suo ibrido e concentrato di pratiche online e offline che hanno una dimensione global, laddove Deep Impact rappresenta un focus sui Paesi in via di sviluppo